E' morto Ratzinger, un uomo che ha fatto dell'odio sociale un sistema di vita. Amava tanto Dio da stuprare gli uomini per la gloria di Dio.
Gennaio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

04 Gennaio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Tutti i giorni di gennaio 2023

 

04 gennaio 2023

Ancora su Protogono, Fanes, Fanete, Eros.

Per parlare di Protogono, Phanes, Fanes, Eros, non possiamo ricorrere alla Grecia. Non perché la Grecia non conoscesse la sostanza divina di Protogono, ma perché la realtà divina di Protogono non poteva essere ricondotta all'interno della filosofia metafisica di Platone Né era interesse di Democrito affrontare la realtà in termini religiosi. Era Platone che faceva guerra a Democrito, non viceversa.

Per parlare di Protogono, Fanes, Fanete, Eros, dobbiamo entrare in una diversa dimensione del pensiero della filosofia metafisica che è emersa nella cultura saltando a piè pari oltre 2300 anni di filosofia cristiana.

E' in Egitto che noi possiamo incontrare logiche del venir in essere dell'universo in cui Protogono, Fanes, Fanete o Eros è identificabile sia pur con diverse sfaccettature e con nomi diversi.

Nell'Antico Egitto ci sono vari tipi di "creazioni", del venir in essere dell'universo. Abbiamo creazioni in cui gli Déi nascono da sé e creazioni in cui il presente viene in essere per opera di Dèi.

La questione è complessa perché la cultura religiosa dell'Antico Egitto non è un'unica cultura religiosa, ma viene riscritta più volte. Se noi pensiamo che immaginiamo un lungo periodo storico che va dal momento in cui i cristiani collocano la nascita di Gesù ad oggi, circa 2000 anni, dobbiamo pensare che oltre 3000 anni prima si è sviluppata e trasformata la civiltà religiosa egiziana che emergeva in forma diversa a seconda della preminenza, che nei vari periodi storici, assumevano le diverse città.

Questo personaggio, Protogono, Fanes, Fanete, Eros, è una potenza che emerge in un universo primordiale in cui è assente ogni coscienza e ogni intelligenza. Lui stesso non è coscienza o intelligenza. Appare come "pura necessità" che necessita della materia per trasformarsi in Intento.

Si tratta della materia che inizia ad animarsi.

Non c'è una volontà che anima la materia, è la necessità che anima la materia e questa materia, animata dalla necessità, acquisisce coscienza riconoscendo sé stessa diversa dal mondo che la circonda.

La creazione di Tebe

Ammone Demiurgo

Stanza novantesima

L'Enneade era ancora chiusa nelle tue membra,
[...] tutti gli Dèi erano ancora riuniti nel tuo corpo.
Tu uscisti per primo, per dare inizio alla Prima Volta,
o Ammone, il cui nome è nascosto davanti agli Dèi,
Tu Anziano che sei più vecchio di questi,
Ta-Tenen, che ha creato se stesso come Ptah.
[...]
Egli starnazzò, essendo il Grande Starnazzatore, nel luogo dov'era, solo:
egli cominciò a parlare in mezzo al silenzio;
aprì tutti gli occhi e fecero che vedessero,
egli cominciò a gridare, mentre la terra era inerte.
Il suo urlo si diffuse, quando non c'erano altri che lui.
Mise al mondo ciò che esiste e fece che vivesse,
fece che tutti gli uomini conoscessero una strada per camminare:
sicché vivono i loro cuori quando lo vedono [...]
Stanza quattrocentesima
Quattro furono le Dee della prima volta [...]
[...]
Facendo la vulva e creando il fallo
Egli inaugurò l'accoppiamento con le giovani donne
Si comportò da maschio
Con ciò che aveva preso nel pugno quando ancora non
Esisteva la vulva,
Lui che apparve come Ra fuori dal Nun e mise al mondo
Ciò che è e ciò che non è
Padre dei padri, madre delle madri,
toro di queste quattro giovani Dee.

