Maggio 2021: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.
Quando in un insieme viene modificato un elemento che compone l'insieme, l'intero insieme si modifica per adattarsi alla modifica introdotta.
Argomenti del sito Religione Pagana
01 maggio 2021
Erio Castellucci è un arcivescovo cattolico e teologo italiano nato l'8 luglio 1960 a Forlì. Dunque, se commento il suo articolo edito dalla Piemme, penso di non usare un testo anticlericale per riflettere non tanto sui delitti della chiesa cattolica, ma sulla pretesa di delinquere della chiesa cattolica in nome e per conto di Dio e contro gli uomini e la società civile. La società civile italiana vede nella chiesa cattolica il criminale, il terrorista, il devastatore che crea miseria economica e morale a maggior gloria di Dio.
Il teologo Castellucci ci fornisce i riferimenti ideologici attraverso i quali la chiesa cattolica giustifica la propria attività di terrore con parole "dotte" come l'inizio del suo articolo quando scrive:
"La "santità della Chiesa" può essere accostata da diverse prospettive: questo contributo intende offrire non una visione globale dell'argomento, bensì solo un chiarimento circa la (eventuale) rilevanza che ha il peccato dei cristiani nella santità ecclesiale."
p. 339
La prima cosa da chiarire è che cosa intende la chiesa cattolica per peccato e che cosa intende la società civile per delitto.
Scrive Wikipedia (enciclopedia di indirizzo fondamentalista cattolico) alla parola peccato in riferimento alla chiesa cattolica:
Nel Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica il peccato è definito come "una parola, un atto o un desiderio contrari alla Legge eterna" (sant'Agostino). è un'offesa a Dio, nella disobbedienza al suo amore. Esso ferisce la natura dell'uomo e attenta alla solidarietà umana.
Che cosa si intende per delitto?
Scrive Wikipedia alla parola delitto:
In diritto, atto illecito, doloso o colposo, che determina danno ad altri e obbliga chi lo commette a risarcire il danno e sottostare alla pena; si distingue dalla contravvenzione sia per caratteri suoi particolari sia per la natura della pena, in quanto punibile con la reclusione o la multa.
Il delitto sta alla società civile come il peccato sta alla chiesa cattolica.
---fine prima parte---
Questo lavoro che sto facendo voglio pubblicarlo a puntate, giorno dopo giorno, ma solo sul mio profilo e sulla pagina della Teoria della Filosofia Aperta.
Nota. Le citazioni di Erio Castellucci sono pubblicate su "Ecclesia Tertii Millennii Advenientis", Editore Piemme, 1997, da pag. 339 a pag. 358
Il testo definitivo è:
Peccati e delitti fra Chiesa Cattolica e Società Civile
Peccati e delitti fra Chiesa Cattolica e Società Civile.
01 maggio 2021
Era il 1 maggio 2020 quando io lanciai l'allarme della pericolosità del covid-19 a livello globale. I dati che arrivavano erano chiari: stavamo affrontando una pandemia come non si era mai vista dalla spagnola ad oggi. Fui preso in giro dai negazionisti. Fui insultato anche da alcuni che da 20 anni lavoravano con me e che asserivano che il covid-19 non esisteva, poi dissero che era un'influenza e poi iniziarono a combattere i vaccini come se fossero il male assoluto. Politici sono falliti da Bolsonaro a Trump, da Macron a Modì, da Jonshon ai politici svedesi e all'Europa dell'Est. Eppure i dati erano chiari, evidenti. Mettere a confronto le due immagini, quella della situazione della pandemia del 01 maggio 2020 e quella della situazione del 01 maggio 2021 si può osservare l'entità del disastro. Nonostante siano, per ora, fatti un miliardo e 134 milioni di vaccini, la situazione continua ad essere gravissima. Ora la pandemia procede ad oltre 800000 contagi al giorno e sta facendo oltre 15000 morti al giorno.
01 maggio 2021
0:26 / 1:10:09
Movimento Kethane era in diretta.
I ROM E I SINTI ITALIANI PER IL RILANCIO DEL PAESE
01 maggio 2021
1 maggio festa degli stipendi che permettono di vivere dignitosamente.
Troppo ambiguo parlare solo di lavoro.
02 maggio 2021
A chi va a vaccinarsi raccomandano di avere tachipirina o, almeno qualcosa per abbattere la febbre che potrebbe presentarsi il giorno dopo il vaccino. La vaccinazione è comunque l'introduzione di una malattia con virus inattivo il cui scopo è quello di stimolare il corpo a produrre anticorpi. Quasi tutte le persone sopportano molto bene, qualcuno ha dei problemi post vaccino che comunque, di solito, non durano più di 24 ore e non rendono inabili le persone.
02 maggio 2021
Il covid-19 ha condizionato la vita di tutte le persone al mondo. Morti milioni di persone, attività economiche distrutte. Il turismo bloccato e i trasporti sull'orlo del fallimento.
Anche la vita religiosa ha subito una notevole trasformazione. Chi pensava alle religioni come ad una possibilità di "salvezza" per sé nel disastro mondiale, ha dovuto ricredersi. Che ne è di Bolsonare al cui fianco c'erano gli evangelici? Che ne è di Trump che sventolava la bibbia? Che ne è di Netanyahu e del suo Dio del "popolo eletto"? Che ne è di Modì e del fondamentalismo religioso indù? Tutti hanno invocato il loro Dio e il loro Dio non si è presentato all'appello tant'è che tutti costoro dovrebbero iniziare a pensare che il loro Dio si fosse schierato per favorire il coronavirus SARS-CoV-2. Anche Bergoglio vuole riaprire i centri della miracolistica cristiana dove si riunivano centinaia di migliaia di fedeli ormai chiusi da due anni. Sottratti alla devozione popolare stanno mostrando il volto del fallimento.
Tutte le religioni monoteiste hanno sempre disarmato l'uomo davanti alla vita per poterlo gestire come pecora del loro gregge.
Questo fallimento è destinato a ripercuotersi in tutta la società civile in quanto le religioni monoteiste sono fra le maggiori finanziarie a livello mondiale. Le religioni monoteiste hanno in mano la finanza mondiale, dal Vaticano agli evangelici, dagli ebrei fondamentalisti all'Arabia Saudita, dagli indù ai cristiani ortodossi. Il loro potere non è nel denaro, ma nel gregge che controllano e che il covid-19 sta allontanando dai loro altari.
Un altro mondo si sta dischiudendo dopo il covid-19. Un mondo meno soggetto all'inganno religioso anche se ci saranno sempre coloro che antepongono un loro padrone emotivo per non prendersi nelle proprie mani la responsabilità della loro vita.
Immagine presa dall'web
02 maggio 2021
Mi sono vaccinato con Astrazeneca. Hanno messo in piedi una macchina efficiente per fare vaccini. D'altronde, è l'unico modo per uscire da questa situazione sociale ed economica!
02 maggio 2021
La pandemia in India: "Chi se ne frega, è in India!" Lo hai detto anche quand'era solo in Cina. Ora fingi di non vedere i morti.
03 maggio 2021
97 tesi sintetiche della Religione Pagana (tesi 40):
[40] Perché la fede, la speranza e la carità allontanano l'Essere Umano dagli Dèi?
La fede, perché costringe l'individuo a non assumersi la responsabilità delle proprie scelte e delle proprie azioni confidando in un padrone che gli ordina (è uso obbedir tacendo); la speranza, perché costringe l'individuo a rinunciare a progettare la propria esistenza confidando in un padrone esterno che giunge in suo soccorso; la carità, perché è l'atto con cui un padrone chiede amore incondizionato ai suoi schiavi liberandolo da obblighi e doveri nei loro confronti.
Il cammino di un nato nella Natura è un atto di volontà con cui affrontare, giorno dopo giorno, la propria esistenza.
Gli atti di volontà, le azioni, gli intenti avvicinano i nati nella Natura agli Dèi; la rinuncia agli atti di volontà e di determinazione nella propria esistenza allontanano gli Dèi.
La fede, la speranza e la carità, distruggono la volontà dell'uomo trasformandolo in un individuo supplice e sottomesso.
[40] Perché la fede, la speranza e la carità allontanano l'Essere Umano dagli Dèi?.
03 maggio 2021
Con i vaccini gli USA hanno ridotto di molto la mortalità. Non è stata azzerata, ma è diminuita grandemente rispetto ai massimi che aveva raggiunto.
03 maggio 2021
E' interessante sapere da dove, questi falliti, tiravano fuori i soldi per guadagnare. Sicuramente guadagnavano sulle spalle della gente che era indotta a consumare. Ora, con i morti, la gente non spende più, non alimenta più la loro rete di dominio e di controllo sociale e, naturalmente, i più deboli e i più sfigati fra loro falliscono uno dopo l'altro.
