L'unità delle nazioni e dei popoli si raggiunge con molta fatica, ma ci sono sempre dei criminali che chiedono per sé dei privilegi particolari. Tanti piccoli delinquenti che si identificano con Dio e che pretendono che tutti si mettano in ginocchio davanti a loro.
Ottobre 2019: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.
Argomenti del sito Religione Pagana
Pietro da Cortona-Carro di Venere (o Aurora)-Musei Capitolini Roma
Pensare e confrontare il pensiero è l'arte dell'uomo che si fa Aurora.
01 ottobre 2019
Quando noi pensiamo ad una cosa, crediamo che anche altri pensano o conoscano la stessa cosa nello stesso modo in cui noi la pensiamo: grande errore!
01 ottobre 2019
Per modificare la biografia di Plotino introduco il quadro generale, in pratica l'indice. Per come si presentano le Enneadi da l'idea d'insieme degli argomenti trattati da Plotino e mi permettono di introdurre tutta una serie di elementi sulla polemica che Plotino fa con gli gnostici permettendoci di comprendere una serie di concetti specifici dei neoplatonici in funzione della nascita del pensiero filosofico dell'epoca.
02 ottobre 2019
02 ottobre 2019
Paese che vai, criminali che trovi: USA 1.470.000 al 31-12-2018; Italia 63.500 al 30-09-2019.
Le prigioni USA sono piene di cittadini considerati "criminali" dal momento che le condizioni sociali americane sono indifferenti ai bisogni dei cittadini.
02 ottobre 2019
Questa è la nuova biografia di Plotino con l'aggiunta del quadro generale delle Enneadi (gli argomenti trattati nell'Enneadi, l'indice) e alcune riflessioni sulla relazione fra Plotino, gli gnostici, la magia e gli epicurei. ora è diventata una biografia piuttosto corposa.
02 ottobre 2019
La religione è fatta dagli uomini: gli uomini fanno la Religione Pagana.
I codardi seguono il crocifisso.
02 ottobre 2019
03 ottobre 2019
C'è una sola cosa importante:
La vita delle persone.
Cosa rubano i cristiani?
La vita delle persone!
03 ottobre 2019
03 ottobre 2019
Terminata la sistemazione della biografia di Plotino, ora devo affrontare la sistemazione della biografia di Marx. Ora sgombero la scrivania da Plotino (poca roba per la verità) e la occupo con i libri di Marx. Selezionerò solo pochi argomenti dai vari libri per integrare la biografia. Di Marx c'è una cosa da dire: la sua vita è coerente con la sua ideologia, non ha mai detto agli altri di fare ciò che lui stesso non stava facendo, ma soprattutto non è mai sceso a compromessi con il "potere", né ha mai preteso di essere un "potere".
03 ottobre 2019
04 ottobre 2019
Rielaborare per rispettare il copy right
04 ottobre 2019
Oggi ho lavorato per cercare e inserire le citazioni nella biografia di Marx. Domani sistemo le citazioni e scriverò i commenti.
Finita questa biografia, penso che mi fermerò. Le 60 biografie ora sono state scritte e tutte le figure dei filosofi che partecipano alla Partita mondiale di Calcio della filosofia sufficientemente delineate.
In sostanza, ho scritto una storia delle idee filosofiche attraverso le biografie dei filosofi, in tre volumi. Il tutto in un anno di lavoro.
Avrei potuto fare meglio? Certamente, ma io ho fatto tutto da solo e, comunque, anche con tutte le sue lacune, ritengo di aver fatto un lavoro notevole.
05 ottobre 2019
Pensano alla guerra con pistole, mitra, carri armati ed aerei e poi sono disarmati davanti alla guerra della quotidianità.
05 ottobre 2019
Vorrei che fosse resa nota la religione di chi ha sparato perché io ho l'impressione che chi ha sparato era un cristiano come Matteo Salvini. Vorrei inoltre far notare che la Polizia di Stato sui muri ha il crocifisso, non ha la Costituzione. Gesù dice: "O fai quello che voglio io o io ti faccio scannare (sgozzare)".
Mi sembra che Salvini, il cristiano, ha già iniziato a sparare le sue stupidaggini.
[Due agenti uccisi in Questura a Trieste dove un fermato, psicologicamente instabile, sottrae la pistola ad uno degli agenti e uccide due poliziotti prima di essere fermato. L'uomo, di origine centroamericana, cristiano, malato di mente, socialmente emarginato. Tutti gli avvenimenti sono buoni per Salvini per gridare al linciaggio.]
05 ottobre 2019
Appena passata la mezzanotte e ho finito la revisione della biografia di Marx.
Penso che già domani pubblicherò la pagina revisionata. E con questa ho finito le biografie. Poi inizio il lavoro tecnico per sistemare i libri.
06 ottobre 2019
E con questa ho finito anche le modifiche. Ora tutte e 60 biografie sono finite. La prima biografia, quella di Socrate, l'ho postata in rete il 7 settembre 2018 e oggi ho postato l'ultima pagina modificata e arricchita di citazioni.
Ora mi prenderò una lunga pausa nella quale lavorerò per preparare i libri in cartaceo che diventano una storia delle idee filosofiche da Socrate ad oggi in tre corposi volumi. Penso che questa sia la prima storia della filosofia e delle idee filosofiche analizzate dal punto di vista del Paganesimo attuale.
Questa storia della filosofia, scritta nell'ambito della partita mondiale di calcio dei filosofi, serve per discriminare chi pensa come un individuo della Religione Pagana da un individuo che pensa il mondo dal punto di vista di religioni come il cristianesimo, l'islam, l'ebraismo o il buddismo.
06 ottobre 2019
Il primo volume delle biografie e delle idee filosofiche comprende questo periodo filosofico:
Socrate figlio di Sofronisco, 470 – 399 a.c.
Democrito, 460 a.c. – 370 a.c.
Platone figlio di Aristone, 438 – 348 a.c.
Aristotele, 384 – 322 a.c.
Epicuro 341 a.c. – 270 a.c.
Marco Tullio Cicerone, 106 a.c. – 43 a.c.
Filone d’Alessandria, 20 a.c. – 45 d. c.
Lucio Anneo Seneca, 4 a.c. – 65 d.c.
Gesù detto “figlio di Yahweh”, 1 – 33 d.c.
Paolo di Tarso, 10 d. c. – 67 d.c.
Plotino, 204 – 270 d.c.
Giamblico di Calcide, 245 – 325 d.c.
Agostino d’Ippona, 354 – 430
Proclo Licio Diadoco, 412 – 485
Anicio Manlio Severino Boezio, 475 – 524 d.c.
Maometto, 571 – 632
Poco meno di 1200 anni di storia. Sono gli anni in cui si è fondato l'assolutismo religioso, sociale ed economico. Non o ancora come intitolerò i tre volumi della biografia, ma già da oggi inizio a scrivere le presentazioni e a pensare come formattarli.
