La ragione osserva il mondo di Ecate e lo trova "oscuro" perché, per la ragione, le luci emotive non brillano e la ragione vive le emozioni come fossero la sua oscurità, la sua follia.
Febbraio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni quotidiane.

28 Febbraio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Tutti i giorni Febbraio 2023

 

28 febbraio 2023

Inno Orfico a Crono

Inno Orfico a Crono

Un Inno Orfico è dedicato a Crono.

Il Dio Titano che divora i suoi figli per proteggerli da sé stesso, il tempo.

I figli di Crono sono i figli del tempo ma non si possono trasformare fintanto che Zeus non stabilisce il proprio mondo ritagliando la ragione nel tempo.

Solo allora Posidone può diventare il mare fecondo; Ade può diventare la vita che germina; Demetra la Libertà; Estia la verità; ed Hera la Natura.

Tutto vive perché si trasforma nel tempo, mutamento dopo mutamento. Senza Zeus che ritagli lo spazio della forma e della quantità nel tempo che è pura azione, non avrebbero mai potuto esistere.

 

28 febbraio 2023

La Federazione Pagana

Sulla prima pagina del dominio Federazione Pagana, nel link già postato, ho completato i primi tre vocaboli nel significato della Religione Pagana. "alienazione", "consapevolezza" e "bestemmia" si tratta di tre vocaboli significativi il cui significato qualifica la Religione Pagana.

L'idea sarebbe quella di mantenere sempre tre vocaboli in prima pagina e sostituirli, con delle pagine interne, a mano a mano che si aggiungono vocaboli.

Questa è l'idea, poi vedremo come riuscirò a realizzarla.

Per ora il terzo vocabolo è "bestemmia". Che cosa significa quello che i cristiani chiamano "bestemmiare" nella Religione Pagana e nella società civile.

 

28 febbraio 2023

Il rito dell'Equinozio di Primavera

La celebrazione dell'Equinozio di Primavera

Le celebrazioni, come quella della nascita nell'Equinozio di Primavera, hanno un significato religioso preciso che appartiene esclusivamente al pensiero religioso Pagano.

Che la primavera, nelle regioni mediterranee, sia un momento di rinnovamento, è un'idea generale acquisita anche dai cristiani.

Il punto centrale è: che cosa si rinnova!

Ognuno di noi si rinnova continuamente. Pensate solo a quando vi alzate al mattino e vi vestite. Vestirsi sembra un gesto normale.

Ma, in quel momento, voi cambiate l'aspetto con cui vi presentate al mondo. Ciò che eravate prima, mentre dormivate è morto e, dopo che voi vi siete vestiti per uscire di casa, siete rinati al mondo.

Vi siete vestiti; avete fatto un'azione magica modificando il vostro aspetto.

Ma questo non vale solo per la forma, vale anche per la vostra coscienza e la vostra consapevolezza. La coscienza attiva mentre dormivate, è diversa dalla coscienza attiva di quando siete usciti di casa.

E così la consapevolezza nelle relazioni col mondo. Quando dormivate ce n'era una e ora ce né un'altra.

In noi tutto oscilla, tutto si rinnova, tutto cambia, continuamente e le azioni, che riteniamo banali, in realtà, sono cariche di significati e di contenuti emotivi i cui effetti portano un continuo cambiamento in noi. Sia come noi quando ci pensiamo "unità" sia come noi nelle nostre singole parti con cui ci presentiamo al mondo, sia come noi in quanto abitatori delle relazioni fra noi e il mondo.

Si potrebbe dire che nasciamo continuamente e continuamente moriamo, ma si tratta di un modo estremo di pensare l'esistenza.

Forse la visione più corretta sarebbe dire che la vita è un pulsare, come un cuore, che si espande e si contrae. Però a volte la dilatazione e la contrazione è così faticosa e violenta che effettivamente si ha la sensazione di un cambiamento che possiamo chiamare "morte" e "rinascita".

Nel rito dell'Equinozio di Primavera noi celebriamo questo e ricordiamo che dopo un inverno segue una primavera come, dopo l'autunno, arriva un nuovo inverno nel quale operiamo per una nuova primavera.

 

28 febbraio 2023

Oggi, ultimo giorno di febbraio. Fra poco inizia un mese che io ritengo molto importante perché il Bosco Sacro e l'Altare Pagano diventano i protagonisti in sede giudiziaria. Le persone non sono abituate a dare valore alle Istituzioni, ma le persone stesse sono Istituzioni di questo paese e troppo spesso si dimenticano la loro importanza individuale per smarrissi in un insieme indistinto che ne annulla bisogni e necessità.

Il mondo in cui viviamo è complesso, ma la complessità va affrontata giorno dopo giorno. Così il modo Pagano di vedere la vita si deve costruire giorno dopo giorno. Non servono sacrifici dolorosi, ma solo abnegazione e costanza.

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2023 in un'unica pagina

 

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.