Cerere

Teologia della Religione Pagana - tredicesima riflessione

Il sentiero d'oro della Religione Romana

di Claudio Simeoni

 

La Devotio nella Religione Pagana

 

Il tredicesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

13 ) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Cerere
Cerere insegna all'Essere Necessità della crescita nell'esistente per fondare il proprio divenire. Crescere come priorità del fare.

Quando Cerere sorge dentro gli Esseri Umani? Sorge fin dal primo giorno della gestazione. Cerere è la crescita. La crescita di un corpo e la crescita di una psiche. La crescita di una struttura emotiva che si relaziona con il mondo in cui vive.

Cerere è crescere.

C'è l'illusione che gli Esseri della Natura crescano "automaticamente" o per volontà di Dio o per la programmazione della Natura. E' indubbio che esistono meccanismi che ci spingono a crescere, ma è altrettanto vero che in quella crescita noi ci relazioniamo con il mondo e le relazioni emotive con il mondo in cui cresciamo determinano la qualità intima della nostra trasformazione.

Dall'esterno, assistiamo a corpi fetali che crescono. La nostra ragione, separata da quei corpi, assiste soltanto ad una modificazione di forma, non assiste allo sforzo delle emozioni fetali di adattarsi al mondo emotivo della madre. Così con il bambino. Noi misuriamo la crescita del peso e dell'altezza del bambino, ma scarsamente osserviamo la modificazione della sua struttura emotiva che si adatta ai segnali e agli input del mondo in cui costui vive. In questo modo ci troviamo ad aiutare a crescere autentici carogne o figli destinati ad essere vittime in un mondo nel quale non abbiamo curato la loro crescita emotiva. Non abbiamo aiutato i ragazzi a comprendere le emozioni del mondo e abbiamo fornito loro modelli di violenza e di prevaricazione perché convinti che quel loro "carattere" sia la loro natura.

E, al contrario, quel carattere lo abbiamo costruito noi, adulti, attraverso un dialogo o un non dialogo con le loro emozioni. Attraverso un ignorare le loro emozioni non consentendo di veicolare le loro emozioni nel mondo per consentire la loro crescita.

Cerere che emerge dentro di noi ci rende consapevoli che tutto si trasforma, tutto cresce continuamente, tutto si modifica. Cerere non è diversa da Demetra quando nei misteri di Eleusi all'iniziato viene offerta la spiga. Nove mesi sono necessari affinché il seme si trasformi in spiga di grano matura; nove mesi sono necessari perché un uno diventi molti.

E' proprio del Pagano diventare cosciente della Cerere che agisce dentro di noi e di indirizzarne la forza per migliorare le proprie trasformazioni nella società in cui vive.

Marghera, 30 luglio 2020

 

Il sentiero d'oro: gli Dèi romani

La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona

 

Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona

 

La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.

Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio

 

Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.

Devotio

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

La Religione di Roma Antica

La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.