La ragione osserva il mondo di Ecate e lo trova “oscuro” perché, per la ragione, le luci emotive non brillano e la ragione vive le emozioni come fossero la sua oscurità, la sua follia.
Febbraio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni quotidiane.
20 febbraio 2023
Ho trovato questo passo in un filosofo abbastanza moderno che si è autodistrutto per vicende personali. Si tratta di una riflessione sull'ideologia religiosa e le dinamiche con cui un'ideologia religiosa si impone nella società.
Cito:
In realtà, nessuna ideologia al mondo, neppure la religione, è puramente arbitraria. Essa è sempre il sintomo di domande o di problemi reali, sebbene rivestiti di una forma di ignoranza, e quindi necessariamente illusoria. E' questo duplice carattere dell'ideologia che ho voluto mostrare, descrivendola come una conoscenza sotto forma di un'ignoranza e come un'allusione a una realtà sotto forma di un'illusione. Intendo proprio un'illusione, e non solamente un errore. Poiché colui che si sbaglia, si sbaglia e basta, e quando scopre il suo errore lo riconosce e lo abbandona per adottare la verità. Ma ogni illusione è per natura, come si dice, tenace: essa dura e, in un certo modo, si prende gioco della verità. Questo perché qualcosa al suo interno ha "interesse" a durare o a farla durare. Una causa che non può conoscere (che necessariamente ignora) agisce al suo interno e trae vantaggio dalla persistenza nell' errore. Dal momento che non può essere nell' "oggetto" e; pur essendo nel soggetto, va al di là di esso, tale causa è sociale, e gli "interessi" durevoli che l'illusione serve sono quelli di certe "cause" o "valori" sociali, all'interno dei quali dobbiamo cercare la ragione del carattere duplice dell'ideologia.
Supponiamo, dunque, che sia necessario all'ordine sociale in vigore che tutti i membri della società - sia coloro che la dominano, sia coloro che sono dominati e sfruttati - accettino liberamente certe "evidenze", come l'esistenza di Dio, una morale trascendente, l'esistenza della libertà morale e politica, ecc., o di altri miti, più semplici o più complicati. Vedremo, allora, realizzarsi, senza che nessuno ne sia propriamente l'artefice, un sistema di rappresentazioni che sarà al tempo stesso "vero", nella misura in cui terrà conto delle realtà vissute dagli uomini, e "falso", nella misura in cui imporrà la "sua" verità a quelle verità, per conferire a queste il loro senso "veritiero" e relegarvele, con il divieto di uscirne per andare a vedere più da vicino se tutta questa bella storia è vera. Questa sarà l'ideologia, conoscenza-ignoranza, allusione-illusione, sistema senza un fuori possibile con il quale si possa confrontare, sistema che è necessariamente "fuori", poiché esso ingloba tutto ciò che esiste nel mondo, proclamando, senza la minima esperienza, la verità su ogni cosa. Dobbiamo riconoscere che non sono solo le ideologie a corrispondere a questa strana definizione. Anche le filosofie idealiste sono di questo tipo: esse non ammettono un fuori, e anche se quasi sempre riconoscono l'esistenza del mondo esterno, l'assorbono interamente e posseggono in anticipo la verità su ogni cosa passata, presente e futura. Esse non sono altro, pertanto, che un puro "fuori".
——fine citazione—-
La riflessione che fa il filosofo in relazione agli interessi sociali che fomentano l'illusione religiosa appaiono assolutamente coerenti. Che ne sarebbe del Dio dei cristiani se il Dio dei cristiani non tutelasse interessi di dominio dell'uomo sull'uomo? Come verrebbero imposte illusioni di provvidenza divina se la provvidenza divina non fosse un mezzo per costringere gli uomini all'indigenza e, nello stesso tempo, all'accettazione dell'indigenza?
L'ideologia è un sistema di pensiero che serve a giustificare le strategie dell'uomo nella propria vita. Sia quando si tratta di strategie di dominio dell'uomo sull'uomo in nome di Dio, sia quando si tratta di strategie dell'uomo per uscire dalla sottomissione imposta da Dio.
Non serve negare il Dio padrone cristiano per liberarsi da quanto opprime l'uomo, è necessario affrontare l'ideologia che legittima il Dio dei cristiani e a questa ideologia religiosa è necessario opporre una diversa ideologia religiosa più affine ai bisogni e alle necessità dell'uomo. In caso contrario si continua a riprodurre l'orrore cristiano chiamando l'ideologia che legittima la sottomissione con nomi diversi.
