E' facile truffare le persone che non si possono difendere. Quest'azione è una forma di bullismo sociale praticata da preti cattolici, cristiani tutti, esoteristi e astrologi. Si tratta di bullismo perché la condizione psicologica di chi cerca un mezzo facile per risolvere i propri problemi lo espone ad aggressioni, inganni che alimentano le sue aspettative e le sue illusioni. Noi viviamo in un mondo in cui le persone che si illudono sono le prede più facili per ogni truffatore e per ogni politico rampante.
Maggio 2019: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.
Argomenti del sito Religione Pagana
01 maggio 2019
La Festa del lavoro andrebbe celebrata nei cimiteri per onorare chi è stato ammazzato sul posto di lavoro
Buona festa del lavoro
(nonostante i morti, la precarietà e la povertà di chi lavora).
01 maggio 2019
Questa è la biografia di Bergson. E' la 46esima biografia dei giocatori che partecipano alla Partita Mondiale di Calcio della Filosofia.
Parlare di Bergson significa parlare di un tentativo dell'ideologia ebraica di fondersi, anche formalmente, con il cristianesimo per contrastare le teorie evoluzionistiche che dopo Darwin stavano interessando la filosofia.
Siamo ancora agli albori di quella distruzione sociale che Bergson, ebreo, guarderà con dolcezza condita con l'amarezza che lui, che si identifica con la razza eletta, veniva indicato al disprezzo da coloro che si identificavano a loro volta in "razza eletta".
La biografia di Henri Bergson
RELIGIONEPAGANA.IT
01 maggio 2019
Sarà molto lunga la battaglia per far capire che cos'è la Stregoneria contro la superstizione e l'arroganza che forgia truffatori e profittatori di persone che hanno delle necessità e delle sofferenze. E' facile truffare le persone che non si possono difendere. Quest'azione è una forma di bullismo sociale praticata da preti cattolici, cristiani, esoteristi e astrologi. Si tratta di bullismo perché la condizione psicologica di chi cerca un mezzo facile per risolvere i propri problemi lo espone ad aggressioni, inganni che alimentano le sue aspettative e le sue illusioni. Noi viviamo in un mondo in cui le persone che si illudono sono le prede più facili per ogni truffatore e per ogni politico rampante.
Commenti
D. L. F.
Assolutamente vero.
02 maggio 2019
Il prossimo filosofo che tratto è Marco Tulio Cicerone.
02 maggio 2019
Per il momento mi limito a meditare su Cicerone, poi, fra un paio di giorni inizierò a scrivere la biografia.
02 maggio 2019
L'annuncio della celebrazione del Solstizio d'Estate presso il Bosco Sacro a Jesolo
03 maggio 2019
Per fortuna anche oggi piove.
Commenti
Franco Santin
Si, dall'immagine son cavoli, marcatamente 2-4 di km a nord, poi addentrandosi in Laguna, nella mia direzione, ha perso totalmente... ciò che lo alimentava (per cui quasi nulla)
03 maggio 2019
Franco Santin Europa Pagana
Commento al secondo paragrafo dell'enciclica Spe Salvi di Ratzinger
Commento al secondo paragrafo dell'enciclica Spe Salvi di Ratzinger
YOUTUBE.COM
Commento al secondo paragrafo dell'enciclica Spe Salvi di Ratzinger
Metodi per distruggere la società civile dei cristiani, sia nei vangeli che nelle lettere di Paolo di Tarso. La patologia psichiatrica da dipendenza. La crit...
03 maggio 2019
Claudio Simeoni e gli insegnamenti della Stregoneria: il Crogiolo dello Stregone.
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Claudio Simeoni e gli insegnamenti della Stregoneria: il Crogiolo dello Stregone.
Il Crogiolo dello Stregone rappresenta la via della stregoneria nell'epoca moderna. Come ogni via alla Stregoneria, questa non e' formata da verita', ma da mattoni dorati che formano un sentiero di liberta'.
03 maggio 2019
Che Facebook venga ripulito da un po' di personaggi che alimentano la conflittualità sociale, mi sembra una buona cosa. Magari lo fa sempre in ritardo.
Ci sono dei cambiamenti in corso in Facebook, possiamo solo sperare che migliorino la piattaforma di comunicazione.
Commenti
M. C.
sono stati dei personaggi conosciuti ad essere censurati?
Claudio Simeoni
Alcuni sovranisti. Ma è come quando si inizia a pulire una macchia su una piastrella del bagno. Poi ci si accorge che la piastrella vicina è più scura di quella appena pulita e si inizia a pulire anche quella. Alla fine ti sei impegnato a pulire tutto il bagno.
Apprendere è un atto di assoluta volontà con cui l'uomo distrugge la sua conoscenza per ricostruirla nuova e diversa
04 maggio 2019
L'apprendimento è sempre un atto doloroso. Distruggiamo ciò che siamo per ricostruirci nuovi e diversi.
