Liber Pater - Bacco

Teologia della Religione Pagana - centotreesima riflessione

Il sentiero d'oro della Religione Romana

di Claudio Simeoni

 

La Devotio nella Religione Pagana

 

Il centotreesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

103) Fato conduce Liber Pater - Bacco
Bacco prende gli Esseri Umani per mano portandoli al bisogno di Libertà come primo fra i bisogni.
Dal fare, Bacco, dà e riceve vigore.

Liber-Pater più che sorgere dentro ogni Essere della Natura è l'Essere della Natura in sé stesso. La nascita messa in atto dal soggetto come passaggio, per quanto riguarda gli Esseri Umani, i mammiferi o altro, dalla condizione fetale alla condizione di respirare l'aria. E' un'azione di Liber-Pater perché rompe i legamenti, le condizioni, esistenziali precedenti e manifesta nuove e diverse condizioni del divenire degli Esseri.

Liber-Pater è un po' come colui che spezza le membra o scioglie i legami che tengono gli Esseri della Natura in una verità che vorrebbe imprigionarli impedendo loro ogni trasformazione, ogni divenire, ogni modificazione del presente.

Non si può dire che Liber-Pater emerge dentro di noi. Si può dire che Liber-Pater è il noi che siamo che tende ad essere il noi che possiamo diventare.

L'energia di Liber-Pater si sprigiona all'interno della trasformazione di ogni Essere che accumula tensione emotiva e poi la scarica per provocare una modificazione di ciò che è. Questa scarica è Liber-Pater, la sua energia, il suo motivo di essere all'interno di ogni Essere della Natura.

Ogni volta che noi diveniamo, noi ci siamo trasformati. Nella trasformazione abbiamo usato l'energia emotiva di Liber-Pater che si è scatenata dentro di noi.

Noi stessi diventiamo Liber-Pater ogni volta che spezziamo le catene e che eliminiamo qualche cosa che ci tiene legato e circoscritto.

Ci sono forze e condizioni che non ci permettono di modificarci perché, modificandoci, noi modifichiamo anche il mondo in cui viviamo. Queste forze devono contenere la nostra modificazione, circoscriverla, impedirla o, quanto meno, deviare le nostre trasformazioni in territori per loro inoffensivi.

Impedire a queste forze di portare a termine il loro obbiettivo nei nostri confronti equivale a far sorgere l'energia emotiva di Liber-Pater dentro di noi e, con quell'energia emotiva, affrontare le condizioni del mondo nel quale siamo nati.

Marghera, 09 agosto 2021

 

Il sentiero d'oro: gli Dèi romani

La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona

 

Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona

 

La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.

Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio

 

Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.

Devotio

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

La Religione di Roma Antica

La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.