06 ottobre 2019
Questa è la Conferenza che avrei dovuto tenere a Costa Volpino. Invece, a Costa Volpino ho parlato a braccio. Così della traccia della conferenza ne ho fatto una pagina web.
06 ottobre 2019
Oggi vado alla "Festa dei popoli". Qui a Marghera, fra extracomunitari e comunitari, c'è quasi il 30% della popolazione venuta dall'estero a far funzionare i resti di una delle maggiori zone industriali d'Italia oggi in netto declino. Oltre a loro c'è una grande percentuale di persone anziane, pensionati che lavoravano in quelle fabbriche o nell'indotto.
Anche gli appartamenti oggi vengono acquistati da extracomunitari. La comunità araba, cingalese, cinese, africani (uso il termine generico perché mi è difficile distinguere i vari gruppi) bangladese, tailandese e sudamericana si stanno via via sempre più espandendo. Nel mio stesso palazzo che comprende 24 appartamenti, per la prima volta un cittadino "arabo" ha acquistato un appartamento. Sono passato davanti ad una scuola all'inizio dell'anno scolastico e, passando velocemente, ho contato 12 o 15 diverse nazionalità. Tutti costoro sono i nuovi cittadini Italiani. Spesso si collocano nella parte più povera della popolazione e vivono problematiche proprie della popolazione più povera diventando spesso oggetto di aggressioni a cui rispondono per poter sopravvivere. Anche a Marghera ci sono Italiani cafoni e criminali e spesso la loro criminalità anziché essere rivolta a chi è socialmente più forte serve solo per aggredire le persone pi ù deboli e più fragili spesso sorretti da una polizia retta da pregiudizi e disprezzo sociale anche se qualche poliziotto è più onesto del suo stesso corpo di polizia.
07 ottobre 2019
Matteo Renzi, in quanto cristiano, è corresponsabile perché, secondo la sua religione, "Le colpe dei padri ricdono sui figli". La società civile non è daccordo. Secondo la società civile, ognuno si deve prendere le sue responsabilità. Però i cattolici non educano i bambini all'idea che ognuno deve prendersi le sue responsabilità.
I cristiani fanno violenza ai bambini costringendoli a pensare come buono il Dio che macella l'umanità col diluvio universale.
Costringono i bambini a pensare buono un Dio incapace di prendersi le responsabilità per i suoi delitti. Sarebbe comodo per Renzi usare il principio leninista secondo cui ognuno è responsabile dei propri atti. Dove sta la responsabilità di Renzi nel definire sé stesso cristiano che prega con i suoi figli prima di andare a letto? I principi cristiani si applichino, almeno come metro di giudizio morale, ai cristiani; i principi democratici si applichino alle persone che vivono da democratiche e, cristianesimo e democrazia, sono due ideologie antitetiche.
HUFFINGTONPOST.IT
Condannati
07 ottobre 2019
Che senso ha parlare di Stregoneria se non abbiamo basi comuni di cui parlare? Molte persone mi dicono che cosa loro intendono per "stregoneria", qualche volta, in quello che mi dicono, riconosco alcuni effetti propri della Stregoneria. Delle tendenze che si sviluppano in seguito a specifiche scelte di vita.
Ma che cosa porta un individuo a diventare una Strega o uno Stregone? Come uno Stregone pensa il mondo e, pensando il mondo in quel modo, modifica la prospettiva socialmente imposta per afferrare il diverso, il meraviglioso ed agire in esso? E' inutile dire: "Io sono in grado di fare questa o quella cosa" quando, invece, è necessario dire perché qualcuno può fare delle cose straordinarie ritenendo tali cose normali come prassi della propria esistenza.
E' indubbiamente più difficile e complesso dire come e perché si diventa una Strega o uno Stregone che non dire, come l'imbecille, "In verità in verità ti dico...."
La Stregoneria raccontata dagli Stregoni.
07 ottobre 2019
Come Agostino d'Ippona e i cristiani criminalizzano le persone.
Scrive Agostino d'Ippona:
"Chi mi richiamerà alla mente il peccato della mia infanzia, perché nessuno è puro dal peccato innanzi a te, neanche l'infante la cui vita sulla terra è di un solo giorno? Chi me lo ricorderà? Forse qualunque bambino piccino così, in cui io vedo ciò che non ricordo di me? Quale era dunque il mio peccato di allora? Forse cercare avidamente le mammelle piangendo? Infatti se lo facessi ora, cercando avidamente non le mammelle ma gli alimenti adeguati ai miei anni, verrei deriso e rimproverato a buon diritto. Facevo, dunque, allora cose riprovevoli, ma siccome non potevo capire il rimprovero, si evitava ragionevolmente di sgridarmi."
Agostino d'Ippona, Le Confessioni
E poi i cristiani si lamentano se li chiami CRIMINALI, loro che danno del criminale ai bambini.
09 ottobre 2019
Sto lavorando per preparare il primo volume da pubblicare in formato cartaceo.
Lavoro tecnico, noioso che però mi permette di correggere errori e imprecisioni che nella pubblicazione delle pagine web ho tralasciato.
Avevo costruito l'ipotesi di pubblicarlo in cartaceo la serie delle biografie in tre volumi e la divisione delle biografie mi dava circa 320 pagine a volume, ma la formattazione del primo volume, per ora (non è ancora terminata) mi ha ridotto il primo volume a 260 pagine il che significa che, o aggiungo materiale o farò la pubblicazione in 2 volumi.
La formattazione di un volume cartaceo è un'operazione abbastanza lenta che segue diverse fasi di lavorazione e per il primo volume mi saranno necessari ancora qualche giorno.
09 ottobre 2019
Guardatevi dai saggi.... persero il treno del tempo, incapaci di agire, aspettano solo di morire!
Nella tomba portano i cuccioli.
10 ottobre 2019
Per i fondamenti dell'ideologia cristiana:
Di Tommaso d'Aquino, scrive il Martello delle Streghe:
"Dice san Tommaso che la prima corruzione del peccato a causa di cui l'uomo è diventato servo del diavolo è sopraggiunta in noi a causa dell'atto generativo e per questo Dio permette al diavolo di esercitare su questo atto un potere di stregoneria più forte che sugli altri atti. Inoltre la capacità delle streghe è più evidente sui serpenti che sugli altri animali, perché appunto usando come strumento il serpente il diavolo ha tentato la donna. E ancora san Tommaso aggiunge: "Sebbene il matrimonio sia opera di Dio, in quanto è stato istituito da Lui, tuttavia esse talvolta viene distrutto a opera del diavolo, non per violenza, altrimenti si dovrebbe pensare che il diavolo sia più potente di Dio, ma con il permesso divino, mediante impedimento temporaneo o perpetuo dell'atto coniugale". Di conseguenza diciamo che l'esperienza insegna che per soddisfare questo genere di sporcizie tanto su se stessi quanto su persone potenti nel mondo, di qualsiasi stato e condizione, operano innumerevoli stregonerie trascinando gli animi verso un amore a perdizione dal quale a nulla vale tentare di distoglierli con la vergogna o con la persuasione."