04 maggio 2019
I ragazzi vivono questo dolore e spesso non sono supportati da genitori che sottovalutano i loro sforzi e non offrono prospettive al loro apprendere. I genitori impongono ai ragazzi un apprendimento per dovere anziché offrire un apprendimento per il piacere. Quando si dice ai genitori che devono offrire un piacere nell'apprendimento, anziché offrire le prospettive dell'apprendere preferiscono rendere superficiale l'apprendimento in questo modo si sentono tranquilli perché i loro figli non soffrono, ma rimangono figli vuoti e privi di strumenti adeguati per affrontare la quotidianità
04 maggio 2019
Ora sistemo le pagine tradotte da Dante, poi studio un po' di inglese e questa sera inizio a trattare Cicerone.
Mi spiace che questa sera non ci sia il Moot a Thiene. Per sabato prossimo ho prenotato un impegno abbastanza importante e non potrò esserci. Sarà per la prossima volta.
04 maggio 2019
Un'altra pagina della Partita Mondiale di Calcio della Filosofia tradotta da Dante Lioi Filho per tutti gli amici di lingua Portoghese.
Como lidar com os filósofos jogadores de futebol
RELIGIONEPAGANA.IT
Como lidar com os filósofos jogadores de futebol
05 maggio 2019
Ogni Dio del mondo in cui viviamo ha due nomi: il nome dell'azione con cui si presenta e il nome dell'emozione che suscita.
05 maggio 2019
Nemmeno nel mese di marzo, con tutto il riscaldamento spento, avevo una temperatura della casa così bassa come oggi.
Mentre le dita non riescono a digitare sulla tastiera e Cicerone deve portare pazienza per la sua biografia, mi riscaldo girando per casa e declamo "Ei fu siccome immobile dato mortal sospiro stette la spoglia immemore orba di tanto..." In sostanza, oggi ricorre la morte di Napoleone. Il suo merito? Quello di aver fatto conoscere le idee illuministe anche se "macellando un po' di gente". Ma d'altronde, gli altri, i governi che aggrediva, facevano lo stesso per imporre idee di sottomissione che i genitori erano obbligati ad imporre, a loro volta, ai loro figli.
05 maggio 2019
Per essere ciò che vogliamo essere è necessario destrutturare ciò che siamo e ristrutturarci per ciò che vogliamo essere.
05 maggio 2019
La manipolazione delle emozioni è fatta da una religione ed è necessaria un'altra religione per modificare quella manipolazione.
05 maggio 2019
Il cristianesimo è lo strumento di Dio per dominare l'uomo, la Religione Pagana è lo strumento dell'uomo per vivere con gli Dèi.
05 maggio 2019
Ciò che vogliamo essere è ideale di ciò che siamo. Una volta che ci destrutturiamo, la ragione non sa quale sarà il risultato della ristrutturazione.
Sappiamo ciò che siamo, agiamo per modificare ciò che siamo, perché questa è una necessità derivata dalla percezione soggettiva, ma non possiamo sapere in anticipo ciò che diventeremo.
05 maggio 2019
Un'altra pagina tradotta da Dante Lioi Filho sulla Religione di Roma per tutti gli amici di lingua Portoghese.
Os Feciais, na Religião da Antiga Roma
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Os Feciais, na Religião da Antiga Roma
06 maggio 2019
Attraverso l'oratoria Cicerone introduce la diffamazione degli avversari politici per legittimarne l'assassinio.
Commenti
M. C.
E si è visto che fine ha fatto
06 maggio 2019
L'arroganza è la malattia che impedisce all'uomo di capire il mondo. L'arroganza si cura con l'analisi critica del mondo.
Commenti
N. G.
Si cura anche rifiutando la sottomissione e l'umilta' imposta dalle religioni che sono venute a contatto con i cattolici e cristiani e i monoteisti .
06 maggio 2019
Non si può fare Religione Pagana pensando come un cristiano. Il Paganesimo non è "buono", è altro rispetto al cristianesimo.
Commenti
N. G.
Infatti il pensiero puro pagano annienta e sgretola immediatamente il cristiano che genera soltanto povertà di vita.
07 maggio 2019
L'uomo e la donna sono esseri desideranti. Una religione che nega il desiderio, nega l'uomo e la sua dignità.
07 maggio 2019
La storia filosofica di Cicerone ruota attorno allo scontro che ha avuto con Catilina.
E' su questo scontro che mi dovrò soffermare particolarmente perché è lo scontro fra il partito popolare dei "populares" e del partito delle oligarghie degli "Optimati" di cui faceva parte Cicerone, Silla e altri.
Si tratta, in sostanza della stessa qualità degli scontri sociali che ancor oggi sono in atto fra chi vorrebbe riportare l'Italia nel regime assolutista fascista e chi vorrebbe allargare i diritti popolari nelle contraddizioni che la situazione socio-economica impone.