Avrebbero dovuto capire che, o il sistema sociale è ricco e sta bene e loro guadagnano, o il sistema sociale si impoverisce e loro falliscono.
La ricchezza delle persone che ricevono uno stipendio forma la ricchezza dei commercianti e, in generale, del terziario. Tanto viene soffocato e contratto lo stipendio dei dipendenti, tanto maggiore è la sofferenza dei commercianti e del terziario.
ANSA.IT
Confcommercio, -1,5 milioni posti e -130 miliardi di consumi - Economia
03 maggio 2021
C'è un nuovo mondo che si sta aprendo da qui a 6 mesi, ma già da ora sono iniziate le grandi manovre attraverso le quali torme di individui, vecchi e nuovi scarafaggi, tentano di contendersi un posto a tavola per mangiarsi il cadavere di una società in sofferenza.
Io continuerò a parlare degli Dèi e della natura sociale dell'uomo, ma mentre io parlo, giochi di potere anche squallido e spiccio, saranno messi in atto dalla solita immondizia sociale. Qualcuno vi chiederà di partecipare a quei giochi e vi indurrà a sventolare bandiere, ma l'unico gioco che vale la pena di giocare è il proprio gioco per salvaguardare sé stessi alienandosi da coinvolgimenti di cui non si è in grado di controllare le trasformazioni. Ognuno di noi deve osservare ciò che lo circonda e deve chiedersi continuamente: "Io che cosa voglio d'avvero?"; "Cosa posso ottenere dalla mia azione?". Questo perché per derubarvi dovranno alimentare le vostre illusioni e le vostre speranze, chiudervi in un mondo fantastico che si realizzerà solo se voi vi farete derubare il presente da loro. Guardatevi dall'inganno.
04 maggio 2021
Ora noi sappiamo che cosa sta succedendo.
Qualcuno agisce per porvi rimedio, ma noi non sappiamo cosa arriverà
04 maggio 2021
Io mi sono vaccinato con AstraZeneca, ho fatto la prima dose e, per ora, non ho avuto nessun problema.
05 maggio 2021
Questa è sia la situazione della pandemia nel mondo nei maggiori paesi contagiati, sia la foto dell'andamento delle vaccinazioni nel mondo ad oggi, 05 maggio 2021 alle ore 19.30.
Come si può vedere dal confronto con le foto precedenti, la pandemia continua a svilupparsi alla velocità di oltre 700000 contagi al giorno e sta facendo 13000 morti al giorno.
Per contro, ad oggi, la campagna vaccinale nel mondo ha raggiunto quasi 1200000000 di persone con almeno una dose.
Da questa pandemia si esce tutti insieme nel mondo. Se da un lato c'è chi rifiuta vaccini, dall'altro lato la stragrande maggioranza delle persone desidera il vaccino per poter muoversi, programmare la propria vita, mettere in atto le proprie attività economiche, viaggiare e visitare il mondo. Ora nel mondo sono stati contagiati 154500000 persone e sono morte 3231000 persone. Più persone si contagiano e aumentano la possibilità di variabili ancor più virulente e pericolose. Per ora i vaccini sembrano funzionare, ma se non si ferma la pandemia in Brasile e in India i pericoli si moltiplicheranno. In Italia oggi si sono registrati 10185 nuovi casi di contagio e si sono registrati altri 267 morti.
05 maggio 2021
Quell'uomo che ha ammazzato l'ex compagna è stato costretto dalla chiesa cattolica a pensarsi, fin dall'infanzia, padrone della futura compagna. Dio gliela data. Aveva seguito il destino assegnatogli dalla volontà di Dio. D'altro canto i cattolici ripetono all'infinito ai bambini: "non si muove foglia che Dio non voglia"! E i bambini, che si identificano con Dio, una volta adulti, non possono permettere che una foglia si muova senza che loro non vogliano. Da qui la convinzione di quel bambino, una volta adulto, di poter accoltellare e uccidere l'ex compagna che ha preteso di muovere foglie senza che lui non voglia.
A questo punto, chi è il responsabile dell'omicidio? La chiesa cattolica. La chiesa cattolica sia come mandante che come esecutrice perché l'esecutore dell'omicidio è un individuo cresciuto e manipolato dalla chiesa cattolica per rispondere, in quella situazione, all'amore di Dio.
L'uomo è creato da Dio o è divenuto per adattamento soggettivo all'ambiente in cui è nato?
Tutti i teologi cristiani partono dal dogma della "Ecclesia sancta". In sostanza, la chiesa cattolica non commette peccato perché è "santa" però, dicono i teologi cristiani, è innegabile che i cristiani commettono "peccati", cioè reati. Ora tutti i teologi cristiani si organizzano per legittimare il dogma della chiesa cattolica santa e stabilire una relazione fra la chiesa cattolica e i "peccatori", delinquenti, cristiani al fine di salvaguardare la chiesa cattolica dall'accusa di essere un'organizzazione di delinquenti in nome e per conto di Dio.
Alcuni teologi cattolici, dice Erio Castellucci, vogliono distinguere le responsabilità della chiesa cattolica dai cattolici. I cattolici farebbero parte della chiesa cattolica solo nella misura in cui sono "santi", cioè agiscono da delinquenti nella società solo per la gloria di Dio (per lo spirito come dice Paolo di Tarso) mentre, sempre secondo questi teologi cattolici sarebbero fuori dalla chiesa cattolica quei cattolici che delinquono nella società per "proprio conto" (per la carne, come dice Paolo di Tarso). La logica che ne segue è questa: uccidere le persone è un delitto (un peccato) o non è un delitto (fonte di santità) a seconda del beneficiario del delitto commesso. Se Dio beneficia del profitto per cui le persone sono state uccise, l'assassino è un santo; se un uomo beneficia del profitto per cui le persone sono state uccise, l'assassino è un peccatore. Se la chiesa cattolica trae profitto dalle azioni criminali, l'esecutore delle azioni ha agito "obbedendo all'amore di Dio"; se la chiesa cattolic a non trae profitto dalle azioni criminali o, peggio, viene danneggiata da queste, chi le mette in atto è un peccatore che ha dato scandalo.
Non è l'azione che qualifica il delinquente, il peccatore, ma è la finalità dell'azione che lo qualifica distinguendolo fra peccatore, criminale, o santo, ma sempre criminale.
In quest'ottica, la chiesa cattolica è sempre santa perché o trae profitto dai delitti del "santo" o chi ha commesso il delitto è un "peccatore" e, in quanto tale, è fuori dalla chiesa cattolica e si dovrebbe pentire e convertire.
I teologi cattolici che affermano questa idea si fanno forza dalla Lettera agli Efesini di Paolo di Tarso, 5, 25 - 27 dove dice:
E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata.
Quest'idea ha poco di teologico, ha piuttosto una relazione con la dittatura assoluta che la chiesa cattolica mette in atto con le persone. La chiesa cattolica tutta gloriosa per aver distrutto popoli, ridotto cittadini alla miseria, aver messo in atto stragi e genocidi per la gloria di Dio. La chiesa cattolica che per la gloria di Dio ha costruito montagne di cadaveri.
Altri teologi cattolici anziché separare i "peccatori", i "delinquenti", dalla chiesa cattolica preferiscono parlare del "peccato", il "delitto", come parte della chiesa cattolica. Affermano che è normale, per i cattolici, mettere in atto delitti, che loro chiamano peccati, consapevoli che questi delitti sono messi in atto in quanto partecipi della chiesa cattolica. Questi teologi preferiscono parlare della chiesa cattolica come della " Sancta et peccatrix Ecclesia" oppure come la "casta meretrix". In parole più chiare, per questi teologi la chiesa cattolica è la "puttana di Dio".
-----continua-----
Nota: il lavoro è in corso, i brani vengono pubblicati giornalmente sul profilo personale e sulla pagina della Teoria della Filosofia Aperta.
Il testo definitivo è:
Peccati e delitti fra Chiesa Cattolica e Società Civile
Peccati e delitti fra Chiesa Cattolica e Società Civile.
05 maggio 2021
Se il problema dell'esserci è "Io sono"; la mia azione risponde al quesito. Se è "Dio esiste"; il problema in sé non esiste.
05 maggio 2021
Ho preso anche questo. [foto libro Galimberti]
05 maggio 2021
Napoleone fu finanziato dai latifondisti schiavisti di Haiti contro la Rivoluzione Francese. Preso il potere in Francia Napoleone ripristinò la schiavitù ad Haiti che i Giacobini avevano abolito. Come in tutte le rivoluzioni sociali non si può mai tornare indietro del tutto. Al di là delle responsabilità di Napoleone nell'aprire le porte alla restaurazione della monarchia, Napoleone impose il Codice Civile. Un Codice di leggi per cui al cittadino era garantita la proprietà individuale anche nei confronti dello Stato. Non esiste un paese al mondo senza un Codice Civile. Al di là delle critiche che si possono fare ai singoli Codici Civili il Codice Civile rimane uno strumento essenziale per garantire i diritti dei cittadini e un buon funzionamento della società.