Heinrich Insitor (Kramer) e Jakob Sprenger, Martello delle Streghe, Marsilio, 1995, p. 96
Tommaso d'Aquino giustifica l'uccisione degli uomini perché gli uomini hanno "peccato" a causa di essere nati. Proprio perché gli uomini sono nati sono stati dati in pasto al Diavolo da Dio. L'azione di Dio, che ha condannato gli uomini per il fatto di essere nati, costituisce la giustificazione mediante la quale la chiesa cattolica considera tutti gli uomini dei criminali, cioè dei peccatori.
Il fanatismo biblico è alla base del Martello delle Streghe. Insitor e Sprenger affermano che le Streghe avrebbero un potere particolare sui serpenti. Questa affermazione non nasce da nessuna ricerca, ma dall'interpretazione della bibbia secondo cui è il serpente che entra in relazione con Eva e la induce al peccato. Vediamo come il fanatismo e la superstizione sia in Tommaso d'Aquino, sia nei torturatori Insitor e Sprenger, stia alla base della loro ideologia mediante la quale hanno seminato il terrore in tutto il mondo.
Le stregonerie sarebbero le attività mediante le quali le "persone potenti", quelle che Dio ha voluto inserire al comando della gerarchia sociale, vengono aggredite dalle persone povere e senza potere sociale.
Il tutto tratto dalla modificazione della biografia di Tommaso d'Aquino.
10 ottobre 2019
www. tgcom24. mediaset. it/... /niente -lavoro
I disastri sociali non si vedono subito, ma giorno dopo giorno, come un cancro che si diffonde nel corpo sociale che tende a chiudersi su sé stesso.
10 ottobre 2019
Le persone pensano che il Pagano parli solo degli Dèi rifugiandosi in un Olimpo personale. Ma gli Dèi sono azione manifestata dalle persone nel loro vivere quotidiano. Il Pagano parla delgli Dèi quando parla del suo agire nella società.
11 ottobre 2019
Lo sviluppo dell'egoismo come rimedio all'infantilismo della sottomissione cristiana
12 ottobre 2019
I curdi hanno fatto una precisa scelta politica, hanno scelto il sovranismo di Tramp ed ora vivono gli effetti di questa loro scelta. Il sovranismo separa il "sovranista" da tutti gli altri "sovranismi" ed entra inevitabilmente in conflittualità con altri sovranisti. Il sovranismo portò alla seconda guerra mondiale e, ideologicamente, si chiama: nazismo!
Pensavate di mettere gli altri nei forni crematori con l'aiuto degli USA invece, qualcun altro, ha messo voi. C'è sempre un sovranista più forte di un altro sovranista. Questa è la grande lezione della storia.
13 ottobre 2019
Morto l'amico Paolo Zarri
13 ottobre 2019
Non ci sono sovranisti buoni o sovranisti cattivi. I sovranisti sono sovranisti e la loro azione si caratterizza con l'ammazzarsi fra di loro per poter distruggere chi non è sovranista per poter continuare ad ammazzarsi fra di loro e costruire una gerarchia sociale di sovranisti a cui attribuire privilegi contro la maggioranza degli uomini.
Ogni sovranista pensa di essere lui a comandare, ma la maggioranza dei sovranisti si trasformeranno in schiavi, privati dei loro diritti, in nome del sovranismo che tanto hanno desiderato.
Parteggiare per un sovranista contro un altro è come parteggiare per una mafia contro un'altra mafia entrando in un gioco che confonde la guerra alla mafia con la guerra di mafia. L'uomo saggio pensa a migliorare le condizioni sociali in cui vive e si rifiuta di partecipare a giochi che hanno il solo scopo di distruggere la sua stessa vita.
13 ottobre 2019
Sto continuando a formattare i libri delle biografie perché devo arrivare a capire quantitativamente se farne in due o tre volumi o se mi trovo in una situazione tale da doverle integrare in qualche modo. Purtroppo anche la scelta di come pubblicarle ha la sua importanza. Ed è un lavoro lungo e noioso.
14 ottobre 2019
Un'altra pagina sulla Partita di Calcio mondiale della filosofia tradotta da Dante Lioi Filho per tutti gli amici di lingua Portoghese.
A partida de futebol entre filósofos, açãoo n.21 fundamentalistas e existencialistas n.4
RELIGIONEPAGANA.IT
A partida de futebol entre filósofos, ação n.21 fundamentalistas contra existencialistas n. 4
14 ottobre 2019
Era ora che questi delinquenti, criminali di professione, venissero condannati. Minare l'unità di un paese è un reato di eversione della Costituzione e dell'unità nazionale. Un reato che equivale al terrorismo messo in atto con l'uso delle Istituzioni. Criminali che portavano avanti l'ideologia del superuomo, del popolo eletto, contro tutto il popolo spagnolo.
L'unità delle nazioni e dei popoli si raggiunge con molta fatica, ma ci sono sempre dei criminali che chiedono per sé dei privilegi particolari. Tanti piccoli delinquenti che si identificano con Dio e che pretendono che tutti si mettano in ginocchio davanti a loro.
Oggi non siamo più nelle lotte di indipendenza contro il colonialismo o contro la monarchia, oggi, spesso, si traveste da "movimenti popolari" chi pretende di avere privilegi maggiori rispetto a tutti gli altri cittadini: e questo, comunque lo si propagandi, è nazismo!
[commento all'articolo: Condannati 12 indipendentisti catalani. 13 anni al leader Junqueras. Proteste a Barcellona]
14 ottobre 2019
E anche questa giornata è passata.
Da domani inizio a preparare le carte perché il 4 novembre inizia il procedimento penale a Venezia contro quell'individuo, travestito da cacciatore, che mi ha aggredito sull'Altare Pagano.
Il 4 novembre c'è la prima udienza con gli atti preliminari.
15 ottobre 2019
Nella società sta prevalendo l'ideologia del rapinatore: arraffo, incurante delle conseguenze. Un presente privo di futuro!
15 ottobre 2019
Le cose sono belle perché noi le pensiamo belle. Non è l'artista che fa un'opera d'arte, ma è lo spettatore che la ritiene tale.
16 ottobre 2019
Anche Darwin era un razzista, come in tutto il suo tempo, tuttavia Darwin inizia a riflettere sul concetto di razza iniziando ad uscire dagli stereotipi.
Riporto da "L'origine dell'uomo e la scelta sessuale" di Darwin:
Quando certi naturalisti osservano una stretta concordanza in molti piccoli particolari di abitudini, gusti e disposizioni, fra due o più razze domestiche, o fra forme naturali intimamente affini, considerano questo fatto come una prova che tutti discendono da un comune progenitore che era così dotato; e di conseguenza che tutti debbano essere classificati nelle medesime specie. Lo stesso argomento può essere applicato a maggior ragione alle razze umane.