Uno scontro fra chi tenta di spiegare le sue ragioni e chi costruisce prove per diffamare e impedire che quelle ragioni siano prese in considerazione.
Il metodo della diffamazione di Cicerone sarà fatto proprio dai cristiani e sarà uno dei metodi usato, fra l'altro, nei processi alle "streghe" e dall'inquisizione cristiana fino ai giorni nostri. Sarà anche il metodo con cui il colonialismo macellerà i popoli e costruirà la miseria che ancor oggi stiamo pagando.
Ritengo che mettere in luce questo meccanismo sia particolarmente importante nella biografia di Cicerone.
08 maggio 2019
Franco Santin Europa Pagana
Commento alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Commento alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
YOUTUBE.COM
Commento della Religione Pagana Politeista alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
08 maggio 2019
Cicerone inizia in questo modo la seconda invettiva contro Catilina. Invettiva, incitamento all'odio e al linciaggio. Cosa vuole Catilina?
Cosa vuole il partito dei "Populares"? Sicuramente qualche cosa che gli "Optimati", che detengono il potere, non vogliono riconoscere.
Ma nelle invettive di Cicerone, Catilina non è un politico, è un pazzo, un criminale che deve essere annientato eppure gli è stato impedito da Cicerone di presentarsi alle elezioni perché sottoposto a processo con false accuse. Accuse talmente false che Catilina sarà assolto, ma il procedimento penale in corso non gli consente di presentare la propria candidatura.
Scrive Cicerone iniziando la seconda invettiva contro Catilina:
Finalmente, Quiriti, Lucio Catilina, pazzo nella sua audacia, ansante nel suo crimine, empiamente teso a ordire la rovina della patria, a minacciare col ferro e col fuoco voi e questa città, lo abbiamo cacciato da Roma, o, se volete, lo abbiamo lasciato partire, o, meglio ancora, lo abbiamo accompagnato alla partenza con i nostri saluti. è andato, partito, fuggito, sparito. Quell'essere spaventoso non provocherà più alcuna catastrofe dentro le mura contro le stesse mura! Lui, il solo capo della guerra civile, lo abbiamo vinto: non ci sono dubbi. Il suo pugnale non ci insidierà più al fianco. Nel Campo Marzio, nel Foro, nella Curia, tra le pareti domestiche non saremo più in preda al terrore. Cacciandolo dalla città, gli abbiamo fatto perdere la sua posizione. Apertamente, ormai, combatteremo contro il nemico una guerra regolare: nessuno ce lo impedirà. è in discutibile che lo abbiamo annientato con una vittoria strepitosa, costringendolo a uscire da trame occulte e a portare allo scoperto la sua azione di bandito.
Da: Cicerone, Contro Catilina, Garzanti, 1996, pag. 27
Questo modo di agire non solo sarà un modello retorico del cristianesimo, ma sarà assunto a modello di tutta la giurisprudenza contro ogni imputato a cui sarà vietato e proibito difendersi. Cicerone esprime il modello giuridico dell'assolutismo che non permette a nessuno di portare argomenti contrari perché l'altro è il pazzo. In quanto pazzo è privato del diritto di argomentare.
Sembra di vedere molte lotte politiche di oggi. Metodi tutt'ora in uso come se la storia si ripetesse in uomini che non sono in grado di avere memoria.
Questo modello lo troviamo in Gesù, nei Vangeli dove il giudice non è terzo rispetto alle parti in conflitto, ma è colui che condanna chi è accusato a prescindere dall'infondatezza o dalla calunnia che l'accusato riceve.
Cicerone ha costruito uno Stato di polizia e perseguita tutti gli oppositori politici per impedire il progresso sociale.
Vedremo in altra sede come il suo sistema religioso fra stoici, scettici falliti e platonici, aprirà le porte all'assolutismo cristiano.
09 maggio 2019
Ancora una pagina sulla "La religione di Roma Antica nella Religione Pagana moderna" tradotta in lingua Portoghese da Dante Lioi Filho.
Os Sálios, na Religião da Antiga Roma
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Os Sálios, na Religião da Antiga Roma
09 maggio 2019
Ho aspettato troppo tempo per prenotare il viaggio a Torino e ho dovuto prendere quello che trovavo al prezzo che trovavo. Sembra che a Torino non ci sia più posto.
10 maggio 2019
www. salonelibro. it/
Intendo andare al Salone Internazionale del libro di Torino per poter vedere personalmente come cambia l'esposizione.Salone Internazionale del Libro di Torino - Home
Come cambia il Salone del Libro per essere davvero accessibile a tutte le categorie di visitatori e a misura delle persone.
10 maggio 2019
Il programma del Salone Internazionale del Libro di Torino è stato rimosso dall'web
10 maggio 2019
In viaggio verso Torino.
10 maggio 2019
Passeggiando per Torino
10 maggio 2019
La barriera che nasconde i segreti della Stregoneria si chiama: arroganza!
