La ragione osserva il mondo di Ecate e lo trova "oscuro" perché, per la ragione, le luci emotive non brillano e la ragione vive le emozioni come fossero la sua oscurità, la sua follia.
Febbraio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni quotidiane.
26 febbraio 2023
Passaggio fra i fuochi nel Giorno Pagano Europeo della Memoria.
Nei riti Pagani non esistono obblighi, il passaggio fra i fuochi è simbolico. Di solito faccio i primi passaggi quando le fiamme sono alte sia per il mio piacere, sia per dimostrare che non ci sono pericoli anche se alcune persone preferiscono attendere che le fiamme si abbassino.
26 febbraio 2023
Le parole hanno un significato a seconda del significato che gli si vuole dare.
La parola ha una struttura oggettiva, ma il significato di quella parola è soggettivo perché è relativo all'uso che di quella parola ne fa chi la usa.
La cultura è in grado di tradurre in linguaggio attuale le parole degli antichi, ma non è in grado di tradurre, nel significato attuale, il senso, il valore, il significato, che gli antichi attribuivano a quelle parole.
Questo vale soprattutto in filosofia, in religione e più in generale in tutto quello che noi consideriamo cultura sociale.
Se io uso il termine "atomo" significo quello che viene significato oggi attraverso la ricerca "scientifica" o significo quello che intendeva Democrito?
Se io uso il termine "evoluzione" cosa intendo? Quel processo cristiano di progresso voluto da Dio che da un primitivismo porta alle "civiltà superiori", o intendo gli adattamenti soggettivi di ogni soggetto in relazione alle condizioni ambientali?
Intendo evoluzione biologica come trasformazione o evoluzione spenceriana come superiorità di una civiltà sulle altre?
Intendo che "sopravvive il più adatto" o intendo "si evolve il meno adatto"?
L'evoluzione è stimolata maggiormente nelle specie meno adatte ad affrontare le variazioni ambientali. Che della specie sopravviva il più adatto è un discorso, ma che la specie meno adatta alle nuove condizioni produca delle variazioni di specie è un dato di fatto.
Le parole, usate dalle singole persone, hanno il significato relativo che le singole persone vi attribuiscono.
Questo è il motivo per cui il linguaggio umano è impreciso anche se milioni di specialisti lavorano per raggiungere un linguaggio che sia sempre più preciso e possa fungere da elemento oggettivo della comunicazione.
26 febbraio 2023
Penso che sia ora di iniziare a dare un significato ai termini che usiamo per parlare di Religione Pagana.
Dare un significato ad un termine non equivale a ricopiare ciò che di quel termine dice un dizionario, ma il significato e le osservazioni che a quel termine si vuole attribuire all'interno dell'esposizione ideale della Religione Pagana.
Una religione costruisce negli uomini una condizione psico-emotiva di difficile definizione perché il ruolo della religione è sfuggente.
Inoltre, si è abituati a pensare alla religione in chiave ottocentesca come se la ricerca scientifica si fosse fermata al positivismo.
Non so quando e come riuscirò a fare questo lavoro perché come ogni lavoro che approfondisce la Religione Pagana, all'inizio sembra una buona idea. Poi, una volta che si è alzato il coperchio, ci si accorge che si è davanti ad un lavoro immane.
Intanto inizio col ragionare sul termine "alienazione", poi staremo a vedere come posso continuare.
Tutti i testi del mese di febbraio 2023 in un'unica pagina
Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.