Sembra che la pandemia da covid-19 stia scemando velocemente. I servizi sanitari mondiali non sono più in affanno. I vaccini vengono prodotti con più calma e ponderazione. L'economia mondiale si sta rimettendo in moto. La domanda da porsi ora è: che ne è stato delle società civili prima del covid-19? Cosa è cambiato?
Marzo 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

04 Marzo 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Argomenti del sito Religione Pagana

Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina

 

04 marzo 2023

Teologia

La chiesa cattolica non ha mai sopportato i teologi, non cattolici, che analizzano i testi religiosi cristiani specialmente quando ne sottolineano il ridicolo e l'odio che manifestano nei confronti degli uomini.

Galileo Galilei fu condannato non perché affermò che era la terra che girava attorno al sole (come del resto i cardinali che lo condannarono sapevano benissimo), ma affermando che la terra girava attorno al sole condannò alla derisione i teti sacri, ispirati dal Dio cristiano, che affermavano il contrario.

La libertà di religione, sancita dalla nostra Costituzione, con la libertà di pensiero, consiste nel diritto del cittadino di trattare teologia specialmente quando, analizzando i testi cattolici, gli viene da dire "sono una boiata pazzesca"!

 

04 marzo 2023

10 miliardi sottratti agli italiani dalla chiesa cattolica

Si tratta di 10 miliardi di Euro che il governo Berlusconi ha voluto regalare al Vaticano (maggior beneficiario) sottraendoli alla società civile.

Il sanguinario Bergoglio parla di poveri per tenersi i 10 miliardi che lui, e il suo predessore, hanno rubato agli italiani.

Questo deve essere definito terrorismo o, quanto meno, mafia.

Riporto la notizia:

La Commissione europea ordina all’Italia di recuperare l’Ici esentata (anche) al Vaticano

La decisione segue la sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue che ha contestato all’esecutivo comunitario la rinuncia al recupero, anche solo parziale, da parte del nostro Paese degli «aiuti di Stato illegali» alle attività non commerciali tra il 2006 e il 2011

 

04 marzo 2023

Reminiscenza

Reminiscenza o dottrina dell'anamnesi

E' una questione con la quale ci si deve confrontare.

L'idea è propria di Platone che espropria le persone della loro dimensione esperienziale per privarli della loro capacità di abitare il mondo in nome della dittatura.

Dal momento che umilia l'uomo funziona specialmente in campo esoterico dove le persone si ribellano al diritto di Dio di imporre l'inferno o il paradiso e pensano di riprendersi una sorta di soggettività nella sequenza delle reincarnazioni (o del karma che è un'altro aspetto).

La tecnica usata da Platone non è quella di argomentare, ma è quella di ricorrere ad autorità esterne (sacerdoti e sapienti) che dicono questo senza assumersi la responsabilità di quanto afferma. La tecnica del "lo ha detto Caio e Sempronio e, dunque, deve essere vero". E' una tecnica aberrante che diventa: "Lo ha detto Dio, dunque è così!".

Quest'idea, portata in giro nel mondo antico da Alessandro Magno e dai filosofi al suo seguito, è stata adottata anche per costruire il buddismo e ha inquinato il pensiero orientale. Questa idea, in tempo medioevale, è tornata in Europa come "idea degli antichi" ed è diventata, con alcune variabili, il fondamento dell'esoterismo.

Credere di avere una seconda possibilità d'esistenza è una dimensione psicologica abbracciata da ogni persona sofferente impossibilitata ad affrontare la sofferenza nel momento in cui vive oppure, piena di rimpianti. E' un'idea consolatoria come quella della "resurrezione della carne" che è un'idea figlia della reincarnazione.

Quest'idea è avallata da alcune forme di percezione che si presentano saltuariamente nell'uomo e che sono più frequenti in alcune forme di malattia mentale anche se non debilitanti. Si tratta di frammenti psichici di "memoria di specie" perché comunque, dentro di noi si è sedimentato il divenuto di tutta la nostra storia evolutiva fin da quando eravamo nel brodo primordiale e qualche volta frammenti psichici del passato si presentano alla coscienza. Noi siamo figli di una storia, non siamo creati da Dio, ma non siamo i protagonisti di quella storia. Noi siamo i protagonisti dell'oggi e forse frammenti psichici di generazioni future.

 

Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.