Eppure, nessuno si pensa arrogante.
Commenti
M. C.
Io vedo la mia arroganza e i disagi che mi crea
11 maggio 2019
A Torino esistono ancora i vespasiani. è una questione di civiltà.
11 maggio 2019
E con queeste montagne
Un piatto italiano: kebab.
11 maggio 2019
Sono riuscito ad entrare. C'era una folla enorme.
Commenti
Francesco Scanagatta
Non ti eri preregistrato!
M. S.
Francesco Scanagatta invece sì, ma c'era casino anche per i preregistrati
12 maggio 2019
era presso Torino,
Torino, Piemonte ·
12 maggio 2019
Fra gli altri libri, preso a Torino. Ve lo consiglio. Nessuno di loro ha mai rubato 49.000.000 di euro. Riflettete!
Commenti
Claudio Simeoni
A quanto mi risulta, i Rom, non hanno mai rubato. I comportamenti degli italiani non sono diversi dai comportamenti dei Rom. In compenso i leghisti hanno distrutto le baracche per puro divertimento (Gentilini dice di averne distrutti due). La Lega ha sempre manifestato odio contro i Rom. Non mi risulta che nessun Rom abbia distrutto le case degli italiani.
12 maggio 2019
Niente da fare, niente sole.
Commenti
Franco Santin
Però si vedono le montagna... la carica "perturbativa" è stata grossa assai. Spero nel domani, certo le previsioni sono poco favorevoli al SOLE, per troppo parecchio ??
12 maggio 2019
Stiamo tentando di portare il sole in Veneto
Commenti
Franco Santin
GRAZIE... la vedo dura it. sat24. com /it /alps, però quell'azzurro significa che... esiste il cielo sereno
12 maggio 2019
Viaggiare informati!
12 maggio 2019
Trovata pioggia a Vicenza.
12 maggio 2019
Franco Santin Europa Pagana
Dottrina cristiana vs Carta dei diritti umani
YOUTUBE. COM
Commento al terzo paragrafo dell'enciclica Spe Salvi di Ratzinger
Commento al terzo paragrafo dell'enciclica Spe
12 maggio 2019
Libri acquistati alla fiera del libro di Torino.
13 maggio 2019
Riuscite a cogliere la sottile ironia?
Piove da oltre un mese.
Commenti
F. C.
Versione aggiornata del bastone della pioggia?
13 maggio 2019
E dopo Torino, dopo le spese e la sistemazione della casa, ricomincia la vita quotidiana. Intanto questa settimana non ho studiato inglese e questo non va bene.
Commenti
F. C.
Ogni tanto una pausa è più che salutare. L'accanimento non serve. La pausa, secondo me, serve a sedimentare. Buona continuazione.
13 maggio 2019
Siamo come frammenti di meteora che si inceneriscono e svaniscono ogni volta che tocchiamo un'atmosfera.
15 maggio 2019
Ho terminato la biografia di Marco Tullio Cicerone. Ora mo prendo un paio di giorni per correggerla e poi la pubblico. Questa sarebbe la quarantasettesima biografia dei filosofi che giocano la partita di calcio mondiale della filosofia.
15 maggio 2019
La diffamazione che Cicerone fa di Catilina e l'esaltazione di sé stesso come eroe che salva la città di Roma da un pericolo inesistente, ricorda molto il Salvini di oggi. I pericoli che incombono e i "terroristi" che arrivano con i gommoni. I disperati prendono i gommoni, se qualche terrorista dovesse arrivare, arriverebbe con l'aereo e un passaporto. Solo che nell'immaginario del "popolo leghista" c'è tutto l'immaginario complottista di Cicerone.
Mi è stato veramente istruttivo leggere i discorsi di Cicerone Contro Catilina. Cicerone, studiato in filosofia e in giurisprudenza fornisce, di fatto, il modello retorico della diffamazione. Questo modello non è stato superato dalla dialettica perché mentre la dialettica è ricerca del vero (comunque la dialettica sia intesa), la retorica è l'affermazione del falso mediante l'articolazione sofistica dell'opinione comune.
Scrive Cicerone:
Tutti questi provvedimenti saranno presi in modo che la peggiore delle crisi sarà risolta con il minimo intervento, i pericoli più gravi superati senza disordini e la guerra civile più feroce e più vasta a memoria d'uomo sedata da me solo, unico generale in toga. Controllerò la situazione, Quiriti, in modo che, se mi sarà possibile, nessun colpevole sconti qui a Roma la pena del suo reato. Ma se la flagranza di un attentato o l'incombere di un pericolo pubblico mi costringessero ad abbandonare la mia indulgenza, otterrò senza dubbio un risultato difficilmente auspicabile in un conflitto tanto vasto e insidioso: nessun uomo onesto morirà, tutti sarete salvi a prezzo del supplizio di pochi.
