E' morto Ratzinger, un uomo che ha fatto dell'odio sociale un sistema di vita. Amava tanto Dio da stuprare gli uomini per la gloria di Dio.
Gennaio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

22 Gennaio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Tutti i giorni di gennaio 2023

 

22 gennaio 2023

Riflessione sugli effetti della genetica in una persona

Cito da un testo di "morale e neurobiologia":

Le relazioni tra geni e comportamento, come osserva il genetista Ralph Greenspan, non sono uno-a-uno, e neanche uno-a-molti; sono molti-a-molti. Il significato di tutto ciò, oggi generalmente riconosciuto dai genetisti, sta nell' aver eroso l'idea che un gene possa avere un vasto effetto per questo o per quello specifico comportamento, come l'aggressività o la cooperazione. Cominciamo con le prove di una corrispondenza uno-a- molti. La pleiotropia - quando un gene svolge un ruolo in molti aspetti diversi, e funzionalmente distinti, del fenotipo (i tratti che possiede l'organismo) - non è più l'eccezione, bensì la regola. Inoltre, quando un gene gioca un ruolo sia nelle operazioni vitali del corpo di un organismo sia nel comportamento, attraverso la circuiteria cerebrale, allora è soggetto a stretti vincoli di selezione. Ovvero, i mutanti comportamentali devono essere possibili e relativamente normali. Se capita che una mutazione produca un vantaggio comportamentale, essa non deve scombinare altre funzioni corporee al punto di metterne in pericolo la vitalità. Così se sono nata genio, ma la mutazione che rende possibile la mia genialità dà luogo a una disfunzione al fegato, allora il mio genio finirà nel nulla. Solo molto raramente la mutazione di un gene fornisce risultati che sono sufficientemente positivi affinché il corpo e il cervello dell' organismo siano avvantaggiati nella lotta per la vita e per la riproduzione.

Le prove sperimentali indicano che la maggior parte dei prodotti dei geni (di solito proteine, ma ci può essere anche RNA, acido ribonucleico) svolge molteplici ruoli, nel corpo e nel cervello. Ovvero, la proteina che un gene codifica può avere un ruolo in funzioni diverse come la costruzione del fegato, il mantenimento della membrana interna dell'esofago, l'eliminazione dei neurotrasmettitori in eccesso in un sito sinaptico, la modificazione della membrana di un neurone durante l'apprendimento. La serotonina, per esempio, compare nella regolazione cardiovascolare, nella respirazione, nel ritmo circadiano, nel ciclo sonno-veglia, nell'appetito, nell' aggressività, nel comportamento sessuale, nella reattività senso-motoria, nella sensibilità al dolore e nell'apprendimento della ricompensa. La depressione è stata associata a un piccolo allele (variante di un gene) della proteina per il trasporto della serotonina, e i dati sono stati a volte interpretati come se il possesso del gene causasse la depressione. In realtà, gli effetti sono piuttosto limitati, benché statisticamente significanti, e la presenza dell'allele rende conto solo del 3-4 % della variazione della misura della depressione nella popolazione generale e del 7-9% della variante ereditata del tratto. Ciò significa che molti altri fattori hanno un ruolo importante nell'insorgenza della depressione. Non è una sorpresa. Si consideri che il tratto fisico dell'altezza negli esseri umani è associato a 54 alleli noti ma, nell'insieme, essi rendono conto solo del 5 % dell'ereditabilità dell'altezza. Il resto è un mistero.

Fine citazione.

Spero che si possa riflettere su queste condizioni.

Se tutto dipendesse dalla genetica, qualcuno potrebbe dire che l'uomo dipende dalla genetica creata da Dio. Anche la sua morale, il suo comportamento, avrebbe delle relazioni con l'idea creazionista.

In realtà l'uomo nasce con un patrimonio genetico che adatta alle sollecitazioni del mondo in cui è nato e vive.

E' il mondo che determina la qualità dell'uomo, non la sua struttura genetica che può, al limite, favorire o sfavorire alcuni processi adattativi.

Tutta la ricerca scientifica di un certo livello conferma le tesi della Religione Pagana. Purtroppo, abbiamo creazionisti ed esoteristi che inducendo aspettative e credenze disarmano l'uomo davanti alla vita nell'attesa della provvidenza divina.

La citazione è tratta da: "Neurobiologia della morale" di Patricia S. Churchland, Raffaello Cortina Editore, 2012, pag.119 - 120.

 

22 gennaio 2023

Filosofia metafisica di Roma antica

La religione di Roma antica nella Religione Pagana moderna, di Claudio Simeoni

Continuo ad attualizzare le pagine che presentano i libri che ho pubblicato in cartaceo.

Questo libro nasce dall'unione di due libri che distribuivo in fotocopie 25 anni or sono. Erano "Il Sentiero d'Oro" e "Ciò che porta a diventare eterni nella Religione di Roma".

E' uno dei libri che ha lo scopo di definire i modelli della religione pagana.

Il libro "La religione di Roma antica nella Religione Pagana moderna" non vuole essere una ricerca sull'Antica Religione di Roma, ma dalla riflessione sulla religione di Roma Repubblicana si generano le idee proprie della Religione Pagana moderna.

Per terminare il ciclo di lavoro devo sistemare ancora tre pagine web relative alla nascita delle idee in filosofia in relazione alle biografie dei filosofi.

 

22 gennaio 2023

Esoterismo

Quanto fa ribrezzo l'esoterismo. Non è altro che cristianesimo che evoca realtà immaginarie, come i "morti che parlano", un'anima oltre la morte, il potere assoluto di un Dio padrone.

E tutto per rendere le persone schive e dipendenti da idee preconcette che ne imprigionano la vita.

Gli episodi di cronaca sono episodi estremi, ma la vita di chi fa proprie le idee cristiane è una vita di sofferenza che si sviluppa attraverso drammi quotidiani che a volte si fanno cronaca.

L'esoterismo è l'immondizia sociale con la quale il cristianesimo legittima sé stesso e il suo dominio sull'uomo.

 

22 gennaio 2023

Religione e famiglia

L'idea che la religione è una struttura di potere che crea dipendenza emotiva nasce come proiezione dell'idea che l'ambiente familiare è una struttura di potere che crea dipendenza emotiva. Nella definizione razionale tale dipendenza assume i connotati di "religione", al di là dei contenuti con i quali le varie religioni veicolano le emozioni esistenziali dei soggetti che ad esse si riferiscono, perché solo la religione definisce le relazioni emotive fra l'uomo e il mondo. L'uomo con sé stesso è emozione. Il mondo comunica all'uomo mediante emozioni. La ragione dell'uomo attribuisce le emozioni ad una ragione altra, rispetto all'uomo, una "super-ragione" che chiama Dio proiettando sé stessa in una dimensione onniconoscente e onnisciente.

 

Tutti i testi del mese di gennaio 2023 in un'unica pagina

 

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.