La Devotio nella Religione Pagana
Il centotrentanovesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:
139) Fato conduce Moneta
Moneta prende gli Esseri Umani per mano portandoli ad agire sempre secondo Giustizia come espressione del Potere di Essere.
Dal fare, Moneta, dà e riceve vigore.
Moneta, o Giunone Moneta, è un Dio che emerge dentro di noi e che alimenta l'attenzione verso l'altro senza ignorare i nostri interessi e le nostre necessità.
Giunone Moneta sussurra agli uomini e alle donne: "Non angustiarti se avrai o non avrai denaro per le tue necessità, fintanto che condurrai le tue azioni secondo giustizia il denaro, per provvedere alle tue necessità, non mancherà mai!"
Questo Dio emerge dentro di noi e cerca l'armonia fra l'essere nel mondo degli uomini e delle donne. Il suo potere emerge dentro le società e le società stesse sono indotte ad agire per giustizia.
Cosa vogliono gli uomini che vivono in una società?
Vogliono il benessere. Ma il benessere è generato dalla giustizia perché l'ingiustizia semina rancore e il rancore è una sete che arde e che chiede vendetta per dissetarsi.
L'emergere di Giunone Moneta dentro agli Esseri Umani precede l'emergere del dubbio sulle possibilità future del presente vissuto. Giunone Moneta chiede che il singolo individuo, come la società tutta, si comportino per e in funzione della giustizia, dell'armonia sociale. E' la continua ricerca di Giustizia che esorcizza la penuria nell'esistenza umana.
Noi scegliamo. Scegliamo ogni giorno. Spesso scegliamo fra più possibilità. Alcune di queste scelte producono un risultato immediato, altre scelte producono un risultato futuro. Alcune scelte che appaiono vantaggiose nell'immediato possono essere sfavorevoli per o nel futuro. Altre scelte che appaiono sfavorevoli nell'immediato possono sempre essere vantaggiose per il futuro. Dunque, dice Giunone Moneta, pondera la tua scelta. Tu puoi sbagliare nello scegliere, ma tutto dipende dal sentimento e dall'emozione che hai investito nello scegliere. Tutto dipende dall'intento che hai manifestato nello scegliere.
Scegli con giustizia e avrai sempre altre possibilità di scegliere. Questo perché non è tanto la moneta che ti può mancare, ma ti potrebbero mancare altre possibilità di scelta.
Marghera, 20 febbraio 2022
Indice degli argomenti del sito
La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona.
Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona.
La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.
Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio
Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.
I Romani erano costruttori di Ponti
Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.