Cicerone, Contro Catilina, Garzanti, 1996, pag. 47
Ci sono sempre attentatori che tramerebbero nell'ombra contro gli "onesti" cittadini e ci sono sempre chi, provocando allarme sociale, costringe i cittadini a vivere in una perenne emergenza in cui i loro diritti civili vengono sospesi.
Nello scrivere queste biografie dei filosofi, sto imparando molte cose della storia, ma soprattutto sto imparando a rimuovere un sacco di luoghi comuni e opinioni che prima davo per assodate.
Il lavoro è ancora lungo, eppure si fa sempre più interessante.
La biografia di Marco Tullio Cicerone
15 maggio 2019
Prendi 5 uomini dall'osteria e mettili su Facebook: i discorsi sono uguali. Cambia la situazione in cui le affermazioni sono espresse, ma continuano ad essere vuote e superficiali.
Claudio Simeoni
Nota: le osterie sono i centri sociali del Veneto dove bere vino e giocare a carte era l'attività principale (poi arrivò anche la droga).
16 maggio 2019
Ci sono pagine che ho scritto trent'anni fa. Pagine sempre attuali. Io tendo ad andare avanti dando per scontato quanto ho già scritto. Questo capitolo del libro dell'Anticristo ha la particolarità di definire l'atteggiamento dell'uomo davanti al mondo. Se non teniamo conto dell'importanza di disciplinare le nostre emozioni nel loro esprimersi nel mondo, ogni tentativo di incontrare gli Dèi e ogni tentativo di trasformare no stessi è destinato a fallire.
E' necessario comprendere che per praticare Stregoneria e trarre vantaggi da questa pratica è necessario disciplinare le nostre emozioni mettendole in sintonia con le emozioni del mondo in cui viviamo.
I sentimenti dell'uomo, capitolo trentunesimo del Libro dell'Anticristo
FEDERAZIONEPAGANA.IT
I sentimenti dell'uomo, capitolo trentunesimo del Libro dell'Anticristo
I sentimenti dell'uomo, capitolo settimo della terza parte, L'Anticristo e la fondazione della libertà dell'uomo, del Libro dell'Anticristo. I sentimenti dell'uomo. Le visioni e le riflessioni sulla vita contenute nel Libro dell'Anticristo.
16 maggio 2019
Questo è il secondo anno che frequento corsi per imparare la lingua Inglese. Ho iniziato che non conoscevo una parola d'Inglese e ora qualche cosa ho imparato, ma non come avrei voluto nonostante un impegno quotidiano.
Mi è costato molto lavoro e molto tempo, ma non ho alternative se voglio parlare di Religione Pagana a tutto il mondo e non rinchiudere quello che stiamo facendo in un ambito ristretto. Il tempo di frequentazione e di studio l'ho dovuto sottrarre ad altri impegni. Ora ho quasi finito il corso (veramente ne sto facendo due contemporaneamente che stanno finendo) e dovrò lavorare molto tutta l'estate se voglio ancora migliorare e riuscire a postare delle frasi decenti in rete.
Acquisire gli strumenti è altrettanto importante che riempire quegli strumenti di contenuto ideologico e ideale. In fondo sto tentando di imparare l'Inglese a 66 anni e non ho molto tempo.
17 maggio 2019
Il quarantottesimo filosofo che tratterò sarà David Hume. Si tratta di un filosofo inglese del 1700 che influenzò molto sia il tardo illuminismo che filosofi successivi. E' considerato uno dei maggiori filosofi inglesi che scrive in pieno periodo colonialista.
Commenti
Franco Santin
Ormai innumerevoli...!
17 maggio 2019
E questa è una pagina, capitolo 30, della partita di calcio tradotto da Dante Lioi Filho in lingua Portoghese.
As formações das equipes que entram em campo dos times dos filósofos, titulares e reservas
RELIGIONEPAGANA.IT
As formações das equipes que entram em campo dos times dos filósofos, titulares e reservas
17 maggio 2019
Ancora pagine tradotte da Dante Lioi Filho in lingua Portoghese. Questa pagina riguarda i Collegi religiosi di Roma Antica.
Os Irmãos Arvais, na Religião da Antiga Roma
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Os Sálios, na Religião da Antiga Roma
18 maggio 2019
Prima di partire per il grande viaggio, sulla terra lasciamo le nostre impronte. Che siano solide, non polvere che il vento può disperdere.
18 maggio 2019
Manifestazione della Lega a Milano. Salvini si aspettava 100.000 persone e calcolando a spanne sono meno di 20.000 persone.Un vero e proprio fallimento.
Qualche immagine del passaggio della manifestazione a San Babila e foto della pizza Duomo di Milano. La piazza è di 17000 metri quadrati. Togliete settemila occupati da altri (camionette polizia e altro. Con gli ombrelli non si possono calcolare più di 2 persone a metro quadrato. E i conti sono presto fatti.
