La Devotio nella Religione Pagana
Il centosessantaquattresimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:
164) Fato conduce Tellus
Tellus prende gli Esseri Umani per mano portandoli a diventare essi stessi Tellus, partecipi ai bisogni di Tellus.
Dal fare, Tellus, dà e riceve vigore.
Dentro di noi c'è la Terra, il pianeta su cui poggiamo i piedi.
Il nostro corpo è un frammento di Terra che, diventando cosciente, ci permette di dire: "Io sono!".
Noi siamo la Terra e la Terra è parte indistinguibile di ogni vivente che la abita.
Quando il Dio Tellus emerge dentro di noi ci spinge ad osservare il mondo in cui viviamo. Ci spinge a cogliere la bellezza del mondo. Ci spinge a pensare ad un futuro in cui la Terra continua ad essere generatrice di vita.
Tellus è l'oggettività nella quale viviamo. Un'oggettività che si fa soggettività dentro di noi e fuori di noi guidando le nostre emozioni all'interno di un mondo che si fa Venere nei nostri confronti e che ci spinge a venerarlo.
Uomini si sono persi nell'amore delle montagne; uomini si sono persi nell'amore per il mare; uomini si sono persi nell'amore per le foreste; uomini si sono persi nell'amore per ambienti nei quali scoprivano la bellezza e la meraviglia.
Tellus è la meraviglia che ci attraversa. Tellus alimenta il meravigliarci dentro di noi perché Tellus si nutre di ogni vivente che calpesta la Terra e che parteciperà alla costruzione della sua coscienza diventandone parte.
Tellus è la Terra, il vivente senza il quale la vita che conosciamo non esisterebbe e se la vita può continuare ad esistere e ad espandersi è solo perché la Terra, Tellus, attraverso la sua vita, continua ad espandere la propria coscienza e la propria consapevolezza.
Ed è Tellus che insorge nella nostra coscienza rendendola aperta e sensibile attraverso comprensioni soggettive che favoriscono atteggiamenti e scelte. E' Tellus che emerge alla nostra coscienza rendendola indifferente agli stimoli del mondo per favorire atteggiamenti e scelte diverse.
Tellus non agisce sulla nostra volontà, agisce sulla nostra sensibilità rispetto al mondo. La sensibilità produce dei bisogni e delle necessità e noi usiamo la nostra volontà per rispondere a quei bisogni e a quelle necessità.
Che ci piaccia o meno, noi siamo Tellus e di Tellus dovremmo soggettivare bisogni e necessità facendoli nostri perché la responsabilità del mondo su cui viviamo è una responsabilità collettiva di tutti i viventi.
Marghera, 13 aprile 2022
Indice degli argomenti del sito
La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona.
Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona.
La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.
Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio
Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.
I Romani erano costruttori di Ponti
Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.