La ragione osserva il mondo di Ecate e lo trova “oscuro” perché, per la ragione, le luci emotive non brillano e la ragione vive le emozioni come fossero la sua oscurità, la sua follia.
Febbraio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni quotidiane.

19 Febbraio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Tutti i giorni Febbraio 2023

 

19 febbraio 2023

Federazione Pagana

Ho modificato le pagine d'ingresso dei domini mettendo in rilievo il rito del Giorno Pagano Europeo della Memoria.

L'ho fatto in questo modo, sia su stregoneriapagana.it che su religionepagana.it.

 

19 febbraio 2023

A proposito dell'allarme palloni sonda

A proposito dei palloni spia abbattuti dagli USA.

Riporto dall'Washingtonpost:

Tutti sembrano preoccupati per i palloncini in questo momento. L'annuncio del Pentagono secondo cui un jet da combattimento ha abbattuto un pallone spia cinese sopra l'Oceano Atlantico questo mese ha rinnovato l'attenzione su cosa c'è nei nostri cieli, e l'esercito ha abbattuto altri tre oggetti aerei la scorsa settimana . La Casa Bianca ha anche dovuto affermare che non c'erano segni che gli oggetti fossero collegati agli alieni.

Gli appassionati di palloncini, nel frattempo, sono preoccupati anche per altri motivi: che i piccoli palloncini che lanciano nel cielo possano essere abbattuti o che l'attenzione sui palloncini possa portare a rigide restrizioni sul loro hobby poco conosciuto.

E' cresciuta la speculazione sul fatto che uno degli oggetti non identificati abbattuti da un F-22 statunitense l'11 febbraio sul territorio canadese dello Yukon fosse un piccolo pallone in stile festa lanciato da un gruppo di hobby il cui nome è un riferimento stravagante al film per bambini "Up .”

 

19 febbraio 2023

La volpe nel Bosco Sacro di Jesolo individuata con le fototrappole.

 

19 febbraio 2023

Cartolarizzazione e crisi bancarie

Fra un po' dovrò iniziare a parlare della cartolarizzazione. Fu quel sistema di truffa che fece fallire alcune banche (altre furono salvate dall'intervento pubblico di Barak Obama) e costrinse alla miseria decine di milioni di persone innestando, nel 2007, la più grande crisi economica che il mondo finanziario occidentale vide dal 1929. La crisi si risolse, per il capitale finanziario, coinvolgendo la Cina nella finanza mondiale.

La cartolarizzazione dei debiti, tanto amata da Tremonti, diventa un prodotto finanziario da vendere ai risparmiatori: carta senza valore in cambio di denaro prospettando alti utili. In questo sistema sarebbero riversati tutti i debiti contratti dallo Stato col superbonus del 110% e che stanno portando al fallimento l'intero sistema edilizio italiano perché il governo non vuole mettere tasse ai ricchi.

Io non so se quest'idea sarà realizzata, ma se dovesse essere realizzata la banche verrebbero indotte a vendere questo prodotto ai loro clienti, come hanno fatto con altri prodotti, dai diamanti ai derivati, portando i loro clienti al fallimento e costringendoli ad affrontare lunghe cause giudiziarie che li vedrebbero, comunque, perdenti.

 

19 febbraio 2023

Genius loci

La visione che viene definita mediante il Genius loci nell'Antica Religione di Roma è un'idea fondamentale con cui definire la realtà religiosa pagana. Un'idea molto complessa e alternativa alle idee che portano a definire l'assoluto cristiano, l'assoluto stoico e l'assoluto neoplatonico.

Innanzi tutto il Genius loci va coniugato al plurale. Esistono un infinito numero di Geni Loci, ognuno con consapevolezze separate dagli altri e ognuno formato da un infinito numero di consapevolezze che lo formano, si articolano in ognuno di essi e in ognuno d essi si trasformano trasformando, a loro volta, il Genius Loci che le contiene.