Siccome è improbabile che i numerosi e poco importanti punti di rassomiglianza che esistono fra le varie razze umane nella struttura corporea e nelle facoltà mentali (non parlo qui di abitudini simili) possano essere stati acquisiti indipendentemente, devono essere stati ereditati da progenitori i quali erano caratterizzati in tal modo. Noi facciamo così luce sullo stato primitivo dell'uomo, prima che si sia diffuso sulla faccia della terra. La diffusione dell'uomo in regioni separate dal mare ha preceduto, senza dubbio, ogni divergenza di carattere nelle varie razze, perché altrimenti ritroveremmo alle volte la stessa razza in continenti distinti; e questo non avviene mai. Sir J. Lubbock, dopo aver confrontate le arti attualmente praticate dai selvaggi in tutte le parti del mondo, specifica quelle che l'uomo non può avere conosciute quando per la prima volta si allontanò dal luogo d'origine; perché una volta imparate, non sarebbero state più dimenticate. Egli dimostra così che «la lancia, che non è altro che lo sviluppo di una punta di coltello, e la clava, che è solo un lungo martello, sono le uniche cose che rimangono -: tuttavia ammette che l'arte di fare il fuoco era stata probabilmente già scoperta, perché è comune a tutte le razze attuali, ed era nota agli antichi abitanti delle caverne d'Europa. Forse l'arte di costruire rozze barche o zattere era altrettanto nota; ma siccome l'uomo è esistito in un'epoca remota, quando la terra in molti punti era di un livello molto differente, egli può esser riuscito ad espandersi senza l'aiuto di barche. Sir J. Lubbock osserva inoltre quanto sia poco probabile che i nostri antenati abbiano potuto «contare fino a dieci, mentre tante razze che esistono ora non possono andare al di là di quattro», Nondimeno, in quell'antichissimo pe- riodo le facoltà intellettuali e sociali dell'uomo non possono essere state molto inferiori a quelle che posseggono oggi i selvaggi più primitivi; altrimenti l'uomo primitivo non avrebbe potuto ottenere la vittoria nella lotta per l'esistenza.
Dalle differenze fondamentali che esistono fra certi linguaggi, alcuni filologi hanno tratto la conseguenza che quando l'uomo per la prima volta si diffuse largamente, non aveva la facoltà di parlare; ma si può supporre che fosse usata qualche lingua, molto più imperfetta di qualunque attuale, aiutata dai gesti, e che questa non abbia poi lasciato alcuna traccia di sé nelle lingue successive e meglio sviluppate.
Darwin, L'origine dell'uomo e la scelta sessuale, BUR, 1982, p. 230 – 231
Dopo Darwin ci vorrà molto tempo prima che i cristiani cambino la loro idea razzista cercando convenienze diverse e rinunciando al traffico di schiavi. Anche se Darwin metteva in discussione il razzismo del suo tempo, quello che considerava australiani, africani, asiatici e nativi americani dei non uomini, il suo discorso era ancora perfettamente funzionale a legittimare la superiorità della razza bianca e del diritto dell'Inghilterra di diventare la padrona delle colonie e degli uomini che vi abitavano. La superiorità della razza bianca, e con essa del colonialismo, traspare in tutti i lavori di Darwin.
La comune origine dell'uomo, citata da Darwin, altro non è che l'origine da Adamo ed Eva. Anche se Darwin sviluppa l'idea di evoluzione, non si emancipa mai dal cristianesimo. L'uomo si è evoluto, ma da un'origine comune. Noi, oggi, anche grazie alla porta che Darwin ha aperto, sappiamo che uomini, animali e vegetali, hanno un'origine comune e, contemporaneamente, ad ogni diversificazione di specie, hanno altre origine comuni o ambienti comuni dai quali la specie si è diversificata.
16 ottobre 2019
https://www.religionepagana.it/biografia-charles-robert-darwin.html
Oggi inizio a modificare le biografie integrandole. Inizierò a lavorare sulla biografia di Charles Darwin. A parte l'inserimento di ampie citazioni dei suoi scritti, cercherò di fare anche delle riflessioni sull'uso storico che se ne è fatto del suo pensiero sia dal punto di vista del razzismo spenseriano che dalle riflessioni imposte sullo sviluppo della biologia. C'è un particolare aspetto della filosofia che non è mai stato indagato (a quanto ne so) ed è la relazione che esiste fra l'idea evoluzionista di Darwin e l'idea del materialismo storico e idiolettico. Le due idee hanno viaggiato su binari paralleli fino a circa 40-30 anni fa senza mai riuscire ad integrarsi perché rispondevano ad un uso politico che giustificava progetti ideologici conflittuali.
La biografia di Charles Darwin
16 ottobre 2019
E' molto difficile dare dignità alla filosofia Inglese: manca completamente del concetto di uguaglianza. E' una filosofia classista nel senso più deleterio del termine.
17 ottobre 2019
Ogni ambiente, sia virtuale che fisico, è costruito dall'uomo che quell'ambiente frequenta. Se le persone vanno in un bosco, possono trovarsi bene o possono viverlo in maniera talmente superficiale da riempirlo di immondizie. Lo stesso per una casa che può essere pulita o ordinata oppure e comunque, funzionale alla persona che la abita perché rispecchia le sue esigenze e le sue necessità.
Questo vale anche per gli ambienti virtuali, come Google o Facebook. Se le persone che frequentano quegli ambienti sono persone superficiali riempiranno quelli spazi di superficialità, se le persone hanno degli intenti e dei progetti, quegli ambienti saranno pieni dei loro progetti e dei loro intenti. Sono ambienti privati e pubblici che vanno curati e mantenuti costantemente legati al modo e ai propositi con i quali noi abitiamo quegli ambienti.
17 ottobre 2019
Scrive Darwin in L'origine delle specie e i fondamenti dell'evoluzione:
Dato che le variazioni nella forma cui abbiamo accennato sono state osservate, quanto agli animali, soltanto in quelli allo stato domestico, e nelle piante soprattutto fra quelle coltivate meglio e da lungo tempo, dobbiamo in tali casi attribuire le varietà (sebbene le differenze tra ciascuna di esse non si possano assolutamente far risalire a qualche differenza di esposizione nei genitori) agli effetti indiretti dello stato domestico sul sistema riproduttivo. Sembrerebbe come se il potere riproduttivo fallisse nella sua funzione ordinaria di produrre nuovi esseri strettamente simili ai loro genitori e come se tutta l'organizzazione dell'embrione, con l'addomesticamento, divenisse in certo grado plasmabile.
Edizione Newton, 1984, p. 107 - 108
Riflettiamo su come si addomesticano gli uomini, Cosa è avvenuto, per esempio, durante l'epoca feudale che va dal 600 d. c. al 1789? Come ha modificato l'uomo?
