La ragione osserva il mondo di Ecate e lo trova “oscuro” perché, per la ragione, le luci emotive non brillano e la ragione vive le emozioni come fossero la sua oscurità, la sua follia.
Febbraio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni quotidiane.

15 Febbraio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Tutti i giorni Febbraio 2023

 

15 febbraio 2023

Inno Orfico a Pan

Inno Orfico a Pan

Continuo il lavoro della sistemazione degli Inni Orfici. Questo di Pan è l'undicesimo.

Pan fu un Dio estraneo sia ad Omero che ad Esiodo. Il Dio, incontrato dai pastori sui monti dell'Arcadia, divenne un Dio centrale nei culti greci prima e Romani poi quando divenne tutt'uno con Fauno.

E' il potere maschile. Identificato con la sessualità sfrenata, ma in realtà risponde all'azione del principio maschile nel femminile.

Il femminile è la quantità della vita, la sua conservazione, il potere che non permette che si creino sofferenze e, per questo, spacciato dai cristiani come "consolatorio".

Il potere maschile consiste nella capacità di costruire squilibri che il potere femminile riequilibra per nuove quantità che emergono da variazioni qualitative.

In fondo, questo è il meccanismo dell'evoluzione delle specie che ben si rappresenta con le Ninfe e Pan.

Al link, il testo.

 

15 febbraio 2023

Claudio Simeoni era in diretta dall'Altare Pagano presso il Bosco Sacro di Jesolo.

L'Altare Pagano e i riti della Religione Pagana.

 

15 febbraio 2023

Riflessione su Giano Bifronte

L'uomo e la donna è come Giano Bifronte con una testa.

La testa dell'uomo e della donna abitano il presente con tutte le condizioni e le contraddizioni che la realtà presente propone.

Ci sono uomini e donne che pensano con la testa al presente volgendo lo sguardo al passato. Costoro spesso vivono di nostalgie per qualche cosa che hanno perso o per scelte che hanno fatto o che avrebbero potuto fare.

Ci sono uomini e donne che pensano con la testa al presente volgendo lo sguardo al futuro. Costoro vivono costantemente nel domandarsi che cosa possono fare per realizzare il futuro che immaginano e quali scelte possono fare per realizzarlo.

Giano apre le porte di una continua trasformazione che sorge dentro di noi e che dipende sempre dalla nostra volontà e dalle nostre scelte.

E' il Pagano che abita il mondo e sceglie come sceglie non scegliendo a differenza del cristiano che sceglie esclusivamente di confidare nella scelta che Dio fa per lui attraverso la provvidenza.

E' na differenza fra il Pagano che è un Dio che abita la propria realtà e il cristiano che rinuncia al Dio che potrebbe essere in funzione della sottomissione all'immagine di Dio che abita nella sua testa.

 

15 febbraio 2023

Febbraio mese della purificazione

A Roma il mese di Febbraio era il mese delle purificazioni. Si chiamava purificazione il pulire, il mettere in ordine, il controllo degli strumenti e tutto quello che sarebbe servito.

Purificazione anche delle persone perché le persone dovevano fare un bilancio della propria vita. Noi non siamo abituati a mettere in ordine il nostro corpo. Non ci chiediamo come funzionano le nostre gambe, i nostri occhi, le nostre mani e qual è il grado della nostra conoscenza.

Mettere in ordine le nostre possibilità finanziarie, fare un elenco delle attività che vogliamo fare in relazione a quelle che possiamo fare. Ordinare i nostri desideri e strutturare il nostro essere nel mondo prima di iniziare ogni azione, ogni impresa, ogni avventura.

Pianificare la nostra vita è un lustrare noi stessi e questo va un po' in conflitto col carnevale dove si invitano le persone ad ignorare i problemi della vita dove arriva, di botto, la quaresima cristiana che invita al pentimento e al digiuno lasciando le persone disarmate davanti alla vita.

I problemi ci sono e la lustrazione di Roma Antica permette agli uomini di prepararci ad affrontarli. In fondo, gli uomini e le donne sono altrettanti Arlecchini: o sono l'Arlecchino che indossa la maschera dello Stregone, o sono l'Arlecchino "servitore di padroni".

Se non si procede alla lustrazione e alla progettazione, sia pur emotiva, della propria vita, si rimane sempre "servitore di padroni" perché prigionieri di illusioni di una realtà immaginata.

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2023 in un'unica pagina

 

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.