Domani ricorre la morte di Napoleone: come sarebbe stato il mondo se principi come libertà (di ogni uomo), fraternità (intesa come solidarietà sociale) e uguaglianza (intesa come uguali diritti di ogni singolo uomo con Dio) non fossero state idee diffuse in tutto il mondo?
06 maggio 2021
Questi teologi cattolici, secondo Erio Castellucci, prendono come spunto delle loro riflessioni il Vangelo di Matteo 13, 24 - 30, la parabola della zizzania. Quella parabola nella quale Gesù istituisce i forni crematori e con la quale la chiesa cattolica ha preteso il diritto di sterminare gli uomini per eliminare la zizzania. Gli uomini, considerati zizzania in quanto non sottomessi a Dio, venivano macellati per separarli dal grano, cioè da quegli uomini che agivano in funzione dell'amore di Dio. Sia che si chiamassero Cortez, Leopoldo del Belgio o Hitler.
Scrive Erio Castellucci:
Il teologo francese C. Journet, nella sua vastissima opera ecclesiologica, ha posto i fondamenti di questa linea seguita poi da molti altri. Egli riconosce che i peccatori appartengono in qualche maniera alla Chiesa, ma vi appartengono precisamente non in quanto peccatori, bensì nella misura della loro santità. E' possibile arrivare, a suo parere, a due definizioni di Chiesa tra esse incompatibili. Se definiamo la Chiesa dal punto di vista materiale, allora dobbiamo dire che la Chiesa non è pura e santa, ma peccatrice e che perfino Cristo stesso (essendo in quanto "Cristo totale" capo e corpo insieme) pecca nelle sue membra peccatrici; se invece la definiamo formalmente, come deve essere, allora diciamo che comprende numerosi peccatori ma essa stessa non pecca. Infatti è formata da quella parte di noi che è santa...
[...]
Non basta dire, quindi, che la Chiesa è santa nel suo principio (Cristo Capo) o nei suoi mezzi (dottrina, sacramenti, ministeri): occorre dire che essa è santa in se stessa e nei suoi membri. E' la tesi della "Eglise immaculée", così riassunta dallo stesso autore: "l'Eglise est sainte en tous ses membres pour autant qu'ils sont ses membres, l'Eglise est sainte parce qu'elle rend saints tous ceux qui lui appartiennent pour autant qu'ils lui appartiennents-", E' per questo che non sembra forzato riassumere la posizione di Journet con l'espressione "Sancta Ecclesia sanctorum": pur ammettendo una qualche appartenenza dei peccatori alla Chiesa, infatti, essa risulta composta della sola "parte santa" dei battezzati. Ciascuno è, per così dire, sezionato verticalmente di modo che la sua parte peccatrice appartiene al mondo e quella santa va a formare la Chiesa.
pag. 341
A questo punto i teologi separano la chiesa cattolica dai cattolici che formano la chiesa cattolica. La chiesa non è più pensata come l'insieme dei cattolici, ma la chiesa è un oggetto in sé che, formata dai suoi seguaci, diventa oggetto trascendente ai seguaci stessi.
Erio Castellucci sembra voglia avvicinarsi alla posizione teologica cattolica di C. Journet un teologo cattolico francese.
Questo C. Journet riconosce che tutti i peccatori, delinquenti, cattolici appartengono alla chiesa cattolica, come Hitler, ma non vi appartengono in quanto peccatori, ma nella loro santità. In sostanza per C. Journet, Hitler è magari un peccatore, ma in quanto cattolico è anche un santo. In fondo Hitler ha difeso il "popolo di Dio" da coloro che si ritenevano il "popolo eletto" e la "razza ariana" altri non era che un aspetto del "popolo di Dio". E' indubbio che la ferocia hitleriana nel voler sterminare tutte le razze che non si sottomettevano, come la "razza" slava è visto dalla chiesa cattolica come un peccato, un delitto, in quanto la "razza slava" era cristiana anche se tedeschi e italiani hanno incarcerato, torturato e ucciso, molti vescovi della chiesa ortodossa.
In quest'ottica, il teologo cattolico C. Journet definisce due tipi di chiesa. Una chiesa materiale fatta di peccatori, delinquenti, e delinquente essa stessa. In questa associazione criminale chiamata chiesa cattolica, " che perfino Cristo stesso (essendo in quanto "Cristo totale" capo e corpo insieme) pecca nelle sue membra peccatrici". Erio Castellucci riconosce che la chiesa cattolica è un'associazione a delinquere, peccatrice, e lo è anche quella figura chiamata "Gesù".
Ma se la consideriamo, dice Erio Castellucci, nella forma, cioè in un astratto immaginario, irreale e trascendente occultato nelle forme in cui la malattia mentale si esprime nei desideri umani, " allora diciamo che comprende numerosi peccatori ma essa stessa non pecca". In sostanza, dice Erio Castellucci, la chiesa cattolica è composta da delinquenti, ma i delinquenti sono creati tali da Dio e dunque la chiesa cattolica non può essere imputata per il delinquere dei suoi componenti.
-----continua-----
Nota: il lavoro è in corso, i brani vengono pubblicati giornalmente sul profilo personale e sulla pagina della Teoria della Filosofia Aperta.
Il testo definitivo è:
Peccati e delitti fra Chiesa Cattolica e Società Civile
Peccati e delitti fra Chiesa Cattolica e Società Civile.
06 maggio 2021
Ho terminato questa sera "Peccati e delitti chiesa cattolica e società civile. sono uscite oltre trenta cartelle. Domani le correggo e poi le carico in un sito web, ma per ora non so ancora quale.
07 maggio 2021
Chi non ha un'etica in cui definire il proprio modo di pensare il mondo è uno che esalta i campi di sterminio.
L'etica consiste nel definire i nostri doveri e i limiti delle nostre azioni nel mondo in cui viviamo e rispetto alle altre persone.
07 maggio 2021
Se non si definisce l'etica e la morale della Religione Pagana, continueranno a dominare l'etica e la morale del cristianesimo.
07 maggio 2021
Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati ad oggi 07 maggio 2021 alle ore 20.00. La pandemia avanza a oltre 800000 contagi al giorno e sta facendo oltre 13000 morti. La pandemia si sta radicalizzando nei paesi del terzo mondo, nelle aree più povere del pianeta afflitte dalla piaga del populismo, del sovranismo e dell'arroganza suprematista. Oggi si contano 156272000 persone contagiate nel mondo, e solo stando alle stime ufficiali. Si contano 3260000 morti con una progressione che fino a qualche mese fa era inimmaginabile.
Il paese in cui la pandemia sta avanzando molto velocemente è l'India, ma anche paesi come la Colombia sono ridotti alla disperazione.
Oggi si sta discutendo sui vaccini. Sembra che tutti siano d'accordo che è necessario farli arrivare a tutti i paesi "poveri", ma mentre gli USA vorrebbero liberalizzare momentaneamente i brevetti, Cina e Germania spingono per fornire gratuitamente i vaccini aumentando la produzione. La domanda è: se si liberalizzano i brevetti, i paesi poveri hanno la tecnologia per produrre vaccini?
Intanto in Italia oggi ci sono stati 10554 nuovi contagi e 207 morti mentre le terapie intensive e gli ospedalizzati continuano a diminuire.
07 maggio 2021
La giustizia funziona solo quando ci sono Magistrati seri e onesti!
ROMA.REPUBBLICA.IT
Processo Cucchi, pene più dure: condannati a 13 anni per omicidio preterintenzionale due carabinieri. Ilaria: "Il mio pensiero va ai miei genitori"
07 maggio 2021
Il testo definitivo è:
Peccati e delitti fra Chiesa Cattolica e Società Civile
Peccati e delitti fra Chiesa Cattolica e Società Civile.
Il lavoro è stato molto lungo e ha richiesto molti giorni e molte energie per riflettere nella relazione fra peccato e delitto e come la chiesa cattolica impedisce di essere accusata dei delitti commessi dai cattolici.
Ora ho caricato la pagina che è raggiungibile anche dai cellulari.