Lo Stato domestico, come la società feudale, circoscrive l'uomo in uno spazio ristretto, lo costringe ad adattarsi alle situazioni imposte, costringe quell'uomo a costringere a sua volta i suoi figli ad adattarsi a quelle condizioni privandoli degli strumenti con cui potrebbero costruirsi un diverso futuro. Costringe i suoi figli nell'ottica della servitù feudale e la condizione della servitù feudale per volontà di Dio è quanto viene interiorizzata da quei figli il cui futuro può avvenire solo all'interno delle condizioni feudali. Sia se riusciranno a scalare la gerarchia cercando un posto "al sole", sia se continuano ad essere servi sottomessi che spalano il liquame per conto del feudatario. Alla fine, feudatario e spalatore di liquame diventeranno i limiti del divenire umano fra feudatari che giocano alla guerra utilizzando gli spalatori di liquame e, nello stesso tempo, contendendosi il controllo sugli spalatori di liquame.
Poi, ogni tanto, una guerra, una strage, un genocidio, aiuta la selezione naturale promuovendo uomini sottomessi dopo la macellazione dei ribelli alla sottomissione.
Tratto dalla modifica della biografia di Darwin.
La biografia di Charles Darwin
18 ottobre 2019
Avere un'opinione non è dire qualcosa, ma assumersi la responsabilità delle implicazioni di quanto si dice.
18 ottobre 2019
Ho appena terminato il rifacimento della biografia di Darwin e l'ho integrata con un ampio dibattito sul razzismo e gli effetti storici sulla società. Ora mi prendo una pausa e domani penso di pubblicarla. Ora la biografia di Darwin, anche se mi ha costretto a molta ricerca, è diventata un testo abbastanza corposo e utile per avviare la discussione in campo filosofico e sociale.
La biografia di Charles Darwin
18 ottobre 2019
E questa è la biografia di Darwin modificata. Essenzialmente la discussione verte sul ruolo avuto dalle teorie di Darwin per alimentare il razzismo come metodo di oppressione e nella liberazione dell'uomo mediante la teoria dell'evoluzione che ha spazzato via tutte le giustificazioni che il cristianesimo usava per giustificare il creazionismo.
Non sono ambigue le teorie di Darwin, ambiguo è l'uso che se ne è voluto fare in relazione all'eugenetica di Platone da un lato e la volontà di ignorare le implicazioni religiose dell'evoluzionismo.
Nel commento mi sono servito di ampi stralci di due autori contemporanei, Jonathan Marks dal suo "Che cosa significa essere scimpanzé al 98%" e Daniel C. Dennett dal suo "L'idea pericolosa di Darwin".
La biografia di Charles Darwin
19 ottobre 2019
Ho caricato in rete altre due pagine delle biografie modificate. Si tratta della biografia di Tommaso d'Aquino a cui ho aggiunto una serie di commenti alle citazioni di Tommaso d'Aquino da parte del "Martello delle streghe" e ho caricato la biografia modificata di Massimiliano Robespierre a cui ho aggiunto estratti dei suoi discorsi relativi alla libertà di stampa e alla Costituzione. Sto continuando a sistemare le biografie perché ormai il lavoro si sta trasformando in una storia delle idee filosofiche.
19 ottobre 2019
L'archeologia:
Frammenti di passato giungono in un presente che non lascia frammenti al futuro.
20 ottobre 2019
Sotto le mura di Troia: con quali Dèi ci alleiamo; contro quali Dèi combattiamo?
Scegliendo partoriremo il Dio che diventeremo!
20 ottobre 2019
Il prossimo filosofo su cui lavorerò per ampliare la biografia sarà Hegel. Lavorerò inserendo citazioni dalla "Fenomenologia dello spirito" e dall'"Enciclopedia delle scienze filosofiche".
Le biografie dei filosofi sono fatte per dire: che cosa o come i Pagani pensano il mondo.
Questo è l'unico lavoro sociale che può fare un Pagano per testimoniare sé stesso. Nel fare le biografie, buone o cattive che siano, ciò che pensa la Religione Pagana viene detto a TUTTA LA STORIA DELLA FILOSOFIA. Inizierò a lavorare dalla prossima settimana.
21 ottobre 2019
Ancora pagine sulla partita mondiale di calcio della filosofia tradotte da Dante Lioi Filho in lingua Portoghese.
A partida de futebol entre filósofos, ação n.22 Renascentistas contra Dialéticos n.4
RELIGIONEPAGANA.IT
A partida de futebol entre filósofos, ação n.22 renascentistas contra dialéticos n. 4
21 ottobre 2019
Prima o poi finirà anche questo caldo! Quest'anno sembra che l'estate non se ne voglia andare.
21 ottobre 2019
Dove va il corpo luminoso dopo la morte del corpo fisico?
21 ottobre 2019
Nella modificazione della pagina ho sottolineato la stretta relazione che c'è fra il pensiero filosofico di Tommaso d'Aquino e la legittimazione della tortura come usata dal "Martello delle Streghe".
E' necessario sottolineare la violenza assoluta messa in atto da Tommaso d'Aquino e veicolata mediante l'inquisizione perché questo è l'orrore in cui vive il medioevo alle soglie di quel rinnovamento filosofico che va sotto il nome di "Rinascimento Italiano". Il Rinascimento Italiano fu il primo movimento filosofico, ereditato dai libertini come Casanova, che iniziò a contrapporsi allo strapotere teologico e filosofico della chiesa cattolica.
Senza conoscere chi esaltava la tortura non si è in grado di valutare gli sforzi, sia pur nell'assoluto analfabetismo sociale imposto dalla chiesa cattolica, di chi, per una ragione o per l'altra,, voleva ritagliarsi uno spazio filosofico nell'assolutismo ideologico cristiano.
La biografia di Tommaso d'Aquino
21 ottobre 2019
Un'altra pagina sulla Partita mondiale di calcio della filosofia tradotta da Dante Lioi Filho in lingua Portoghese.
A partida de futebol entre filósofos, ação n.23 fundamentalistas e renascentistas n.5
RELIGIONEPAGANA.IT
A partida de futebol entre filósofos, ação n.23 fundamentalistas e renascentistas n. 5
22 ottobre 2019
Quando noi assistiamo ad avvenimenti sociali che si svolgono in un paese, ad esempio una manifestazione contro quel governo come quelle avvenute in Egitto, Hong Kong, Inghilterra, Cile, o Bolivia, ecc., un paese diverso dall'Italia, possiamo assumere quattro punti di vista diversi:
1) Possiamo essere d'accordo con i manifestanti e manifestare simpatia per le loro istanze;
2) Possiamo essere d'accordo con quel governo rispetto ai suoi cittadini e manifestare simpatia nella sua attività di contenimento o di repressione;
3) Possiamo considerare che cosa conviene all'Italia e ai suoi interessi intesi come una "presunta unità nazionale" e tifare nella direzione degli interessi italiani rispetto a quel paese;
4) Possiamo considerare, in quella contraddizione, cosa vorremmo che si esprimesse in Italia di quell'istanza se quella contrapposizione avvenisse in Italia;
Si tratta di quattro atteggiamenti, soggettivi ed emotivi, diversi dai quali scaturiscono quattro diverse logiche che danno luogo a quattro modi di fare politica sociale in Italia. Si tratta di quattro modi di partecipazione empatica alle tensioni che si manifestano nel mondo e che descrivono ciò che ognuno di noi è nella vita e nella società.
