Lua

Teologia della Religione Pagana - trentaduesima riflessione

Il sentiero d'oro della Religione Romana

di Claudio Simeoni

 

La Devotio nella Religione Pagana

 

Il trentaduesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

32 ) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Lua
Lua insegna all'Essere quanto bello sarebbe non dover affrontare le sfide imposte e quanto comodo che qualcun altro distruggesse l'antagonista. Lua insegna a serrare i pugni e denti nella sfida perché nessuno, per noi, toglierà le castagne dal fuoco.

Lua è il Dio rabbioso che cresce dentro di noi quando diventiamo consapevoli di aver subito un'ingiustizia che non ha portato beneficio a chi l'ha commessa, ma a noi ha portato danno.

Spesso il mondo crea problemi superflui alle persone solo per il piacere di assistere al dolore di persone che si sentono impotenti davanti alla loro azione. Creando problemi alle persone si costringe quelle persone a rinunciare ai loro progetti per risolvere in qualche modo quei problemi. Si ruba loro la vita, i sogni, i progetti.

Costoro costringono le persone a supplicarli per risolvere problemi davanti ai quali si sentono impotenti. E nella supplica, le persone aggredite, si sottomettono al loro aggressore per tentare di limitare il dolore che il problema imposto crea in loro.

Contro il desiderio di sottomissione delle persone aggredite si leva Lua dentro all'Essere Umano. E l'Essere Umano che si fa Lua bestemmia, impreca, maledice chi gli ha creato i problemi. L'Essere Umano che si fa Lua si compatta e nella foga di un'emozione ribelle che monta dentro di lui, si organizza per affrontare i problemi che gli sono stati imposti e che lo vorrebbero sottomettere.

Marghera, 27 settembre 2020

 

Il sentiero d'oro: gli Dèi romani

La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona

 

Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona

 

La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.

Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio

 

Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.

Devotio

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

La Religione di Roma Antica

La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.