Commenti
Alberto Savio
Alle 8 di mattina erano ancora meno
18 maggio 2019
I shall venture to affirm, that there never was a popular religion, which represented the state of departed souls in such a light, as would render it eligible for human kind that there should be such a state. These fine models of religion are the mere product of philosophy. For as death lies between the eye and the prospect of futurity, that event is so shocking to nature, that it must throw a gloom on all the regions which lie beyond it; and suggest to the generality of mankind the idea of CERBERUS and FURIES; devils, and torrents of fire and brimstone.
David Hume
(Avrò l'audacia di affermare che non c'è mai stata una religione popolare che rappresenti la condizione delle anime trapassate in modo tale da renderla desiderabile per il genere umano. Questi modelli elevati di religione sono soltanto il prodotto della filosofia. E poiché tra gli occhi e la prospettiva di uno stato futuro si frappone la morte, quell'evento è così violento per la natura da proiettare necessariamente una luce cupa su tutte le regioni che stanno al di là di essa, e suggerisce alla generalità degli uomini l'idea di CERBERO e delle FURIE, di diavoli e torrenti di fuoco e di zolfo.)
Hume - Dialoghi sulla religione naturale
Commenti
M. C.
Evidentemente Hume ignorava la morte gloriosa di Eracle.
19 maggio 2019
Franco Santin Europa Pagana
Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea
YOUTUBE.COM
Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea
20 maggio 2019
Non sempre le cose funzionano come si vorrebbe. La vita è fatta anche di problemi che arrivano all'improvviso e in quel momento, affrontare quei problemi, è l'unico motivo per cui viviamo. Solo affrontando quel problema possiamo dire che stiamo vivendo. Se dovessimo tralasciare la priorità esistenziale di quel problema, perderemmo il senso stesso della nostra vita. (non è un messaggio criptico, è una riflessione del mattino)
20 maggio 2019
Annuncio della celebrazione del rito per il Solstizio d'Estate presso il Bosco Sacro.
20 maggio 2019
Finalmente un record che mi piace: il maggio più freddo degli ultimi 100 anni?
21 maggio 2019
Si può volare nell'azzurro del cielo, ma non si possono ignorare i problemi quotidiani.
22 maggio 2019
Stando al programma, Sabato 21 settembre alle ore 17.00 terrò una piccola conferenza a Costa Volpino dal titolo "La religione pagana oggi".
Parlerò su che cos'è una religione e a che cosa serve una religione e perché la Religione Pagana è necessaria per la vita dell'uomo.
www. facebook. com/ Strigarium/?
22 maggio 2019
Sono arrivato a studiare l'uso del futuro nella lingua inglese. Il "going to", "will" e il presente continuo per indicare le azioni future.
Se riesco a studiare anche il presente perfetto già dovrei essere in grado di scrivere un po' in Inglese. Il progetto di studio che ho iniziato nell'ottobre del 2017 per poter scrivere in Inglese inizia a prendere forma.
Per abituarmi a scrivere sono stato costretto a concentrare lo studio sulla scrittura sacrificando un po' la pronuncia.
In ogni caso, già sto iniziando a scrivere qualche frase in inglese sia pur con molti errori. E' un inizio.
Siamo sempre in un inizio. Quando nel 1985 ho iniziato con la penna biro a scrivere il movimento dell'universo (oggi primo capitolo del Libro dell'Anticristo) non immaginavo che poi avrei scritto decine e decine di libri riempiendo l'web.
Oggi sto lavorando con la lingua inglese e spero di poter continuare perché è necessario uscire dai confini nazionali e discutere con tutto il mondo.
22 maggio 2019
Attore: persona che inganna il pubblico agendo e coinvolgendo le sue emozioni.
Dunque: squallido truffatore!
Commenti
M. C.
Non ci sono esempi positivi di questa figura? O forse non vi riferite all'ambito cinematografico?
Claudio Simeoni
Certo che ci sono esempi positivi, l'inganno non è necessariamente cattivo. L'inganno è inganno. Se un attore mi porta in un mondo fantastico, sta ingannando la mia realtà. Non è necessariamente malvagio. Diverso è se io non distinguo fra realtà vissuta e realtà rappresentata. La distinzione nei film fantasy è abbastanza netta e l'inganno dovrebbe finire con la fine del film (poi qualcuno pensa che Dio esista davvero o che effettivamente Herry Potter voli su una scopa). Però esistono inganni più sottili dove è difficile distinguere il confine fra la realtà vissuta e la realtà rappresentata e se il nostro desiderio si fissa sulla rappresentazione perdiamo di vista la realtà vissuta e ci creiamo illusioni. E chi è illuso è una preda.
D. A. L.
.... non a caso l'ideologia monoteista è una "realtà fantasma".
23 maggio 2019
Domani, dopo la lezione d'Inglese e un paio d'altre cose che devo fare, preparerò le ultime pagine tradotte in Portoghese da Dante Lioi Filho. Pazienza, farò anche questo.