Riporto dalla pagina una breve riflessione:
Che la Chiesa Cattolica sia dentro la storia dell'uomo, è indubbio. La Chiesa Cattolica è il male assoluto, l'assoluta peccatrice, la criminale, contro il genere umano le cui società sono state devastate dall'interno da quel delirio di onnipotenza che la Chiesa Cattolica ha seminato considerandosi padrona del mondo in nome e per conto di Dio. La Chiesa Cattolica è la mandante di ogni crimine avvenuto nelle società degli uomini. Tutta la storia dell'uomo, da Costantino fino ad oggi, consiste in una guerra fatta dalla Chiesa Cattolica contro l'umanità e i diritti dell'uomo per imporre il diritto di Dio di agire fuori da ogni regola e fuori da ogni norma e una resistenza dell'uomo che, nell'inferno in terra imposto dalla Chiesa Cattolica, ha tentato di aprirsi spazi di libertà per poter vivere.
---per ora il lavoro è concluso----
Peccati e delitti fra Chiesa Cattolica e Società Civile
RELIGIONEPAGANA.IT
Peccati e delitti fra Chiesa Cattolica e Società Civile.
07 maggio 2021
Mai come la presenza del covid-19 ha reso coscienti gli Stati della necessità che i cittadini siano ricchi. Mai come la presenza del covid-19 ha reso i ricchi degli Stati aggressivi e violenti nei confronti delle persone fragili.
E' una cosa su cui riflettere se vogliamo pensare il nostro futuro.
07 maggio 2021
E' difficile pensare che il nemico più aggressivo dell'Europa sia l'Inghilterra, eppure era lo scopo della brexit.
08 maggio 2021
Per il momento, delle spiegazioni brevi delle immagini del Sentiero d'Oro, sono riuscito a farne 82 anche se delle ultime 5 devo ancora fare le pagine web. Ho calcolato che sono da definire in tutto circa 160 pagine che forniscono un quadro piuttosto vasto delle idee della Religione Pagana.
Per definire sufficientemente la Religione Pagana non basta "compitino scolastico" serve un lavoro che dura tutta la vita e oltre.
08 maggio 2021
Non definire un'etica della Religione Pagana, non distingue chi è Pagano da chi è cristiano: c'è solo guerra di potere di persone
08 maggio 2021
Quali sono le regole sociali che io applico a me stesso? Se dico che "tutti i cani vanno ammazzati" cosa ne pensa chi ama i cani?
09 maggio 2021
Questa è la situazione nei maggiori paesi contagiati nel mondo ad oggi, 09 maggio 2021 alle ore 19-30. La pandemia continua a viaggiare alla velocità di 800000 contagi in più al giorno e sta facendo 13000 morti al giorno.
Paesi sempre più contagiati e paesi sempre più disperati. Ora si sta verificando anche la trasformazione della percezione sociale della realtà. Negli USA, in Italia, in Francia molte persone si rifiutano di lavorare perché i lavori non sono sufficientemente rinumeratevi e le condizioni di lavoro sono o pericolose o prive di limiti d'orario.
Il covid-19 sta formando una nuova coscienza dell'uomo facendo emergere la necessità delle persone di pensare a loro stesse. Tutti i paesi vogliono riaprire, ma molte persone dicono: io che vado a fare in bar o in ristorante? Aprono alla possibilità di fare i matrimoni in grande stile, ma molte persone dicono: a me chi me lo fa fare? Si è modificata la percezione dell'uomo, la sua possibilità di vivere nel mondo.
09 maggio 2021
Era un fenomeno sociale che già avevo notato nell'ultimo periodo in cui lavoravo a cavallo della crisi del 2008. Credevano di aver fatto un affare rendendo il lavoro precario e ora si è ritorto contro il sistema della microimpresa. Quella disposizione Costituzionale che il lavoro deve essere pagato con dignità è stato offeso da un progetto di immiserimento sociale e la società, i precari, hanno risposto per poter sopravvivere.
Il covid-19 ha fatto esplodere le contraddizioni di una società scarsamente attenta ai bisogni delle persone e le persone hanno risposto rendendo precaria l'impresa.
Veneto, camerieri e cuochi sono introvabili. Il turismo lancia l'allarme
CORRIEREDELVENETO.CORRIERE.IT
Veneto, camerieri e cuochi sono introvabili. Il turismo lancia l'allarme
10 maggio 2021
Sono sulla spiaggia di Jesolo
Le spiagge senza le persone sono affascinanti.
Fra poco a Jesolo arriveranno torme di turisti alla ricerca di vitamina D.
10 maggio 2021
E' talmente tanta la voglia delle persone di evadere che ieri hanno fatto 20 km di coda d'auto per arrivare a Jesolo.
10 maggio 2021
Ricordo della visita al museo egizio di Torino fatta qualche anno fa.
11 maggio 2021
Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati ad oggi, 11 maggio 2021 alle ore 20.30.
Il contagio pandemico sembra leggermente diminuire passando da 800000 contagi al giorno a poco meno di 700000 e i morti da 13000 a 11000 morti al giorno. In questo momento sono state vaccinate 1317000000 di persone e molto probabilmente la vaccinazione sta facendo sentire i suoi effetti in particolare in USA, Gran Bretagna e altri paesi.
In ogni caso sembra che i paesi in Europa vogliano togliere il lockdown. Non tutti i provvedimenti, ma la sensazione è che si verifichi quel "libera tutti" che potrebbe preparare a nuovi possibili disastri. In ogni caso, la scommessa verte sui vaccini, la loro efficacia e la loro capacità di bloccare la diffusione del virus. Però i dati che si hanno fino ad ora appare evidente che questo tipo di vaccinazione fermerà il virus per un tempo limitato. Forse saranno necessarie altre vaccinazioni o modificazioni del vaccino per inseguire le variazioni di questo coronavirus.
11 maggio 2021
Continua il genocidio dei Palestinesi nei campi di sterminio ad opera dei fondamentalisti ebrei. L'ideologia si chiama: NAZISMO!
12 maggio 2021
Quando io associo al termine Caos la nebbia, l'acqua o l'infinito siderale per rappresentare il mondo emotivo, in realtà sto usando vecchi modelli della filosofia greca. E' il senso della forma che emerge dalla non-forma che, non avendo forma, per la ragione che descrive tutto il mondo attraverso le forme che distingue nel mondo, è puro Caos indistinto e indistinguibile.
Scrive Mario Untersteiner in "La fisiologia del mito":
Tuttavia, l'idea del mondo secondo Talete non si risolve in questa pura e semplice trasposizione di Omero in una dottrina che ne è la proiezione concettuale. Bisogna ancora osservare che Talete fu portato ad affermare l'acqua come origine del tutto non soltanto sotto l'influsso delle tradizioni cosmogoniche elleniche e orientali, e nemmeno soltanto per l'effetto di un'ispirazione suggerita alla coscienza del greco ionico che esperimentava tutto il mondo suo circondato dall'acqua e vedeva il sole tramontare nel mare. La ragione di questa scelta fu più profonda e complessa. L'acqua di Talete può definirsi come un caos acquoso; orbene l'idea di caos e quella di acqua sono del pari preelleniche. Per il concetto di caos si noti che Talete per primo sfrutta in senso filosofico il caos teogonico, che cosi diventa l'antecedente dei cosmologi di Mileto e di tutti quelli che dietro a essi hanno affermato un infinito in movimento quale principio di tutte le cose. L'acqua è divenuta elemento primordiale soprattutto come estrema conseguenza di quella religiosità dell'acqua, che nella religione preellenica ha ottenuto la sua manifestazione più universale: importante era il significato religioso dell'acqua nei misteri di Eleusi: durante l'ultimo giorno delle cerimonie due recipienti collocati l'uno verso occidente e l'altro verso oriente venivano rovesciati in modo che l'acqua in essi contenuta scorresse verso le due opposte direzioni, cioè verso quella del nascere e quella della morte: cosi " i due aspetti dell'elemento primordiale erano in questo modo rappresentati ", cosicché esso attuava l'idea dell'eterna rinascita, cioè del sorgere della vita dalla morte.
Mario Untersteiner in "La fisiologia del mito", editore Bollate Boringhieri, 1991, p. 214 - 215
Va da sé che il concetto di Caos è il concetto dell'indistinto. Ciò che la ragione non è in grado di distinguere e di separare perché un muro d'acqua, una fitta nebbia, una Nera Notte, rende tutto uguale facendo sparire la forma delle cose. Solo quando la ragione inizia a distinguere gli oggetti il caos assume un ordine.
Ma in fondo è l'effetto del nascere dove il soggetto, appena nato, vede un mondo indistinto che solo un po' alla volta svela le sue forme ed egli inizia a riconoscere. In quel momento, nel bambino, inizia a formarsi la ragione. Eppure la ragione non svela tutto, ma nasconde una parte del reale in una sorta di "rumore di fondo degli oggetti", lontano dagli oggetti in evidenza che il soggetto usa per descrivere il mondo.
