Februo

Teologia della Religione Pagana - centodiciasettesima riflessione

Il sentiero d'oro della Religione Romana

di Claudio Simeoni

 

La Devotio nella Religione Pagana

 

Il centodiciasettesimo paragrafo de Il Sentiero d’Oro, la Devotio, recita:

117) Fato conduce Februo
Februo prende gli Esseri Umani per mano portandoli a purificarsi per giungere perfettamente compatti alle contraddizioni.
Dal fare, Februo, dà e riceve vigore.

Februo prende gli Esseri Umani per mano e li porta a sviluppare la necessità di abbandonare il ridondante della loro vita per affrontare più leggeri il futuro che si presenta loro.

Februo è il pulire.

Pulire ogni cosa, da sé stessi ai mezzi che usiamo per vivere. Pulire gli attrezzi allo stesso modo che pulire le nostre emozioni rendendole efficienti e non più sofferenti.

Purificare significa "rendere puro" ciò che l'impuro potrebbe rendere inefficiente per la costruzione del nostro futuro.

A Roma il purificarsi avveniva alla fine dell'inverno (in febbraio) per prepararsi a tutto ciò che era necessario fare in primavera e in estate. Sia che si trattasse di guerra o di lavoro nei campi, di viaggi o di commerci o, ancora, di sé stessi, del proprio corpo e della propria psiche.

Februo emerge dentro gli Esseri Umani e sussurra loro di prepararsi per affrontare il mondo. Lasciare ciò che non serve e farsi carico di quanto, invece, sicuramente servirà per affrontare quanto sta emergendo.

Februo è il nostro gesto di gettare la spazzatura. In quel gesto c'è un grande potere di liberazione perché noi ci stacchiamo da cose per prepararci a qualche cosa di nuovo. Qualunque cosa il nuovo ci possa riservare.

Marghera, 23 novembre 2021

 

Il sentiero d'oro: gli Dèi romani

La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona

 

Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona

 

La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.

Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio

 

Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.

Devotio

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

La Religione di Roma Antica

La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.