Venere

Teologia della Religione Pagana - ottantanovesima riflessione

Il sentiero d'oro della Religione Romana

di Claudio Simeoni

 

La Devotio nella Religione Pagana

 

L'ottantanovesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

89) Fato conduce Venere
Venere prende gli Esseri Umani per mano e li porta alla bellezza e alla gentilezza nelle relazioni e nelle funzioni nell'esistente.
Dal fare, Venere, dà e riceve vigore.

Venere prende gli Esseri Umani per mano sorgendo dentro di loro e conducendo il loro animo, la loro sensibilità, le loro emozioni e mettendole in relazione con l'animo, la sensibilità e le emozioni di ogni soggetto che abita il mondo e che ci circonda.

Venere ci dice: "Non aver paura, guarda il bello che ti viene trasmesso da tutto quello che ti circonda. Mentre guardi il bello, trasmetti il bello che è in te ai soggetti del mondo."

Il bello dà piacere, il bello eccita, il bello costruisce le passioni e noi chiamiamo bello solo ciò che ci eccita, solo ciò che attiva le nostre passioni. Il bello del mondo è il bello che abbiamo dentro di noi. E' il nostro piacere che incontra il piacere del mondo, ma se non incontri il piacere del mondo non puoi conoscere i piacere dentro di te e tu ti chiudi al mondo, ti separi e allora la paura si impossessa di te. Il mondo diventa estraneo e tu puoi vivere solo distruggendo ciò che produce paura dentro di te.

Ma Venere sorge e ci dice che la paura esiste solo se noi ci separiamo dalla vita, dal desiderio, dal piacere e ci chiudiamo in una dimensione personale separata dal mondo.

Venere ci prende per mano e ci porta ad affrontare le condizioni della nostra vita cercando piacere e gentilezza che offuscano la paura nell'affrontare lo sconosciuto nel quale camminiamo fin dal primo giorno in cui siamo nati.

Venere è emozione. L'emozione che genera la vita. L'emozione che si dispiega nel mondo cercando altre emozioni con le quali costruire un cammino comune perché l'emozione vive solo nelle relazioni con altre emozioni. Se non c'è relazione con altre emozioni, l'emozione si conchiude nell'individuo e si trasforma in pulsione di morte distruggendolo giorno dopo giorno.

Il sorgere di Venere dentro le persone porta le persone a vivere in una continua ricerca del piacere e della felicità perché è nel piacere e nella felicità che si esprimono le emozioni capaci di generare e far prosperare la vita.

Marghera, 26 giugno 2021

 

Il sentiero d'oro: gli Dèi romani

La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona

 

Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona

 

La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.

Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio

 

Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.

Devotio

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

La Religione di Roma Antica

La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.