Eppure il Caos persiste. Se l'individuo supera la soglia degli oggetti messi in evidenza dalla sua attenzione e alza lo sguardo verso l'orizzonte, il Caos è la ad attenderlo e ogni tanto chiama l'individuo mostrandogli nuovi e diversi oggetti che la sua ragione si affretta a descrivere e a collocarli nell'ordine che ha stabilito.
12 maggio 2021
Devo approfondire un po' Alcmane. Si tratta di un poeta del VII sec. a.c. di Sparta, un quasi contemporaneo di Esiodo di cui ho trovato la citazione di una sorta di "cosmogonia" su "La fisiologia del mito" di Mario Untersteiner (1899-1981).
12 maggio 2021
Tre sono i mondi in cui noi viviamo: il mondo emotivo, il mondo del tempo e il mondo della ragione. A malapena l'uomo vive un modo della ragione in maniera confusa che cerca di capire mediante la scienza. Ma mentre misura le cose che appaiono nel mondo della ragione, il suo corpo e la sua coscienza vive il mondo del tempo trasformandosi continuamente giorno dopo giorno e le sue emozioni gli ricordano l'immenso che lo circonda e l'immenso che vorrebbe accoglierlo dopo la morte del corpo fisico. Mentre l'uomo si perde a misurare e a contare le cose in una ragione che lo imprigiona, dimentica di vivere le trasformazioni ed è cieco ai richiami del mondo. Eppure, animali e piante lo chiamano ad abitare con dignità un mondo in cui l'uomo è nato. Solo che quei richiami non sono fatti di parole, sono emozioni che dicono agli uomini, questo è il mondo in cui sei nato!
12 maggio 2021
ha condiviso un ricordo.
Essere fieri di sé stessi, in una società che costruisce preventivamente degli emarginati, è un atto eroico! [Rom]
Fra gli altri libri, preso a Torino. Ve lo consiglio. Nessuno di loro ha mai rubato 49.000.000 di euro. Riflettete!
[ricordo]
13 maggio 2021
Questa è la situazione della diffusione ella pandemia ad oggi, 13 maggio 2021 alle ore 20. Come potete vedere è stata modificata la schermata. In rosso i contagi, in bianco i morti e in verde i vaccinati nel mondo. Interessante la rappresentazione del grafico rosso a destra che vi mostra a colpo d'occhio l'aumento della velocità dei contagi nel mondo. Continuiamo a viaggiare alla velocità di 7/800000 contagi al giorno e a 14000 morti al giorno. In Italia oggi abbiamo avuto 8085 contagi in più e 201 morti con questo si vuole aprire tutto. Vorrei far notare che il 13 maggio del 2020 in Italia si contavano 888 casi di contagi. E' vero che con i vaccini diminuisce la mortalità, ma è altrettanto vero che il contagio non è destinato a fermarsi a meno che di un qualche fenomeno nuovo.
Intanto, nel mondo i contagiati sono 160621000 e i morti sono 3335000.
13 maggio 2021
Dal momento che la mia religione usa modelli di Dèi che risolvono i problemi trattando, chi stermina è visto come il Male Assoluto.
13 maggio 2021
Non esistono ragioni razionali da discutere davanti alla volontà di sterminio. Israele ha finanziato l'Isis e ha bombardato la Siria per aiutarli. Lo sterminio dei palestinesi va avanti da 70 anni. Troverete sempre scuse per macellare le persone o per aggredire extracomunitari poveri spacciandoli per "invasori". Macellare le persone fragili è l'unica cosa che vi da piacere, vi fa sentire forti. Non avete empatia per un mondo in trasformazione e vivete il delirio fanatico di Dio, comunque veicolato, sia in nome del nazi-fascismo che in nome del fondamentalismo ebraico o in nome di altri fondamentalismi. Sinceramente e ve lo dico con rammarico, non siete solo ignoranti della storia, ma FATE DAVVERO MOLTO SCHIFO!
Una religione può presentarsi in molti modi, ma questi modi non contraddicono mai l'ideologia di quella religione.
14 maggio 2021
Un'altra biografia di filosofi letta dal punto di vista della religione pagana tradotta da Dante Lioi Filho in lingua Portoghese.
A biografia de Fílon de Alexandria
RELIGIONEPAGANA.IT
A biografia de Fílon de Alexandria
14 maggio 2021
La truffa immobiliare USA che portò alla crisi mondiale nel 2007, sviluppò economicamente la Cina: Trump, col covid, idem!
15 maggio 2021
Negli anni '80/90 entrai in conflitto con persone che esaltavano i Sai Baba e i guru indiani: ora l'India è ridotta alla miseria.
15 maggio 2021
Hanno educato a sentirsi "padroni" dei figli; ora la società dice che non sono "padroni", ma responsabili passibili di denuncia quando fanno violenza ai figli pensando di educarli.
15 maggio 2021
Questo è uno dei motivi per i quali gli italiani non fanno figli. Draghi e Bergoglio lo sanno, ma preferiscono incitare a fare figli con altri mezzi anziché ovviare al problema circoscrivendo l'azione della chiesa cattolica.
Violentò 17 bambini: tornato a dire messa e a guidare bambini nel cammino della comunione.
RETELABUSO.ORG
Violentò 17 bambini: tornato a dire messa e a guidare bambini nel cammino della comunione.
Ora il sacerdote maltese don Felix Cini, dopo aver scontato una pena detentiva sospesa di due anni e sei mesi, è tornato a celebrare messa. La curia maltese ha riferito a un sito web locale che ...
16 maggio 2021
Mi sono scaricato dai libri che mi ha portato oggi Manuela due capitoli di Vittorio Lanternari dal libro "Movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi". Devo dire che Lanternari dà un taglio particolare alla sua narrazione che a differenza di altri studiosi di storia dei movimenti religiosi, appare più vissuta e più sentita.
Scaricare capitoli di un libro non è come scaricare una file in internet. Ci vuole lavoro e pazienza. Domani proverò ad elaborare qualche cosa o sulle religioni sincretiste della polinesia o dei movimenti asiatici di stampo religioso.
16 maggio 2021
Non protestate per Gaza. Gli ebrei hanno deciso di macellarli tutti. Solo gli Stati possono intervenire, Per noi è solo dolore!
16 maggio 2021
Oggi sono due settimane da quando ho fatto il vaccino AstraZeneca.
Purtroppo devo aspettare tre mesi per il richiamo.
17 maggio 2021
Concludendo il discorso sui movimenti religiosi polinesiani in epoca coloniale Lanternari fa delle osservazioni.
Scrive Lanternari:
In altri casi, come fra i coltivatori-allevatori africani o fra i cacciatori superiori delle praterie nordamericane, le figure divine di Geova o Gesù sono accettate e rielaborate, perché si innestano sul precedente culto di un Essere supremo, che ad esse fornisce il proprio modello. Tuttavia anche in questi casi, come in ogni altro, non si ha un "permanere" statico e infecondo della religione "pagana" precedente all'urto, né una supina accettazione della religione europea, bensì una serie di formazioni sostanzialmente "nuove". La loro novità consiste soprattutto in un incremento del valore "salvifico" della religione tradizionale, e nell'energica affermazione della libertà.
Vittorio Lanternari, "Movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi", 1960, Fe1trinelli Editore Milano, Pag. 253
Appare evidente come la religione cristiana sia percepita come la reale organizzazione ideologica che porta alla schiavitù coloniale e come la necessità di liberarsi porti a formulare l'interpretazione della religione dominante riproducendo le sue stesse categorie di dominio.
Come la religione cristiana è il mezzo con cui viene messo in atto il dominio, il dominato tenta di scimmiottare il dominatore per liberarsi del dominatore e dominare a sua volta.
La religione è vista come un mezzo per dominare e questo ci permette di comprendere le difficoltà che abbiamo noi Pagani nel far comprendere che la Religione Pagana è un mezzo per vivere. Spostare l'attenzione da una religione dominante che fa del "verbo" la manifestazione di Dio, e con il verbo intende la distruzione, i bombardieri, i carri armati, la polizia, la galera, ecc., ad una religione che fa delle emozioni la manifestazione degli Dèi dentro e fuori dell'uomo. Questa è un'impresa titanica.