Da "Mille canti in onore di Ammone e di Tebe" scritti su un papiro del museo di Leiden (n. 350).
Da Testi religiosi dell'Antico Egitto, Mondadori, 2001, pag. 30-31

Questo emergere dell'intento nella materia e il plasmare i corpi in quanto l'intento agisce nella materia, è il senso religioso di Protogono, Fanes, Fanete, Eros. Il senso sessuale della vita che si dispiega nell'universo in sé stessa e per sé stessa, trova in Eros la definizione esatta. La coscienza altro non è che la rappresentazione di una frazione di materia che si emoziona.

----continua----

 

04 gennaio 2023

Dare per scontato

La figura di Eros primordiale, Protogono, Fanes. Fanete, comunque chiamato, io l'ho sempre data per scontata perché la figura religiosa l'ho trattata oltre 20 anni fa ne "La stirpe dei Titani" che commentava la Teogonia di Esiodo.

Purtroppo, ciò che è chiaro per me, non sempre risulta chiaro alle persone, in particolare per la filosofia.

Fu Platone che stuprò Eros facendolo diventare non chi anima l'universo, ma un servo dell'anima a disposizione del demiurgo.

Ovviamente Platone assume il nome di Eros come amore, degli altri due nomi con cui gli orfici lo chiamavano, "Protogonos", primigenio, e Phanes, colui che manifesta,vengono ignorati come termini da Platone perché non rientrano nei suoi schemi.

Anche per questo, dunque, tutta la filosofia della Religione Pagana non ha nulla a che vedere col platonismo o col neoplatonismo.

So perfettamente che i cristiani chimano Patone e i Neoplatonici col nome di "pagani". Lo stesso vale per molte persone che si definiscono "Pagane" e che assumono il Platonismo, il neoplatonismo o lo stoicismo come modelli religiosi.

Ma Platone non chiamava sé stesso "Pagano" e nemmeno i neoplatonici chiamavano sé stessi "pagani" e neanche gli stoici.

Per chiamare sé stesso "pagano" è necessario uscire dalle categorie della filosofia insegnata nelle scuole ed assumere categorie di pensiero alternativo.

Appunto, costruire la Religione Pagana.

 

04 gennaio 2023

Covid-19 e Giappone

E il covid-19 ne ammazza un altro famoso. Ricordo che il Giappone in questo momento è il paese a maggior contagi al mondo.

E' morto a 74 anni il disegnatore giapponese Gosaku Ota. Disegnò i fumetti di Mazinga Z, Goldrake e Jeeg robot d’acciaio.

Era uno stretto collaboratore dello scrittore e fumettista Go Nagai. Gosaku Ota è morto dopo alcuni giorni di ricovero per una polmonite e le complicazioni del Covid.

La sua morte sarebbe avvenuta il 12 dicembre, ma la famiglia ha voluto divulgare la notizia della morte solo il 2 gennaio 2023.

Il cartone animato era osteggiato in occidente in quanto sviluppava principi scintoisti in contrapposizione ai principi cristiani.

 

04 gennaio 2023

I pagani e i procedimenti giudiziari

Lunedì sono al tribunale di Venezia dove, spero, si concluda, almeno questa fase, il procedimento penale contro l'aggressione subita da un cristiano "cacciatore"sull'Altare Pagano durante la preparazione del rito del 2016.

Per oltre cinque anni ho subito minacce nascoste sotto derisioni ogni volta che tentavo di chiarire.

Lunedì non è lontano.

Esistono due tipi di persone che chiamano sé stesse Pagane. Una che ama Dio e che non farebbe mai nulla di ciò che immagina Dio voglia pronto a rinunciare a chiedere giustizia per i delitti di Dio; e ci sono i Pagani che ritengono sé stessi con i medesimi diritti di Dio e pretendono che Dio sia condannato per i suoi delitti.

La sottomissione non è uguale al principio di uguaglianza sotto la medesima legge che è il principio della nostra democrazia.

Io che ho esperienza del tradimento subito da qualcuno che "furbescamente" chiamava sé stesso "pagano", ho continuato ad affrontare le condizioni e le contraddizioni perché è in questo modo che si costruisce la Religione Pagana.

 

Tutti i testi del mese di gennaio 2023 in un'unica pagina

 

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.