22 ottobre 2019
Continuato dal precedente...
Cosa significa essere d'accordo con i manifestanti e provare simpatia per le loro istanze? Significa assonanza. La persona immagina di essere in quel paese e immagina che quanto rivendicato dai manifestanti sia quanto in quel paese è necessario modificare per migliorare le condizioni di vita.
Ma la persona non vive in quel paese. Non ha sperimentato sulla sua pelle come quei manifestanti, ma, soprattutto, non conosce né i processi di adattamento che quei manifestanti hanno messo in atto e nemmeno la modificazione che quel paese avrebbe se i manifestanti facessero approvare le loro rivendicazioni. I Fratelli musulmani dell'Egitto, i Gillet Gialli di Francia, gli Indipendentisti Catalani, gli ombrelli di Hong Kong, i seguaci di Guaidò in Venezuela, ecc.sono esempi recenti di manifestazioni che hanno guadagnato simpatia internazionale.
Per contro, chi condivide le resistenze al cambiamento dei governi in cui avvengono le manifestazioni ritiene che il cedimento del governo ai manifestanti implicherebbe un cambiamento del presente in una direzione che non danneggia solo il governo, ma gli stessi manifestanti. Un esempio lo abbiamo avuto con la Brexit. L'accoglimento delle istanze pro Brexit hanno costruito una situazione di sofferenza e instabilità per tutta la Gran Bretagna.
Pertanto, chi è contro una manifestazione non è necessariamente a favore di un governo e contro la popolazione, ma spesso è solo consapevole, o crede di esserlo, che il cambiamento imposto dai manifestanti danneggia quella popolazione.
Continua ?
23 ottobre 2019
Auguri Marina.
23 ottobre 2019
Non si è in grado di comprendere quanto un filosofo sia pesante e distruttivo fintanto che non si analizza il suo pensiero.
Ho lavorato tutto il giorno alla biografia di Hegel. La sua filosofia è aberrante, Ha studiato per diventare teologo, ma dopo aver conseguito l'abilitazione ha preferito fare il filosofo e la sua filosofia è solo teologia che impone all'uomo sottomissione a Dio riprendendo pari pari la bibbia e i vangeli. L'unica novità in Hegel, per quanto ne so ora, è quella di aver usato l'ultima parte del Parmenide di Platone per costruire la sua dialettica.
23 ottobre 2019
E poi dicono che non sono in corso cambiamenti climatici. Siamo a fine ottobre, L'Italia occidentale è sotto la pioggia, ma qui a Venezia abbiamo temperature da 26/27 gradi, più fresco di notte e mattina presto, ma durante il giorno il sole scalda i muri. Non ricordo tanto caldo nel mese di ottobre, ma soprattutto non ricordo tanto sole. E non si vedono piogge in vista.
24 ottobre 2019
I truffatori truffano solo chi è già truffato. Altri imitatori di Origene.
Guru convinced 400 men to castrate themselves to be closer to God
PATHEOS.COM
Guru convinced 400 men to castrate themselves to be closer to God
24 ottobre 2019
L'agonia del presente genera il cambiamento. Il nuovo è fatto da sconfitti, da chi ha manovrato e da chi si è protetto.
25 ottobre 2019
Vorrei dare un'idea sulla quantità di "stranieri" che vivono nella mia cittadina, Marghera, che è parte del comune di Venezia. Questo per dire quanto sia stupido muovere "guerre" o astio rispetto agli stranieri.
Nella fascia d'età compresa tra 0 e 4 anni (l'infanzia di oggi) nell'intero comune di Venezia sono il 30% di tutti i bambini di quella fascia d'età. Nella terraferma veneziana la percentuale di bambini di quell'età è del 36,66%. A Carpenedo, un grosso quartiere di Mestre, la percentuale di quei bambini è del 28,5% mentre a Marghera, dove vivo, la percentuale è del 46,5%. Il che significa che a Marghera un bambino su 2 è di famiglia "straniera".
Gli stranieri, residenti regolari, sono 37.554 persone. Di queste il 52% sono europei (Romeni, Moldavi, Ukraini), gli asiatici sono il 36,89% (Cina, Bangla, Pakistan, ecc).
A Marghera risiede il 24,13 di tutta la popolazione "straniera". Stanno aumentando le donne "straniere". La comunità senegalese ha raddoppiato la presenza femminile e le donne della comunità bangladese sono passate dal 23% al 34% negli ultimi anni.
Da questa statistica sono esclusi gli "stranieri" che hanno avuto la cittadinanza italiana perché ora considerati italiani a tutti gli effetti.
Capite perché ce l'ho a sangue con chi fa i razzisti? Nella mia cittadina di Marghera si può dire che a questo ritmo tutta la popolazione sarà "straniera" e noi, residenti storici di Marghera, diventiamo inevitabilmente sempre più vecchi.
25 ottobre 2019
Le pene per gli evasori fiscali sono troppo basse, sono un incentivo ad evadere le tasse e a servirsi dei servizi della società pagati da chi le tasse non le evade. Derubano coloro che pagano le tasse. Il reato di evasione fiscale dovrebbe essere trattato per quello che è realmente: un atto di terrorismo e di eversione contro la società civile.
Si tratta di uno dei pochi reati che possono essere dissuasi da pene detentive severe perché chi commette i reati di evasione fiscale è perfettamente consapevole delle pene a cui va in contro commettendo quel reato e quanto ha da perdere con un lungo periodo di carcerazione.
Al contrario, se viene proposta la carcerazione per la persona che chiede elemosina (come vorrebbero fare i leghisti di Salvini), in molti casi, fai un favore perché la carcerazione può essere un miglioramento rispetto alle sue condizioni di vita.
Putroppo i giornalisti della TV di Stato e le serie televisive americane hanno trasformato spacciatori di droga, corruttori ed evasori fiscali in una sorta di eroi sociali. Ribelli che "rubano allo Stato" (dipinto come un'entità astratta) per dare a sé stessi che nelle fiction appaiono come l'unica entità reale percepita dallo spettatore. In questo modo i reati dicorruzione e di evasione fiscale finiscono con l'essere considerati dall'opinione pubblica dei "reati minori" e le pene proposte vengono percepite come sproporzionate. Invece, il reato di evasione e di corruzione sono reati dell'eversione dell'ordine democratico perché non solo sottraggono denaro alla comunità, all'Italia, ma modificano la struttura sociale in funzione di un assolutismo incostituzionale che, spingendo per garantire impunità all'evasione fiscale, altera gli equilibri sociali facendo aumentare la povertà e la miseria in Italia.