L'idea del Genius Loci è l'idea delle trasformazioni del presente in relazione alla trasformazione del presente di ogni soggetto che esercita la propria volontà e che concorre a formare il Genius loci di cui è partecipe e parte.

Nera Notte è il Genius loci dell'universo.

La Natura, come noi la intendiamo sulla terra, è un Genius loci perché la sua coscienza è formata dai corpi consapevoli che in essa nascono e divengono e la Natura non esisteva, come coscienza, prima che i corpi fisici nascessero e divenissero consapevoli.

Noi stessi, il nostro corpo, è un Genius loci. Il nostro corpo fisico è formato da cellule, batteri e quant'altro che vivono per sé stessi abitando il nostro corpo e concorrendo alla vita del nostro corpo.

Questo tipo di visione dell'esistente, è proprio della Religione Pagana dove il presente è generato dalle trasformazioni che lo hanno preceduto e, a sua volta, con la volontà d'azione della coscienze che lo abitano, genera il futuro.

L'opposto, a questo modo di pensare è il creazionismo dove il "tutto" è creato com'è da Dio e tutto ritorna a Dio. Oppure, quanto esiste appartiene ad un Tutto, l'Uno, che lo contiene e lo determina.

In entrambe le visioni, il presente, le coscienze che lo compongono, non sono "padrone di sé stesse", ma dipendono dal creatore e dal determinatore contro la visione Pagana in cui le coscienze appartengono solo a sé stesse e vivono per sé stesse partecipando ad un sé stesso più ampio in un continuo processo di trasformazione.

"credere" in una realtà (la realtà del Tutto o di Dio creatore o del Logos Stoico) o "credere", pensando una realtà in cui i soggetti vivono per loro stessi in trasformazione continua, comporta strategie esistenziali diverse.

Scelte di vita diverse che danno vita a società umane diverse per la diversa qualità delle relazioni che si sviluppano in esse.

Chiamatelo Paganesimo, Politeismo, sciamanesimo, animismo e riempitelo dei significati che le varie culture hanno attribuito alle infinite coscienze che abitano la realtà, non cambiate i termini della questione.

Ci sono realtà che si sottomettono a Dio o al Tutto e ci sono realtà in cui i soggetti agiscono determinando sé stessi e la propria vita.

Con l'idea del Genius loci noi ci pensiamo parte di una società e insieme alle altre società umane c'è un Genius loci dell'umanità che con i Genius loci delle specie della Natura costituiscono un altro insieme.

Pensare da Pagani significa "partecipare" in contrapposizione al pensare da cristiani che significa "separare" e, di fatto, discriminare.

 

19 febbraio 2023

Inno Orfico a Natura

Inno Orfico a Natura

Gli Inni Orfici continuano in questo decimo Inno a definire il mondo in cui viviamo.

Si tratta dell'Inno dedicato alla Natura, la Natura nella quale nasciamo con tutto il potere divino della trasformazione di ogni Essere.

Anche in questo Inno la Natura è indicata come Dio in sé esprimendo quell'idea secondo cui dagli Dèi si gerano gli Dèi, anche noi stessi, al di là del cogliere o non cogliere la possibilità di trasformarci in Dèi.

Nell'Inno la Natura non è Vesta come Hera nonostante il suo legame con Zeus sia inscindibile.

Se non vedessimo la Natura come un Dio, le cui cellule del corpo sono composte da ogni vivente nato e abitante la Natura, Dio ognuno di loro, che si trasformano continuamente all'interno di quell'insieme in perenne trasformazione e capace di determinare le trasformazioni di ogni Essere che compone la Natura, l'idea stessa di Religione Pagana, con la sua teologia, non avrebbe nessun senso.

Non è possibile chiamare sé stessi "Pagani" se non si coglie la visione d'insieme nel quale nasciamo e diveniamo.

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2023 in un'unica pagina

 

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.