23 maggio 2019
Inizio a caricare le pagine tradotte da Dante Lioi Filho in lingua Portoghese. Questa riguarda la partita mondiale di calcio della filosofia.
O arremesso da moeda, os filósofos e o chute inicial
RELIGIONEPAGANA.IT
O arremesso da moeda, os filósofos e o chute inicial
23 maggio 2019
Il cacciatore che mi ha aggredito sull'Altare Pagano è stato rinviato a giudizio per lesioni personali e per avermi sottratto la macchina fotografica al fine di impedirmi di documentare l'aggressione. Si tratta degli articoli 582 c. p. e dell'articolo 610 c.p. E' stata fissata la data dell'udienza a Venezia.
Commenti
Dante Lioi Filho
reato doloso.
23 maggio 2019
Nella guerra dei dazi, la Cina ha detto agli USA di essere pronta ad una nuova "Lunga Marcia".
Vi siete chiesti: che cosa significa?
23 maggio 2019
Uno studioso di filosofia dovrebbe sapere che cosa significa intraprendere una "Lunga Marcia".
Nulla sarà più come prima.
Commenti
Michele Cetta
Si preparano nuove contraddizioni? Mutamenti?
24 maggio 2019
Un'azienda inizia a fallire quando accetta di sottomettere le sue strategie economiche alle richieste della politica.
24 maggio 2019
Ho la bacheca piena di annunci elettorali di gente che non solo non voterei mai, ma le cui idee, per quanto mi riguarda, sono un'offesa alla società civile. Personaggi in cerca di poltrone per le poltrone anche a suon di manganellate della Polizia di Stato.
24 maggio 2019
Costruire la Religione Pagana mediante le "Azioni Sacre", cioè azioni che coinvolgendo le nostre emozioni modificano il presente.
25 maggio 2019
Ognuno ha la società che si è scelto. Questi dipendenti non hanno capito che con Lega e 5stelle il lavoro non è più un diritto sociale finalizzato ad arricchire la società, ma è un privilegio che Dio concede ai suoi schiavi. Salvini non ha forse fatto voto a Dio e ai santi?
Ed eccoti il miracolo:
REPUBBLICA.IT
Mercatone Uno, ancora un fallimento: 1.800 lavoratori fuori dai negozi
25 maggio 2019
Silenzio elettorale!
Davvero ci saranno 24 ore di tregua dalle farneticazioni?
Domenica notte qualcuno piangerà!
26 maggio 2019
Come avviene la truffa di chi si spaccia per mago o procacciatore di miracolil
YOUTUBE.COM
Come avviene la truffa di chi si spaccia per mago o procacciatore di miracoli?
Elementi per comprendere l'attività di truffatori di astrologi, cartomanti o miracolisti vari. La truffa come conseguenza della dipendenza. Contiene citazion...
26 maggio 2019
Votate per quello che volete, ma votate per l'Europa.
Per la sua Costituzione e per i principi etici e sociali che ne stanno alla base.
Questa è la via che si è intrapresa, ogni altra via implica la distruzione del presente: dalla moneta alle strutture sociali (scuola, pensione, sanità, ecc.).
Spesso i principi europei vengono violati e i cittadini hanno la sensazione di essere privi di diritti, ma questo non è dovuto all'Europa, ma è dovuto a coloro che tentano di distruggere l'Europa.
A volte si pretendono diritti per sé, ma questi non sono diritti, ma privilegi che spesso sconfinano nell'assolutismo, nell'idea sovranista (sovrano) di voler essere re e regnare su una massa di schiavi.
Le persone non sono ancora educate ed organizzate per organizzare la propria vita come cittadini fra cittadini perché sono educati alla sottomissione e a risolvere i problemi con il sottomettere o il sottomettersi con tutti i problemi sociali che questo crea.
Però, se noi distruggiamo l'uguaglianza giuridica imposta dalle norme europee distruggiamo anche la prospettiva di un cambiamento in questa direzione della nostra società civile.
Trump, l'Inghilterra, l'Arabia Saudita, Israele, Bolsonaro stanno distruggendo il presente come fecero gli USA nel 2007 e nel 2008: è questo che volete?
27 maggio 2019
La realtà che vivo è cosa diversa dalla realtà che temo. Una è ora, l'altra è una possibilità.
27 maggio 2019
Un'idea di sole.
Commenti
Franco Santin
Quello che anticipa il diluvio... ????
Nessuna descrizione della foto disponibile.
27 maggio 2019
E questa è la pagina tradotta da Dante Lioi Filho in lingua Portoghese relativa ai collegi della religione di Roma Antica.
Os Lupercais, na Religião da Antiga Roma
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Os Lupercais, na Religião da Antiga Roma
27 maggio 2019
Le ultime pagine tradotte da Dante Lioi Filho sulla partita mondiale di calcio della filosofia.