HUFFINGTONPOST.IT
"Con il carcere per gli evasori la macchina della giustizia rischia il caos" (di F. Olivo)
25 ottobre 2019
Io ieri ho voluto fare un'eccezione assoluta andando a mangiare al ristorante Africa Experience di Venezia. Venezia è una città molto cara, almeno per le mie tasche. Io a Venezia, come scelta, non consumo nemmeno un caffè, e se vado a bere una birra o un caffè deve essere un'occasione speciale, con cari amici o per necessità delle quali non posso fare a meno.
Ieri ho speso 26 euro a persona per il piatto che vedete, con una birra da mezzo litro, più due amari di fine pasto. Io non so valutare se ho speso molto o poco, ognuno deve valutarlo secondo le proprie possibilità, io ritengo che ne sia valsa la pena, era veramente ottimo sia etiope che ghanese (almeno mi sembra di ricordare dalla spiegazione della gentile cameriera) sopratutto detto da una persona come me che ritiene che "polenta e salciccia" sia il miglior piatto del mondo.
25 ottobre 2019
Con Robespierre nasce il concetto moderno di Democrazia. Nasce l'idea di distruggere le classi sociali in funzione di quel principio di uguaglianza che è l'uguaglianza delle opportunità sociali.
Anche la Costituzione Italiana è figlia di Robespierre. Anche se la propaganda cattolica ha voluto attribuire la Rivoluzione Francese e le loro idee agli illuministi, in realtà gli illuministi erano più legati ai girondini. Preferivano mediare con la monarchia a differenza dei giacobini che volevano una repubblica popolare.
Robespierre si può considerare il primo democratico della storia moderna, il primo uomo che anziché ammazzare i contadini e il quarto Stato, ha messo sulla forca i suoi aguzzini: nobili e ecclesiastici. Troppo pochi per avere giustizia da mille anni di assolutismo monarchico cristiano.
La biografia di Maximilian De Robespierre
25 ottobre 2019
Sto lavorando per modificare la pagina relativa alla biografia di Hegel. Anche in Hegel lo squallore cristiano emerge in tutta la sua violenza ideologica.
Scrive Hegel:
Per quanto riguarda più da vicino un aspetto dell'educazione, la disciplina, non bisogna permettere al fanciullo di abbandonarsi al proprio capriccio; deve obbedire, per imparare a comandare. L'obbedienza è l'inizio di ogni saggezza; mediante essa infatti, la volontà che non conosce ancora il vero, l'oggettivo, e non ne ha fatto il proprio scopo - e che pertanto non è ancora veramente indipendente e libera, anzi è incompiuta - ammette in sé la volontà razionale che gli viene dall'esterno, e poco alla volta se ne appropria Se invece si lascia che i bambini facciano ciò che vogliono; se per soprammercato si commette la follia di dare loro delle ragioni per giustificare i loro capricci, si cade nel peggiore tipo di educazione; nei bambini nasce una deplorevole tendenza ad installarsi nel gradimento particolare, nel volersi distinguere, nell'interesse egoistico: la radice di ogni male. Per natura il bambino non è né buono né cattivo, poiché all'inizio non ha conoscenza né del bene né del male. Elevare ad ideale q uesta innocenza basata sull'ignoranza ed aspirare nostalgicamente ad essa, sarebbe da sciocchi, perché essa è senza valore e di breve durata Ben presto, nel bambino si manifestano il capriccio ed il male. Tale capriccio dev'essere spezzato dalla disciplina; essa deve annientare questo germe di male.
Hegel, Filosofia dello spirito, Utet, 2005, p. 145
Basterebbe questo per indignarsi con Hegel.
La violenza sull'infanzia per adeguarla agli schemi socialmente imposti dalla religione e dalla società legata alla monarchia assoluta è per Hegel un imperativo. Un imperativo che diventa necessità di controllo delle persone. Nemmeno Marx o Engels saranno in grado di contestare queste affermazioni criminali di Hegel. Marx ed Engels si limiteranno, nel Manifesto del Partito Comunista, ad eliminare gli eccessi del lavoro minorile rendendo obbligatoria la scuola per elevare il livello culturale della società.
Hegel riproduce le esigenze del cristianesimo di manipolare l'infanzia per adeguarla alla religione cristiana e il suo concetto di "disciplina" è la legittimazione della violenza sull'infanzia per imporre la fede cristiana e la sottomissione alla monarchia per volontà di Dio. Che questa sia stata la volontà di Hegel, mi sembra che non ci siano dubbi vista la sua presa di posizione in favore della monarchia assoluta e contro le spinte che chiedevano una maggiore apertura sociale in Germania.
Hegel afferma che "l'obbedienza è l'inizio di ogni saggezza!". Obbedire a Dio e obbedire al padrone significa, per Hegel, essere saggi. In realtà significa "dimettersi da sé stessi", alienarsi dai propri desideri e dalla propria esistenza per essere oggetti posseduti da un soggetto esterno. Ed è ideologia cristiana elevata al servizio dello Stato che, anche in questo caso, diventa il Dio al quale gli individui, ridotti a sudditi, privi di diritti sociali, si devono sottomettere. E la sottomissione è imposta solo con la violenza fisica e con il terrore di una Polizia di Stato o dell'esercito. Senza il terrore della Polizia di Stato che tortura i cittadini rinnovando la violenza con cui sottomettere generazione dopo generazione, dopo un paio di generazioni la sottomissione viene socialmente rigettata perché gli uomini tendono a sottrarsi per cercare spazi sempre maggiori per la loro libertà.
La miseria morale di Hegel appare chiara. Non è in grado di distinguere il "capriccio" del bambino dalla "necessità esistenziale del bambino". Hegel è talmente preoccupato di trasformare il bambino in bestiame sottomesso che ogni rivendicazione, ogni bisogno che si manifesta prepotentemente alla coscienza del bambino è solo un capriccio da reprimere. In questo Hegel si allinea con la necessità dei preti cristiani (e non solo cattolici) e con i teologi, di stuprare i bambini perché le rivendicazioni dei bambini sono solo capricci.
Il male stesso, per Hegel è il capriccio del bambino. Il bambino che pretende di esistere e di vivere, per Hegel è il male. Il peccato cristiano che si manifesta nel bambino e che va represso con la maggior violenza possibile per ricondurre il bambino alla sottomissione e all'obbedienza.
Tratto dalla modificazione della biografia di Hegel.
Ci vorrà un po' perché io riesca a finire di modificare questa biografia anche se cercherò di contenermi nelle citazioni.
La biografia di Georg Wilhelm Friedrich Hegel
26 ottobre 2019
Mi sono occupato molto di questo personaggio troppo abituato ad offendere le persone aggredendole pensandosi di essere furbo.
