Salute

Teologia della Religione Pagana - settantatreesima riflessione

Il sentiero d'oro della Religione Romana

di Claudio Simeoni

 

La Devotio nella Religione Pagana

 

Il settantatreesimo paragrafo de Il Sentiero d’Oro, la Devotio, recita:

73) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Salute
Salute insegna all'Essere come soltanto curando il proprio stato fisico e il proprio benessere questi possa sviluppare la propria Coscienza di Sé come Essere Animale nato e sviluppato dalla Natura e nella Natura. Salute insegna come il deperimento dello stato fisico sia deperimento della Coscienza di Sé.

Salus, Salute, è un Dio che emerge dentro di noi quando il nostro corpo è nella sua massima efficienza, quando siamo in salute. Quando un corpo fisico è sano deve agire per mantenere il proprio stato di salute e di efficienza fisica.

E' in quelle condizioni che Salus incita la nostra coscienza a migliorare noi stessi.

Quando siamo malati dobbiamo recuperare l'efficienza fisica. Salute si separa dalla nostra coscienza e lascia il posto all'intuizione che dovrebbe permetterci di ripristinare la salute o, comunque, limitare i danni della malattia.

Salute non salva le persone dalla malattia, ma Salute dice alle persone: "Ora stai bene, preserva il tuo stato fisico perché nel momento in cui ti ammali, l'efficienza fisica, la buona alimentazione, può aiutarti a superare lo stato di malattia!"

E' difficile ascoltare Salute dentro di noi quando siamo in piena efficienza fisica. Qualcuno tende a farci sentire onnipotenti e noi chiudiamo il nostro ascolto ai consigli di Salute. Poi arriva il problema. Un attacco di virus o di batteri e noi affrontiamo l'attacco con quello che avevamo quando eravamo in perfetta salute.

Salus non salva l'uomo dalla malattia esattamente come Salus non salva la società dai disastri che si possono presentare. Salus sussurra dentro il sentire delle persone affinché, quando stanno bene, mettano in atto azioni virtuose per preservare il proprio stato e affrontare ogni attacco che dal mondo esterno può compromettere la loro efficienza fisica.

Marghera, 9 aprile 2021

 

Il sentiero d'oro: gli Dèi romani

La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona

 

Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona

 

La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.

Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio

 

Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.

Devotio

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

La Religione di Roma Antica

La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.