A partida de futebol entre filósofos, ação n.2 O ataque dos Existencialistas
RELIGIONEPAGANA.IT
A partida de futebol entre filósofos, ação n.2 O ataque dos Existencialistas
27 maggio 2019
Franco Santin Europa Pagana
IV paragrafo dell'enciclica Spe Salvi: Il bisogno di Ratzinger di imporre la società schiavista
IV paragrafo dell'enciclica Spe Salvi: Il bisogno di Ratzinger di imporre la società schiavista
YOUTUBE.COM
IV paragrafo dell'enciclica Spe Salvi: Il bisogno di Ratzinger di imporre la società schiavista
Il bisogno di Ratzinger dello schiavismo come necessità emotiva e l'intoppo della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Cristianesimo come imposizi...
27 maggio 2019
Anche se i dati non sono definitivi, le elezioni europee sono andate molto bene.
Commenti
Valentina Furian
bene????
Claudio Simeoni
Delusa dal risultato elettorale? Tutti noi desideriamo il bene del paese, ma se il paese sceglie il male, non ci resta che proteggerci e dire: "bene, queste sono le condizioni in cui dovrò vivere". Poi, se una persona ha cultura, sa benissimo che non si può raccogliere l'acqua con uno scolapasta, ma se il mio nemico convince i miei compatrioti a raccogliere l'acqua con lo scolapasta, io non posso far altro che dire: "Bene, raccogliete l'acqua con uno scolapasta!". L'Italia non vivrà una situazione facile, ma almeno l'Europa non è compromessa e questo era ciò che io desideravo per poter continuare a costruire la Religione Pagana.
28 maggio 2019
Per ascoltare le parole degli Dèi è necessario uscire dalla tana della ragione: navigare in mari sconosciuti privi di parole.
28 maggio 2019
Il nuovo Bosco Sacro cresce.
Commenti
Franco Santin
Voi certo andate sulla fiducia, e sulla conoscenza archiviata ... però per un relazione sulla situazione in atto è il confronto con un collocamento... non nel Bosco Sacro. Confronto non immediato, perché la densità (età delle piante, etc etc) di impianto... non è cosa astratta per le piante.
Andate tranquilli, purtroppo... difficile andare in meglio, per le piante collocate altrove, al momento.
"Cresce bene" nonostante METEO totalmente avverso, nonostante zero trattamenti insetticidi (incapace chi in un Bosco li attua)... nonostante...
Sono i nonostante che aggiungono... ammirazioni, anche in umana.
28 maggio 2019
Quando l'ubriaco delira, prima di parlarci aspetta che gli passi la sbronza e che si renda conto della realtà in cui si risveglia.
29 maggio 2019
Per due anni ho desiderato pioggia intensa. Ora mi sembra di essere nelle piogge monsoniche da oltre un mese.
30 maggio 2019
E con questo sono due attestati di partecipazione. Quest'anno ho fatto due corsi, uno da 56 ore e un altro da 30 ore e su 86 ore ho fatto solo 2 ore di assenza (per preparare il rito dell'Equinozio di Primavera).
31 maggio 2019
Prima giornata di sole vero dopo 45 giorni di pioggia e tempo incerto.
Commenti
Franco Santin
Pioggia e... nuvolooooo certo! ??????(gli alberi senza il loro Soleeeee)
31 maggio 2019
La questione posta da Hume sulle idee con cui apre il "Trattato sulla natura umana" è una questione fondamentale della storia della filosofia.
Da dove procedono le idee?
Platone le fece procedere da quell'unità che manifestò l'operazione demiurgica della realtà. I neoplatonici furono più espliciti perché le fecero procedere dall'Uno e i cristiani da Dio.
Scrive Hume:
Questo è dunque il primo principio che io stabilisco nella scienza della natura umana; né dobbiamo disprezzarlo per la semplicità del suo apparire. Poiché la presente questione, se le impressioni precedano le idee o viceversa, è la medesima che ha suscitato tanto scalpore quando si discuteva, in altri termini, se ci fossero idee innate, o se tutte le idee derivassero dalla sensazione e dalla riflessione. E' possibile osservare che, per provare che le idee di estensione e di colore non sono innate, i filosofi non fanno che mostrare che ci vengono trasmesse dai sensi. Per provare che le idee di passione e desiderio non sono innate, essi osservano che possediamo una esperienza precedente di queste emozioni in noi stessi. Ora, se esaminiamo attentamente questi argomenti scopriremo che provano solamente che le idee sono precedute da altre percezioni più vivaci, dalle quali derivano, e che esse rappresentano.
Hume, Trattato sulla natura umana, Bompiani, 2016, p. 37
La questione apre a molte riflessioni fatte dalla filosofia. Solo con questa riflessione i cristiani accusarono Hume di essere ateo. Infatti, come può Dio dominare l'uomo se le idee provengono dall'uomo e non da Dio?
Questa è una piccola riflessione che sto facendo per la biografia di Hume.
Vai all'esperimento di presentare pagine mensili di discussione Facebook
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.