La comprensione dell'orrore cristiano richiede molto lavoro e molto impegno perché al mondo non esiste nulla di più subdolo:
La Teoria della Filosofia Aperta vol. 4
HUFFINGTONPOST.IT
Benedetto XVI al Foglio: "La crisi dell'Europa è antropologica, l'uomo non sa più chi è"
26 ottobre 2019
Trovo inevitabile che le imprese falliscano. La mentalità imprenditoriale si confonde spesso con la criminalità.
26 ottobre 2019
Le solite farneticazioni deliranti di Ratzinger. Un individuo che truffa manipolando le citazioni dai suoi libri sacri.
L'uomo sa esattamente che cos'è, è la mafia cristiana che manipola la società civile per tentare di ripriustinare il potere della monarchia assoluta.
Fino a prova contraria, adorare l'assassino che si vanta di aver macelato dell'umanità col diluvio universale, lo rende responsabile di genocidio. Esattamente come la società civile reagisce se qualcuno esalta Hitler nella sua attività di genocidio.
HUFFINGTONPOST.IT
Benedetto XVI al Foglio: "La crisi dell'Europa è antropologica, l'uomo non sa più chi è"
26 ottobre 2019
Primo post di due:
La professionalità, ciò che sai fare, è un Potere da portare con sé e aiuta a superare le avversità.
26 ottobre 2019
Secondo post di due:
Rubare, truffare, corrompere sono abilità che porti con te, qualche volta ti aiutano a fallire, o alla galera
27 ottobre 2019
Truth is not what is true, but what man must believe to be true.
27 ottobre 2019
Perché io non comprendo i concetti della Stregoneria? Prima Parte
27 ottobre 2019
Sto lavorando su alcune citazioni della Fenomenologia dello spirito di Hegel.
Per capire il senso della Fenomenologia di Hegel mi sono comportato come si comporta Jack Sparrow con la sua bussola nella serie de "I pirati dei Caraibi".
La stessa domanda che viene fatta alla bussola, io l'ho fatta ad Hegel nella fenomenologia dello spirito. Non posso certo citare l'intero libro, ma devo cercare un aspetto qualificante del discorso che fa Hegel.
E così ho chiesto ad Hegel nella Fenomenologia: "Tu, che cosa vuoi veramente?" Perché se è vero che la filosofia è astrazione, non è astrazione in sé, ma è astrazione della vita dell'uomo, delle sue relazioni quotidiane. Così sto trattando l'idea di Hegel sulla relazione padrone-servo che, alla fine, è la relazione fra spirito, anima, corpo ed è la relazione fra Dio e gli uomini nell'ideologia di Hegel.
28 ottobre 2019
Freedom is the activity by which the man removes the obstacles in his life.
29 ottobre 2019
Io cerco di scrivere frasi in Inglese, ma dal momento che sto imparando, cerco di non sbilanciarmi eccessivamente.
29 ottobre 2019
We do not seek the truth; we seek freedom. Because freedom is the truth of our life.
29 ottobre 2019
Ho terminato la biografia di Hegel. O meglio. Ho dato uno stop per non essere eccessivo. Ora inizio a sistemare lo scritto per fare la pagina. E sarà la mia attività di oggi.
29 ottobre 2019
La biografia di Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Questa è la pagina che ho modificato di Hegel aggiungendo una serie di brani presi dalle sue opere affinché si possa discutere anche della sua filosofia che, oltretutto, combacia perfettamente con la sua educazione da mancato prete protestante.
La Religione Pagana non discute dell'astratto irreale, ma di come Hegel pensa all'uomo nel mondo e nella società. In questo modo di pensare l'uomo nel mondo c'è come il filosofo pensa la realtà di Dio.
Secondo il mio punto di vista, quello che io ho sottolineato nell'esistenza di Hegel non è mai stato sottolineato da nessuno perché ci sono troppi interessi economici che hanno nelle idee filosofiche le loro motivazioni.
Non c'erano dati biografici rilevanti da aggiungere alla biografia, solo nozioni del suo pensiero filosofico.
29 ottobre 2019
Perché io non comprendo i concetti della Stregoneria? Seconda Parte
29 ottobre 2019
Un'altra pagina relativa alla partita mondiale di calcio della filosofia tradotta in Portoghese da Dante Lioi Filho.
A partida de futebol entre filósofos, ação n.24 fundamentalistas contra dialéticos n.5
30 ottobre 2019
Caricata ieri la nuova pagina sulla biografia di Hegel, a parte studiare Inglese, oggi introduco nella biografia di Aristotele il suo "concetto di anima". Essenzialmente mi interessa sottolineare come è nato quel concetto e quali furono le riflessioni più antiche prima che assumesse il significato che oggi danno i cristiani. Mi interessa quel processo ideologico per cui avviene la separazione fra corpo e anima che ha portato l'uomo ad alienare sé stesso dalla vita.Ho trovato quanto mi interessa nel Dell'Anima di Aristotele. Per questo lo inserisco nella sua biografia (che, oltretutto, è molto breve e sintetica).
30 ottobre 2019
http://www.religionepagana.it/religionepagana_2017.html...La Stregoneria raccontata dagli Stregoni
Vi ricordo che questo è l'indice per trattare gli argomenti relativi alla Stregoneria e alle trasformazioni dell'uomo nel mondo. In facebook l'ho scritto molti anni fa, e da allora è tutto disponibile in internet. Per questo motivo se posso evito di ripetermi e, al contrario, continuo a proseguire con i discorsi.
30 ottobre 2019
Per fare Stregoneria è necessario pensare il proprio corpo come una bacchetta magica: troppa gente confonde cervello e pene.
30 ottobre 2019
Caricata ieri la nuova pagina sulla biografia di Hegel, a parte studiare Inglese, oggi introduco nella biografia di Aristotele il suo "concetto di anima". Essenzialmente mi interessa sottolineare come è nato quel concetto e quali furono le riflessioni più antiche prima che assumesse il significato che oggi danno i cristiani. Mi interessa quel processo ideologico per cui avviene la separazione fra corpo e anima che ha portato l'uomo ad alienare sé stesso dalla vita.Ho trovato quanto mi interessa nel Dell'Anima di Aristotele. Per questo lo inserisco nella sua biografia (che, oltretutto, è molto breve e sintetica).
La biografia di Georg Wilhelm Friedrich Hegel
30 ottobre 2019
Per essere consapevoli della nostra posizione nel mondo dobbiamo analizzare le tensioni in cui viviamo.
30 ottobre 2019
Nella biografia di Aristotele ho aggiunto il concetto di anima come concepito da Aristotele nel "Dell'anima". Le brevi biografie che feci all'inizio del lavoro non rispondono agli obbiettivi maturati con la conclusione del lavoro. Il concetto di anima, nella relazione anima-corpo, è un concetto fondamentale qualificante tutta la filosofia e particolarmente importante per la filosofia della Religione Pagana. Per questo ho integrato questa biografia.
Vai all'esperimento di presentare pagine mensili di discussione Facebook
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.