20 febbraio 2023
Tommaso Didimo, in Israele 24 profeti parlarono annunciando Gesù
Continuo il lavoro sul vangelo di Tommaso Didimo confrontandolo con i vangeli cristiani.
Queste sono le riflessioni sul cinquentaduesimo paragrafo.
Scrive Giuda Tommaso Didimo nel cinquantaduesimo paragrafo:
I suoi discepoli gli dissero: "In Israele parlarono 24 profeti, e tutti parlarono di te" Egli rispose loro: "Avete omesso il Vivente che è davanti a voi, avete parlato (soltanto) dei morti".
I seguaci di Gesù sono convinti che in Israele 24 profeti abbiano parlato di Gesù.
Tutta l'ideologia religiosa ebraica si fonda sulla promessa di Dio al popolo ebreo. L'ideologia ebraica si fonda su: "Arriverà dopo".
L'attesa della realizzazione è il fondamento psico-ideologico dell'ebraismo che viene trasferito in tutti i movimenti messianici che si fondano sull'attesa.
Se in questo momento alcuni avvenimenti stanno accadendo è solo perché Dio ha voluto che quegli avvenimenti accadano e, dal momento che Dio lo ha stabilito, Dio ha delegato qualcuno che preavvertisse di quegli accadimenti: i profeti.
Sia l'ebraismo che il cristianesimo vivono nell'attesa messianica e l'ebraismo, come il cristianesimo, devono costruire l'indigenza sociale affinché le persone siano indotte ad attendere la realizzazione messianica che liberi dalla condizione di indigenza.
---continua al link----
20 febbraio 2023
Si buttano bombe addosso, ma non sanno fare la guerra.
Gli uomini e le donne sono un patrimonio nella società, di ogni società.
Se li ammazzi, perdi il patrimonio sociale che vorresti conquistare.
Distruggere, non è fare una guerra. Massacrare non è fare una guerra.
L'arte della guerra consiste nel conquistare gli uomini ad una causa, ma per conquistare gli uomini a quella causa è necessario che la causa soddisfi i bisogni degli uomini.
Buttando bombe cancelli i bisogni degli uomini, ma anche i tuoi perché se conquisti macerie qualcuno dovrà ricostruire, e non sarai tu!
20 febbraio 2023
Sono passati 3 anni da quel 20 febbraio 2020 in cui la pandemia si fece vedere in Italia e poi nel resto del mondo. Da allora nel mondo si sono contati 6800000 morti (solo come dati ufficiali) e 674 milioni di contagiati di cui almeno 30 milioni di persone ancora sofferenti per i postumi. Ora il virus è meno letale, ma continua ad ammazzare le persone fragili. Grazie ai no-vaccino, no-covid, no-masc, in Italia ci sono stati 188000 morti quando gente come Zaia dichiarava che "i cinesi si prendono il covid perché mangiavano topi vivi". L'imbecillità dei complottisti di tutto il mondo fu la vera arma di distruzione del covid-19 da Trump negli USA all'Inghilterra, da Bolsonaro e Putin.
Tre anni che hanno cambiato il mondo in un modo inimmaginabile prima del covid e gli effetti si prolungheranno per almeno altri 10 anni e le società non saranno più le stesse, altri possibili disastri si stanno profilando all'orizzonte per rendere la vita precaria.
20 febbraio 2023
Domani inizieremo il lavoro per preparare l'Altare Pagano per la celebrazione del Giorno Pagano Europeo della memoria che si svolgerà sabato 25 febbraio 2023.
L'inizio della preparazione sarà anticipata di un giorno rispetto al solito per armonizzarci con la meteorologia. Possiamo anche discutere e litigare con Zeus, e in oltre 20 anni ci è sempre stato molto favorevole, ma abbiamo sempre messo attenzione alle condizioni perché i riti Pagani, svolgendosi all'aperto, devono tener conto di come il mondo si modifica. Noi facciamo tutto anche se piove, ma preferiamo un po' di sole. Con la siccità che sta imperversando, molte persone desiderano pioggia che ancora non si vede all'orizzonte.
Tutti i testi del mese di febbraio 2023 in un'unica pagina
Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.