La ragione osserva il mondo di Ecate e lo trova “oscuro” perché, per la ragione, le luci emotive non brillano e la ragione vive le emozioni come fossero la sua oscurità, la sua follia.
Febbraio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni quotidiane.

09 Febbraio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Tutti i giorni Febbraio 2023

 

09 febbraio 2023

Inno Orfico agli Astri

Inno Orfico agli Astri

Perché fare un Inno agli Astri?

Qual è la relazione fra gli Esseri Umani e le stelle?

Perché quando guardiamo un cielo stellato siamo assaliti da trasporti emotivi?

Nelle riflessioni sugli Inni Orfici l'Inno agli Astri è il settimo inno della serie.

Non stiamo parlando dell'uomo che vive nel mondo, stiamo parlando di un mondo vivente nel quale l'uomo agisce e scoprire le infinite sfacettature della vita del mondo ci consente di vivere partecipando alle trasformazioni del mondo.

Noi, come Esseri Umani, siamo compresi nel e dal mondo. Troppo spesso ci pensiamo diversi dal mondo, estranei ad esso, perché vorremmo descriverlo con la ragione anziché viverlo con le emozioni.

 

09 febbraio 2023

La filosofia metafisica

Se si chiede ad una persona a che cosa serve la filosofia metafisica, vi dirà che la filosofia metafisica non serve a nulla perché la filosfia metafisica è "studio degli enti «in quanto tali nella loro interezza, ad esempio Aristotele la definiva Scienza dell'ente in quanto ente a prescindere dalle sue determinazioni o attributi" [da quella sciocchezza che è Wikipedia].

In altre parole, la filosofia metafisica è la "scienza" che tratta della realtà di Dio. Tratta la presenza di Dio nelle fantasie desideranti di persone che trascendono sé stessi fra bacchette magiche di Herry Potter, carri volanti di Elia, Gesù che vengono sulle nubi, Cappuccetto Rosso, reincarnazioni, asini che volano, bacchetta magica di Mosé con cui far scaturire la fonte o dividere le acque e anelli del potere di Saruman.

Nella filosofia metafisica il cieco acquista la vista e i pani e i pesci si moltiplicano nelle fantasie di affamati incapaci di affrontare le necessità del loro presente e del loro futuro.

La filosofia metafisica, serve solo a chi vive di fantasie?

Se chi vivesse di illusioni fantastiche sognando la fine del mondo come fine delle sofferenze della sua esistenza pensandosi un eletto di Dio, si potrebbe relegare fra la malattia psichiatrica e non occuparsene.

Purtroppo non è così.

Chi delira di fantasie di onnipotenza pensandosi un eletto o un profeta di un super potere di cui lui è espressione, trasferisce la veicolazione di questo delirio nella realtà quotidiana e il suo pensiero filosofico altro non è un tentativo di legittimare la pretesa sociale del suo delirio.

Egli delira, ma quel delirio diventa azione con cui raggiungere dini sociali, etici, morali ed economici.

Chi conosce la filosofia metafisica è in grado, partendo da poche parole, poche espressioni, di comprendere l'insieme ideologico di cui quelle parole e quelle espressioni sono parte e di intuire le intenzioni sociali, economiche, etiche e morali di chi le usa.

Conoscere la filosofia metafisica da un lato ti concede il potere di giustificare e sostenere le tue ragioni sociali, politiche, economiche, etiche e morali e dall'altro lato di capire e analizzare condizioni sociali, economiche, etiche, morali e politiche anche se espresse da poche parole, non ancora realizzate ma che giacciono nelle intenzioni di chi le pronuncia.

In sostanza: nei discorsi di Hitler nelle birrerie c'era già l'ideologia dei campi di sterminio. Se qualcuno avesse conosciuto la filosofia metafisica lo avrebbe potuto fermare in birreria, ma la filosofia di Hitler nella birreria non trovò ostacoli perché, in fondo, tutti aderivano a quella filosofia metafisica che giustificava lo sterminio e il genocidio come metodo per risolvere i problemi sociali, economici, etici, morali e politici.

Se la filosofia metafisica giustifica il delirio di Dio onnipotente, la filosofia metafisica giustifica la condanna a morte di Dio onnipotente e di chiunque imponga Dio onnipotente nella società degli uomini.

Nella società in cui viviamo è più facile trovare uomini che usano la filosofia metafisica per condannare a morte uomini in nome di Dio che uomini che condannano a morte Dio in nome della libertà dell'uomo dalla schiavitù di Dio.

E' una scelta che fanno gli uomini. In fondo, è la scelta fra Democrito e Platone.

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2023 in un'unica pagina

 

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.