17 maggio 2021
I libri di Lanternari li devo restituire per cui mi sto impegnando parecchio per raccogliere i dati che servono per le riflessioni. Una cosa mi ha colpito molto. Durante i periodi coloniali, in Asia, nelle Americhe, in Africa e in Polinesia sorgono molti movimenti religiosi in funzione anticoloniale. Sono dei movimenti di liberazione sociale dall'occupazione coloniale che pescano le loro idee di libertà, con cui manifestare le loro esigenze, dagli insegnamenti con cui i missionari impongono loro il colonialismo. Dal momento che i missionari cristiani vendono l'idea che Gesù combatte i Farisei che sarebbero gli oppressori, i movimenti religiosi anticoloniali identificano i colonialisti nei Farisei ed essi si identificano con Gesù. Di fatto, questi movimenti di liberazione non fanno altro che rafforzare il colonialismo che trova in Gesù il diritto di dominarli. Anche quando alcuni movimenti anticoloniali non usano la figura di Gesù come modello, di fatto riproducono i modelli e i meccanismi cristiani che mettono al centro della loro azione la figura di un "profeta", di un "unto del signore" anziché mettere al centro della loro azione idee e progetti esistenziali. Questo perché, per un cristiano, è più facile identificarsi in un qualunque Gesù che arrivi sulle nuvole che non in un insieme di idee che vanno elaborate, presentate, discusse, analizzate e ampliate attraverso un lavoro lungo e meticoloso.
17 maggio 2021
I dati sulla pandemia diffusi ieri sulla situazione in Veneto, sono positivi. Potremmo celebrare il rito del Solstizio d'Estate.
18 maggio 2021
Il colonialismo domina l'uomo mediante il controllo religioso. I missionari cristiani distruggono ogni relazione culturale fra gli uomini e il mondo in cui vivono per costringerli ad aderire al modello di obbedienza proprio della religione cristiana.
Ne segue che i colonizzati vengono convinti che il potere dei colonizzatori sta nella loro religione e nel loro Dio. Così i colonizzati aderiscono al nuovo credo religioso, ma necessitano di liberarsi dalla colonizzazione e dalla schiavitù che questa impone. Per questo prendono il credo dei colonizzatori e lo alterano adattandolo a sé stessi per poter veicolare l'esasperazione della colonizzazione.
I colonizzati non si rendono conto che il loro nemico è Gesù, Dio e le categorie di pensiero che i missionari impongono loro. In questo modo, anziché costruire un'alternativa religiosa ai colonizzatori considerando Gesù e Dio la rappresentazione del male della colonizzazione, hanno combattuto, armi alla mano, i colonizzatori che non aspettavano altro per distruggere quella parte più attiva della popolazione e ridurre il resto in schiavitù.
Questo è un problema generale di tutti i culti sincretici prodotti dal colonialismo che prevedono la distruzione delle culture native e la loro sostituzione con l'ideologia cristiana. Questo avviene in Polinesia, Melanesia, Asia, Nord America, Sud America e Africa. Nessuna cultura è stata studiata dall'antropologia che non sia stata prima distrutta dai missionari cristiani per poi essere ricostruita dai missionari cristiani riproducendo l'ideologia della bibbia.
18 maggio 2021
69 anni
Non sono giovane, ma non mi sento "anziano".
19 maggio 2021
I vaccinati sono un miliardo e mezzo di persone. Quasi mezzo miliardo in Cina. Forse fra un mese il covid-19 sarà contenuto.
19 maggio 2021
Il Sentiero d'Oro - sessantacinquesima affermazione, elementi di teologia pagana;
Il sessantacinquesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:
65) Fato conduce l'Essere
E l'Essere è alla presenza di Tellus
L'Essere impone la sua volontà a Tellus
Tellus insegna all'Essere come la sua Coscienza si sviluppi in sé e per sé favorendo lo sviluppo delle Coscienze in sé e per sé su di sé. Questo le consente di sviluppare più agevolmente la propria Coscienza di Sé per sé assieme a tutte le Coscienze di Sé per sé.
La Terra come Essere Vivente ed Essere cosciente di sé che progetta la propria vita, la propria esistenza e il proprio futuro.
La Terra è un Dio che manifesta sé stesso tentando di alimentare la propria coscienza e la propria consapevolezza. L'Essere Terra è in ognuno di noi. Alcuni ne sentono il richiamo, altre persone vogliono ignorare quel richiamo. Ma la Terra è un Dio che progetta e i suoi progetti a volte favoriscono gli uomini, altre volte danneggiano gli uomini.
L'Essere Terra vive per sé stessa. Un corpo che abita uno spazio e noi. corpi che abitiamo la Terra. altro non siamo che frammenti di terra che si trasformano mediante la loro volontà. In questo modo la nostra volontà qualche volta si unisce alla volontà della Terra e qualche volta confligge con la volontà della Terra.
Come noi abitiamo la Terra, così la Terra abita noi. Noi siamo legati al pianeta sul quale viviamo. La nostra stessa energia e la nostra materia sono energia e materia che abita questo pianeta, ne è parte anche se noi, con la nostra volontà, ci pensiamo altro rispetto al pianeta stesso.
Per questo l'Essere Terra chiama gli Esseri Umani ad agire in conformità ai bisogni della Terra. Spesso gli Esseri Umani confondono la loro idea di ambiente ideale come se fosse lo stesso ideale dell'Essere Terra.
Se ci dovessimo chiedere: "Che cosa vuole la Terra dagli Esseri Umani?", la risposta sarebbe "Ciò che gli Esseri Umani già fanno!", ma se noi dovessimo chiedere agli Esseri Umani che cosa vuole l'Essere Terra, gli Esseri Umani risponderebbero: "Ciò che serve a noi!".
E l'Essere Terra sorride a quegli Esseri Umani capaci di allineare i loro bisogni e le loro necessità con quelle dell'Essere Terra perché in realtà il sussurro dell'Essere Terra non dice all'Essere Umano che cosa deve o non deve fare, ma dice: "A te, che cosa piacerebbe fare?".
Tellus, Terra nella teologia della Religione Pagana.
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Tellus, Terra nella teologia della Religione Pagana.
20 maggio 2021
La situazione covid-19 in Veneto sta migliorando come sta migliorando in tutta Italia. I nuovi contagiati e i morti sono ancora tanti tuttavia gli ospedali e le terapie intensive si stanno progressivamente svuotando giorno dopo giorno.
20 maggio 2021
Il Bosco Sacro di Jesolo oggi
20 maggio 2021
L'Altare Pagano presso il Bosco Sacro di Jesolo.
Il Tempio Pagano non è mai stato un luogo chiuso in cui si celebravano i riti. I riti venivano celebrati all'aperto. L'edificio, di solito, era dedicato ad altre attività di carattere civile con una cella centrale dove abitava il Dio a cui il tempio era dedicato.
21 maggio 2021
Quando in un insieme viene modificato un elemento che compone l'insieme, l'intero insieme si modifica per adattarsi alla modifica introdotta.
23 maggio 2021
https://www.veneziatoday .it/.. ./incolonnamenti- piazzale...
L'allentamento delle restrizioni in una situazione in cui si contengono i contagi, sa un po' da "liberi tutti". Ancora non conosciamo le eventuali conseguenze, ma sicuramente le persone sono stanche di restrizioni anche se i 12 morti sul Lago Maggiore dovrebbero far riflettere sulla qualità della manutenzione degli impianti.
Incolonnamenti e calca a bordo dei mezzi, migliaia di visitatori verso Venezia
VENEZIATODAY.IT
Incolonnamenti e calca a bordo dei mezzi, migliaia di visitatori verso Venezia
Garage pieni a piazzale Roma già verso le 10.30 e traffico deviato verso il Tronchetto. Utenti rimasti a terra a Mestre. Code a Punta Sabbioni. Record di presenze alla Biennale
23 maggio 2021
Sono d'accordo col Presidente Mattarella: i magistrati quando non sono contro la mafia di fatto agiscono favorendo la mafia!
23 maggio 2021
I casi di covid-19 in Veneto stanno diminuendo e questo ci consente di celebrare il rito del Solstizio d'Estate in tranquillità.
24 maggio 2021
Mi sarebbe piaciuto fare qualche foto, ma piove e c'è nebbia.
24 maggio 2021
Buone!
24 maggio 2021
Sia che piova o tira vento il mio stomaco col gelato è contento.
25 maggio 2021
Il Sentiero d'Oro - sessantasettesima affermazione, elementi di teologia pagana;
Il sessantasettesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:
67) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Pistore
Pistore insegna all'Essere come per accumulare qualche cosa sia necessario cedere qualche cosa. Così l'Essere per accumulare Energia Vitale deve cedere Energia Vitale; per accumulare Potere Personale deve cedere Potere Personale; per accumulare Conoscenza deve cedere Conoscenza; per accumulare Potere del Fare attraverso le mani deve cedere lavoro del Fare delle proprie mani.
E come disse Pistore, se vuoi ciò che ritieni sia per te prezioso, come la vita, devi rinunciare a qualche cosa di prezioso per la vita stessa.
Il Pistore che emerge dentro di noi ci spinge a dilatarci nel mondo in cui viviamo. Questa dilatazione non può essere a discapito del mondo, deve sempre essere una mediazione fra noi e il mondo.
