La Devotio nella Religione Pagana
Il centocinquantottesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:
158) Fato conduce Salute
Salute prende gli Esseri Umani per mano portandoli a curare il corpo fisico per coltivare e sviluppare la Coscienza di Sé.
Dal fare, Salute, dà e riceve vigore.
Salus è il Dio che crescendo dentro di noi ci sollecita a mantenere sano il corpo fisico. Alimenta le sensazioni fisiche sollecitando alcune scelte piuttosto che altre.
E' un Dio che si alimenta dalla sensazione di benessere fisico, dalla sensazione di vigoria che ci attraversa e nella quale riversiamo le nostre emozioni nel guardare il mondo.
Le nostre scelte alimentano o danneggiano Salus quando alimentano la nostra salute o facciamo delle scelte distruttive per la nostra salute. A volte veniamo aggrediti da soggetti esterni e Salus, dentro di noi, ci suggerisce le scelte migliori per far fronte a quell'aggressione.
La nostra ragione può non conoscere la presenza di virus o di batteri nel mondo in cui abitiamo, ma le nostre sensazioni sono in grado di generare repulsione per qualche cosa che ci procura malattia e attrazione per qualche cosa che ci garantisce il benessere. Per esempio, ci teniamo lontano dagli escrementi e seppelliamo i morti. Non importa come interpretiamo il pericolo, le nostre sensazioni ci dicono che noi dobbiamo stare lontani. Poi, ci sono condizioni esistenziali che fanno tacere Salus dentro di noi e, una volta messa a tacere Salus, noi ci adattiamo a vivere in ambienti malsani o a fare delle scelte distruttive per il nostro corpo.
Nell'antica Roma Salus soppiantò tutte le divinità sabine, etrusche ed italiche nelle quali veniva individuata la sensazione della necessità della salute fisica. Salus fu identificata con Igea, figlia di Esculapio (Asclepio), figlio di Apollo e del benessere fisico.
Avere un corpo sano è fondamentale perché emozioni, conoscenza e cultura si esprimono mediante il corpo. Un corpo malato vive solo per il proprio possibile benessere e non è in grado di ricavare uno spazio per dedicarsi a veicolare emozioni nel mondo, a vivere la cultura nelle relazioni con gli altri uomini, o a conoscere cose nuove o diverse delle cose vissute nel momento presente.
Il dolore uccide la possibilità del conoscere e Salus alimenta la salute per permettere all'individuo di alimentare la sua conoscenza.
Salute dà e riceve in simbiosi con ogni vivente della Natura.
Marghera, 10 aprile 2022
Indice degli argomenti del sito
La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona.
Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona.
La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.
Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio
Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.
I Romani erano costruttori di Ponti
Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.