Il vangelo di Tommaso Didimo
vecchi e bambini

Neoplatonismo, messianesimo e volontà d'esistenza - Quinta parte

di Claudio Simeoni

Indice Vangelo Tommaso Didimo

Scrive Giuda Tommaso Didimo nel quarto paragrafo:

Gesù disse: "Un vecchio che nei suoi giorni non esiterà ad interrogare un bimbo di sette giorni riguardo al luogo della vita, vivrà. Giacché molti primi saranno ultimi, e diverranno uno solo".

Del paragrafo cinque non ho trovato riferimenti nei vangeli ufficiali. Questo paragrafo è proprio della concezione di Tommaso e include tre concetti importanti. Il primo riguarda come si concepisce la vita. La vita è concepita da Tommaso Didimo come una continua ricerca nel mondo. Questa idea può essere tradotta con il concetto secondo cui la vita è un cammino che attraversa contraddizione dopo contraddizione.

L'apprendimento è un processo costante, è un processo continuo che non si interrompe. Com'ero e come sono diventato.

Il secondo elemento è che la crescita è continua. Essere vecchi non significa cessare di crescere, esattamente come un bambino che inizia ad affacciarsi alla vita.

Il terzo elemento è il concetto dei molti primi che saranno ultimi. Il primo e ultimo non è relativo alla posizione sociale o al modo di arrivare nel regno di Dio, ma al percorso attraverso il quale si costruisce il Dio dentro l'Essere Umano.

In Tommaso Didimo non è detto che chi ha cominciato prima non riesca meglio di chi ha cominciato dopo nello sviluppo del corpo luminoso. Il vecchio che non esita a chiedere ad un bambino di sette giorni è un Essere Umano in cui la curiosità del sapere è ancora viva. Dunque, è certo che chi ha un animo volto al sapere ha un corpo luminoso in espansione.

Costui trasformerà la morte del corpo fisico in nascita del corpo luminoso; dunque vivrà.

Molti di coloro che hanno cominciato ad affrontare il mondo quotidiano non è detto che riescano a partorire il corpo luminoso prima di chi è arrivato dopo di loro. Costoro diventeranno uno solo in senso deleterio del termine. In questo caso diventare uno solo equivale ad aver ucciso il corpo luminoso. Equivale a distruggere il Dio che cresce dentro di loro; equivale ad attendere la distruzione.

Chi non è in grado di chiedere a tutti avendo rispetto di tutti non riuscirà a giungere al divino che lo circonda. Non riuscirà a costruire relazioni emotive perché le sue emozioni sono imprigionate dalla sua ragione.

Costoro non riusciranno a giungere al divino che li circonda, ma morranno assieme al loro corpo fisico.

Questo tipo di affermazioni non le possiamo trovare nei vangeli ufficiali dove la promessa divina consiste nella resurrezione dopo la morte. Dove per morte si intende soltanto la morte del corpo fisico in quanto non esiste, per il cristiano, nessun corpo luminoso da partorire, ma un'anima che creata da un Dio ritorna al Dio per il premio o la dannazione eterna.

Mentre in Tommaso Didimo il bambino è un coacervo di conoscenza che deve dispiegare nel mondo, nei vangeli dei cristiani i bambini sono oggetti che Gesù possiede e che nessuno deve "scandalizzare" raccontando ai bambini della malvagità di Gesù.

O la pratica della pederastia di Gesù:

Tutti allora, abbandonandolo, fuggirono. Un giovanetto però lo seguiva, rivestito soltanto di un lenzuolo, e lo fermarono. Ma egli, lasciato il lenzuolo, fuggì via nudo.

Vangelo di Marco 14, 50 - 52

Si, la pratica della pederastia cristiana ha portato anche a violentare bambini di pochi giorni. Tutti i cristiani violentano i bambini, qualcuno lo fa anche fisicamente. Questo è un altro discorso.

 

NOTA:

Il lavoro di analisi del vangelo di Tomaso Didimo fu terminato nella pubblicazione fotocopiata nel dicembre del 1998.
Il testo pubblicato nel sito federazionepagana.it, vengono qui ripubblicate una volta riviste.
Marghera 22 novembre 2021

 

La Religione Pagana e il Male Assoluto

 

 

Index del sito

 

 

Sito di Claudio Simeoni

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Ultima formattazione 21 ottobre 2021

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.