Il Pistore dentro di noi ci dice: "Hai gettato al tuo nemico il tuo lavoro, ne valeva la pena?". Hai gettato tempo di lavoro in cambio di denaro, è stato un cambio che ti è stato favorevole? Perché non hai pagato il tempo di lavoro col tempo di lavoro?
Pistore che emerge dentro di noi ci costringe a meditare su ciò che è prezioso per la nostra esistenza. Ci costringe a meditare su che cosa davvero vogliamo e su che cosa siamo disposti a rinunciare per volerlo.
Pistore che emerge dentro di noi ci indica quali scelte noi siamo disposti a fare e quali scelte noi non siamo disposti a fare. Si tratta di un potere che ci indica un possibile futuro che emerge dalle nostre scelte come la lucertola che è disposta a cedere la sua coda pur di continuare a vivere. E' doloroso, per la lucertola, cedere la sua coda, ma è più doloroso perdere la vita e la possibilità di trasformarsi.
Pistore ci indica la necessità di farsi Essere Lucertola in ogni istante della nostra vita perché in ogni istante della nostra vita prendiamo qualche cosa dal mondo e nel mondo cediamo sempre qualche cosa.
Pistore, Terra nella teologia della Religione Pagana.
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Pistore, Terra nella teologia della Religione Pagana
25 maggio 2021
Questa è la situazione della pandemia nel mondo ad oggi, 25 maggio 2021 alle ore 18.00 circa. La pandemia continua ad avanzare anche se sembra che l'avanzamento sia un po' rallentato mentre i morti continuano ad essere più di 10000 al giorno. Le vaccinazioni proseguono a ritmo serrato nel tentativo di contenere lo sviluppo della pandemia.
26 maggio 2021
Ho visto che in Italia la situazione covid-19 sta migliorando anche se i morti quotidiani sono sempre tanti. In compenso gli ospedali si stanno svuotando e i nuovi contagi continuano a scendere. Questo è un buon segno.
27 maggio 2021
Questa è la situazione della pandemia nel mondo con i maggiori paesi contagiati. Ora la pandemia si sta diffondendo alla velocità di circa 500000 contagi al giorno e sta facendo 13000 morti al giorno. E' indubbio che la pandemia sta rallentando ed ufficialmente il merito va ai vaccini, ma anche lo scorso anno ebbe lo stesso andamento preparando un'estate da "liberi tutti" e un tragico inverno. In ogni caso, per l'Italia le cose stanno molto migliorando con gli ospedali che si stanno svuotando dai pazienti covid-19. I morti sono ancora tanti, ma entro una decina di giorni inizieranno a diminuire drasticamente. E' da ricordare che i vaccini hanno un'efficacia di circa 8 mesi passati i quali i pazienti possono riammalarsi di covid-19.
Per capire i danni che ha fatto il covid-19 sarà necessario attendere la fine della pandemia perché oggi, tutti gli Stati, facendo debiti, cercano di contenere i disastri della pandemia.
27 maggio 2021
Grandine
27 maggio 2021
Alla ricerca di ristoranti aperti. Un vero deserto, per ora. Ancora neve a Campolongo.
27 maggio 2021
La funivia crollata sul Lago Maggiore ha subito manomissioni da parte dei gestori per "non perdere clienti". Clienti come bestiame
28 maggio 2021
Il Sentiero d'Oro - sessantottesima affermazione, elementi di teologia pagana;
Il sessantottesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:
68) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Plutone
Plutone insegna all'Essere come il cammino per lo sviluppo della Coscienza dev'essere compiuto con i bisogni soddisfatti. I bisogni insoddisfatti creano fobie, bloccano lo sviluppo della Coscienza e fondano la distruzione dell'Essere.
Plutone emerge dentro di noi quando noi tendiamo ad accumulare conoscenza e consapevolezza e, con esse, le ricchezze della vita che sono custodite nello sconosciuto che ci circonda.
Plutone è la forza che ci spinge a cercare il benessere, un benessere stabile e duraturo perché nel benessere la nostra conoscenza può arricchirsi svincolata dalla necessità della sopravvivenza.
Nell'oggettività Plutone conserva la ricchezza, la tiene racchiusa nello sconosciuto che ci circonda e a guardia della ricchezza ha messo Cerbero, l'Essere a tre teste che sorveglia le emozioni, le azioni e le parole degli uomini e delle donne che vogliono accedere alla ricchezza per alimentare la ricchezza della loro vita.
Per contro, Plutone che emerge dentro di noi ci dice: "Fai un elenco delle cose che hai, fai un elenco dei tuoi desideri, fa un elenco delle possibilità; fai il bilancio della tua ricchezza soggettiva e poi pensa e agisci in funzione dell'acquisizione di altra ricchezza soggettiva!" Plutone che emerge dentro di noi ci dice: "E' questo quello che davvero vuoi? E' questo che davvero puoi volere per soddisfare il tuo bisogno? Ciò che prendi dal tesoro della vita ti può arricchire, ma ciò che prendi dal tesoro della vita ti può distruggere."
Plutone conserva le ricchezze dell'esistenza nell'Ade dentro il nostro cuore o nell'Ade del mondo dal quale la nostra ragione si sente respinta. Eppure noi, con la nostra azione, spinta dall'emergere di Plutone, affrontiamo lo sconosciuto e infiliamo le mani nel tesoro che Plutone ha accumulato mentre attende che la vita, ogni vita, lo faccia proprio.
Plutone, nella teologia della Religione Pagana.
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Plutone, nella teologia della Religione Pagana.
28 maggio 2021
Nuova pagina tradotta da Dante in lingua Portoghese. Si tratta della Biografia di Giordano Bruno all'interno della storia delle idee della filosofia che ho pubblicato in tre volumi.
A biografia de Giordano Bruno
RELIGIONEPAGANA.IT
29 maggio 2021
Preparato l'impasto.
Domani pizza!
29 maggio 2021
Un tempo, fino a 10 anni fa, le persone cercavano "chi sono i pagani" e io favorivo essenzialmente il sito federazionepagana.it . Ora le necessità del conoscere sono cambiate. Ora le persone, e parlo a livello mondiale, si chiedono: "in cosa consiste la Religione Pagana" ed è per questo che ora cerco di favorire il sito religionepagana.it .
29 maggio 2021
Quando la religione cristiana rappresentava l'arma con cui sottomettere gli uomini e gli uomini erano i suoi prigionieri, condannare la religione era d'obbligo. Quando il cristianesimo impose a tutti i sistemi religiosi la necessità di sottomettere gli uomini per essere considerati una religione, condannare tutte le religioni era d'obbligo. Quando si scoprì che la religione è il sistema che ha l'uomo per legarsi al mondo, allora il cristianesimo condannò tutte le religioni, comprese le proprie atrocità, per impedire che l'uomo riconoscesse la sacralità divina dei propri legami col mondo e con la vita.
30 maggio 2021
Il covid-19 sta modificando la coscienza e la consapevolezza delle persone. Non si modificherà molto, ma tutti coloro che vivevano di deliri di onnipotenza sono stati molto ridimensionati.
Il Brasile marcia contro Bolsonaro: migliaia in piazza per chiedere l'impeachment (e i vaccini)
CORRIERE.IT
Il Brasile marcia contro Bolsonaro: migliaia in piazza per chiedere l'impeachment (e i vaccini)
L'inchiesta del Senato sugli errori del presidente, trasmessa ogni sera in televisione, ha innescato la rabbia della popolazione per una gestione "sconsiderata" della pandemia: il Brasile è secondo al mondo per vittime e terzo per contagi
30 maggio 2021
Tanto per discutere:
1) Ogni testo induista è posteriore all'arrivo di Alessandro Magno e la tripartizione, la divisioni in classi e l'avvento del buddismo è l'effetto dell'attività di Platone;
2) i popoli nordici, come i Celti, gli Scandinavi, i Germani, ecc. non avevano scrittura. Non ci hanno lasciato nessun documento sula loro cultura e quanto è stato scritto è stato scritto dai cristiani che lo hanno attribuito a tradizioni scandinave e germaniche.
Per favore, lasciamo perdere le fake news.
30 maggio 2021
La Biblioterapista ha aggiunto una nuova foto all'album: Il sessismo non ha colore, basta un cervello senza spessore.
Ieri la Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per la tendenza - che ha radici maschiliste - che dimostra nei processi per stupro: mettendo al vaglio la vita delle vittime per giudicare la loro vita privata e farle sembrare o giudicarle corresponsabili della violenza subita.
Vittime che vengono trattate come imputate, vittime a cui si chiede:
Che intimo indossavi?
Come eri vestita?
Avevi bevuto?
Uscivi con diversi ragazzi?
