Sembra che la pandemia da covid-19 stia scemando velocemente. I servizi sanitari mondiali non sono più in affanno. I vaccini vengono prodotti con più calma e ponderazione. L'economia mondiale si sta rimettendo in moto. La domanda da porsi ora è: che ne è stato delle società civili prima del covid-19? Cosa è cambiato?
Marzo 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

01 Marzo 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Argomenti del sito Religione Pagana

Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina

 

01 marzo 2023

Inventare Dio

Fra l'altro sto lavorando attorno all'invenzione del Dio dei cristiani che avvenne nei primi 3 secoli d. c.

I cristiani dovevano primeggiare sull'idea "pagana" secondo cui gli Dèi nascono e per farlo si sono inventati un "Dio che è sempre stato e sempre sarà".

Se oggi noi siamo abituati a non riflettere sulla questione, in realtà, i problemi di ordine teologico e di filosofia metafisica per i cristiani si rivelarono insormontabili e finirono per fuggire da ogni dibattito e rifugiarsi nel "mistero incomprensibile di Dio". Il problema era che l'unico incomprensibile era proprio il Dio dei cristiani che, secondo i cristiani, aveva vissuto un'eternità senza creare e poi, un dato momento, in quell'eternità, ha deciso di creare.

Il problema che insorge è la contraddizione fra il Dio perfettissimo dei cristiani e Dio che ha bisogno di creare. Era perfetto prima dell'insorgenza del bisogno o era perfetto dopo che il bisogno è insorto? Se Dio si è modificato in base ad una necessità, significa che il Dio dei cristiani vive nel tempo e nella trasformazione. Non è perfetto, ma diviene.

Ma sembra inutile affrontare la teologia cristiana con la logica: i cristiani volevano legittimare qualche cosa che fosse "migliore" degli antichi Dèi che volevano distruggere e ogni farneticazione da delirio di onnipotenza, per loro andava bene. Gli Dèi antichi nascevano? E loro avrebbero fatto un Dio che "è sempre stato e sempre sarà". Gli Dèi antichi erano il mondo? E i cristiani avrebbero costruito un Dio padrone del mondo con cui identificarsi ed essare padroni del mondo e degli uomini.

In questa condizione i cristiani hanno finito per sterminare le persone affinché non si ponessero troppe domande sulla realtà del loro Dio.

Sto finendo la seconda parte delle riflessioni sul dibattito fra valentiniani e cristiani sulle loro concezioni dell'eternità del loro Dio che caricherò nella prima pagina di stregoneriapagana.it

 

01 marzo 2023

Covid-19 - Situazione nel mondo

Questa è la situazione del covid-19 ad oggi 01 marzo 2023 in tutto il mondo. La pandemia si è ridotta a poche migliaia di contagi al giorno. Contenuta e controllata in tutto il mondo, sta facendo circa 1000 morti al giorno in diminuzione e colpendo soprattutto le persone fragili che nemmeno i vaccini possono proteggere.

In Veneto, comunque, continua a fare alcune centinaia di contagiati al giorno come se fosse una delle regioni a maggior contagio del mondo.

Ad Hong Kong è stato tolto l'obbligo della mascherina e l'allarme pandemico sta cessando in tutto il mondo. Le strutture sanitarie si stanno leccando le ferite per il sovraccarico di lavoro e i laboratori stanno cercando di mettere a punto vaccini con maggior tranquillità.

I paesi occidentali sono rimasti devastati dalla pandemia, troppi sovranisti che hanno vissuto la situazione con leggerezza in nome dell'assolutismo di Dio.

Io mi auguro che davvero la pandemia stia finendo, ma il mondo che ne sta emergendo non è più quello di prima sia dal punto di vista economico che dal punto di vista del pensiero sociale.

Sta emergendo un mondo nuovo e non è detto che questo mondo nuovo possa essere favorevole alle persone.

 

01 marzo 2023

Oggi Primo Marzo

La questione più importante che si presenta in questo mese è una fortissima crisi di liquidità monetaria.

L'allarme è partito già da un po' di tempo.

Le banche centrali hanno alzatoi tassi, ma le banche non hanno adeguato i rendimenti dei depositi preferendo concedere interessi più alti solo a chi "porta nuova liquidità".

In questo momento non c'è nemmeno la sicurezza di poter investire i propri risparmi.

Le truffe bancarie si moltiplicano e in particolare le truffe con le criptovalute.

Le banche centrali tendono ad aumentare i tassi di interesse rendendo i mutui più cari e, nello stesso tempo, i produttori aumentanoi prezzi per far fronte alla mancanza di liquidità aumentando, di fatto l'inflazione.

L'inflazione erode il potere d'acquisto dei salari e, per fermare l'inflazione, le banche centrali aumentano il costo del denaro.

Inoltre, la BCE non acquisterà più BOT e BTP degli Stati e ne dismetterà una parte costringendo gli Stati a cercare in un diverso modola liquidità.

Non è una situazione allegra.

 

Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.