Come se avere le mutande rosse o una gonna o aver bevuto un mojito cambiasse il fatto che un uomo o più uomini ti hanno presa e gettata per terra mentre il terrore era così grande da provocare FREEZING: risposta biologica di risposta al MASSIMO TERRORE, quello contro cui ti senti impotente, che ti porta a immobilizzarti dalla paura.
Risposta biologica riconosciuta a livello medico, biologico, psichiatrico e psicologico, ma che ancora oggi non ferma i/le giudici dal chiedere:
E perché non hai gridato?
Il ricorso alla Corte europea nasce dopo l'assoluzione degli imputati di uno stupro di gruppo ai danni di una giovane donna, da parte della Corte d'appello di Firenze - assoluzione che aveva ribaltato la decisione del primo grado - sulla base della presunta non credibilità della vittima a causa di una valutazione moralistica della sua vita privata.
Ieri al TG non l'hanno detto.
Su 10 notizie date, tre riguardavano violenze ai danni di donne:
Il manager di Milano che fingeva colloqui di lavoro e poi drogava le ragazze e le violentava mentre erano incoscienti.
Il video della ragazza siciliana, che è stata uccisa in modo atroce: il maggiore sospettato, imputato, stranamente l'ex ragazzo di diciannove anni, pare averle dato fuoco mentre era ancora viva e averla poi buttata giù dal dirupo. Successivamente aveva dichiarato che lei lo aveva fatto da sola per suicidarsi, mentre ora il video smentisce il suicido e mostra un uomo - gli inquirenti ritengono sia proprio lui - compiere questa efferatezza.
La notizia della giovane pakistana che si era rivolta ai servizi sociali per scappare dalla famiglia che le imponeva di sposare un uomo più anziano, contro il suo volere. Ragazza poi misteriosamente scomparsa e del cui omicidio ora si sospetta la famiglia di origine.
Queste violenze non sarebbero meno insopportabili se fossimo certi di pene certe per chi compie violenze contro le donne e femminicidi.
Ma certo ci sentiremmo più al sicuro in una società che non ritiene TRE ANNI una pena sufficiente per aver stuprato, ucciso, picchiato, bruciato, seppellito, pugnalato, filmato e diffuso violenze ai danni di una donna che per ora in Italia, ma anche nel mondo, ha ancora un problema a cui far fronte: quello di essere donna, in un mondo per certi versi ancora fermo al 1400.
Due cose ci servono per dormire più sereni e serene:
1. Educazione di genere nelle scuole, per contrastare sul nascere l'acquisizione degli stereotipi di genere, del maschilismo e del patriarcato. Per esempio per combattere concetti come quelli portati avanti da Pillon, ma anche idee della donna oggetto, dell'uomo che non deve chiedere mai, della donna come PROPRIETà dell'uomo. Concetti come autodeterminazione, educazione al rispetto e così via. Concetti come empatia.
2. Processi rispettosi della dignità delle vittime, processi equi. Leggi coerenti e pene certe.
Non è possibile che per possesso di droga si ottenga una condanna maggiore che per stupro di gruppo.
Non è possibile che per femminicidio avvenuto con 35 coltellate, si finisca per vedersi tolta l'aggravante di "efferatezza" o si riesca ad avere lo sconto di pena per "buona condotta".
Non è possibile che si parli di "raptus" quando il femminicidio è solo l'apice di una mentalità maschilista che non accetta che una donna possa decidere di lasciare il suo compagno, marito, fidanzato.
"Raptus" che raramente prende le donne quando vengono lasciate.
"Raptus" che raramente prende gli uomini quando davanti non hanno una donna di 50kg, ma un uomo più grande e più grosso di loro.
Non è possibile che mentre una donna, sopravvissuta ad un'esperienza traumatica come uno stupro, lotta per riprendersi la su vita è il suo corpo, uno stupratore non faccia neanche un giorno di carcere perché la pena è giusto di un anno in libertà condizionale.
Sul banco degli imputati vanno messi gli imputati, non le vittime.
E le vittime si sono stancate di essere messe sotto torchio per poi non ricevere neanche un minimo di sensazione di giustizia.
Senza contare che questo modo di processare le vittime e questa mancanza di fiducia nella condanna dell'aggressore, non fa altro che scoraggiare le donne a denunciare.
Teniamo presente che i Paesi europei a maggior livello di parità di genere, ossia i Paesi del Nord Europa come Svezia e Finlandia, sono i paesi con i maggior numero di denunce per stupro. è perché lì avvengono più stupri nonostante la maggiore parità di genere?! NO, è perché lì le donne hanno meno paura a denunciare, avendo maggiore fiducia nella giustizia e nei procedimenti del loro Paese.
30 maggio 2021
Pizze per tutti. Più sugo con acciughe e cipolla per molte paste
31 maggio 2021
Questa è la situazione della pandemia da covid-19 ad oggi 31 maggio 2021 alle ore 19.30. Stando ai dati di oggi la pandemia sembra rallentare nella sua velocità di sviluppo dei contagi. Forse perché è lunedì, ma sta di fatto che negli ultimi 2 giorni la diffusione pandemica è andata sotto ai 500000 contagi al giorno e sono segnalati circa 10000 morti al giorno. In Italia i contagi sono diminuiti a 1820 nuovi e 82 morti. Erano oltre 8 mesi che i casi di contagio non erano così pochi. Anche gli ospedali si stanno progressivamente svuotando. Speriamo che l'allarme lanciato da Crisanti sia infondato perché sarebbe grave se le regioni nascondessero il numero di contagiati per riuscire ad avere la zona bianca con la riapertura delle attività. Intanto Brasile e India, Colombia e Argentina sono in forte sofferenza. Nel mondo i contagiati da covid-19 sono ora 170452000 e i morti ufficiali sono 3543600. Gli USA sono in testa con quasi 600000 morti, seguono il Brasile con 462000 morti e l'India con 330000 morti.
Alla faccia di quelli che sostenevano che il covid-19 non esisteva.
31 maggio 2021
Nella partita mondiale di calcio della filosofia, azione 38, Tritone commenta un passo di Paolo di Tarso nella seconda lettera ai Corinti:
Scrive Paolo di Tarso:
"Io spenderò ben volentieri del mio ed anche tutto me stesso spenderò per le anime vostre. Ma poiché vi dimostro maggior amore, devo proprio essere meno amato da voi? E sia pure: io non vi sono stato d'aggravio: ma da furbo qual sono, v'ho presi con l'inganno. Vi ho forse sfruttati per mezzo di qualcuno di quelli che vi ho mandato?"
Paolo di Tarso, 2 Corinti 12, 15 - 17
"Sconvolgente" ebbe a dire Tritone "pensare agli uomini come oggetti da prendere. "v'ho presi" perché voi siete oggetti. Non dice: "Ci siamo mesi insieme!". Dice: "mi sono appropriato di voi". Poi continua dicendo che, siccome siete roba mia, voi dovete amare me che vi possiedo come oggetto e che, come padrone che capitalizza oggetti, ama i suoi oggetti che sono roba sua. Continua esaltando la propria furbizia con cui ha ingannato le persone trasformate in oggetto e "prese", fatti schiavi, con l'inganno, il raggiro, la truffa. E di quale truffa sta parlando Paolo di Tarso? Dice di non averli sfruttati per mezzo di qualcuno che ha mandato loro. Li ha ingannati affermando l'esistenza di Dio, l'esistenza di Gesù, l'esistenza di una vita eterna e dell'assunzione in cielo con tutto il corpo. Li ha ingannati affermando l'assurdo e trasformandoli in schiavi nell'attesa della realizzazione di quell'assurdo. Dice Paolo di Tarso che "Io spenderò ben volentieri del mio ed anche tutto me stesso spenderò per le anime vostre". Paolo di Tarso ingannerà imbroglierà le persone per assicurarsi di poterle possedere come oggetti controllando il loro corpo e la loro "anima". Uomini comperati e venduti, oggetti di possesso, da sacrificare nei campi di concentramento e da bruciare nei forni crematori. In fondo, non sono uomini come Paolo di Tarso, sono solo oggetti che lui possiede a maggior gloria del Dio dei cristiani. Non deve rispetto a ciò che possiede, ma pretende, da ciò che possiede, sottomissione, che chiama amore, in nome e per conto del "suo amore" finalizzato alla depersonalizzazione degli uomini in funzione dell'oggetto-uomo che lui possiede mediante l'inganno e a truffa che da furbo ha messo in atto contro gli ingenui."
NOTA: la pagina è in elaborazione, entro qualche giorno sarà caricata in web con il commento agli altri filosofi che partecipano all'azione.
Tritone e i filosofi fondamentalisti contro rinascimentali fase n. 8, azione 38
Vai all'esperimento di presentare pagine mensili di discussione Facebook
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.