Sembra che la pandemia da covid-19 stia scemando velocemente. I servizi sanitari mondiali non sono più in affanno. I vaccini vengono prodotti con più calma e ponderazione. L'economia mondiale si sta rimettendo in moto. La domanda da porsi ora è: che ne è stato delle società civili prima del covid-19? Cosa è cambiato?
Marzo 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

10 Marzo 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Argomenti del sito Religione Pagana

Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina

 

10 marzo 2023

Riflessione su Democrito

Di Democrito, scrive Cicerone:

56. CICER. de fin. I 6, 17. Quegli [Democrito] ritiene che gli atomi, com'egli li denomina, cioè corpi indivisibili per la loro solidità, si trovino nel vuoto infinito, nel quale non esiste né alto né basso né centro né ultimo né estremo, e si muovano in modo da incontrarsi e aggregarsi tra loro, producendo così tutte le cose che esistono e che noi vediamo; e che è necessario pensare che questo moto degli atomi non ha avuto principio, ma dura eternamente.

E' l'idea base di Democrito.

Gli atomi indicano i corpi perché tutto l'universo è formato da corpi.

Questa idea dei corpi viene contrastata da pitagorici e platonici che, al concetto di atomi che formano i corpi, oppongono il concetto di monadi.

Il termine "monade" significa "semplice", "irriducibile" e fu usato anche per indicare l'Uno o il demiurgo, Dio. Il concetto di atomo è quell'infinitamente piccolo che, sedimentandosi, compone ogni forma e ogni esistente nell'universo.

A un Democrito che indicava una realtà fatta di corpi, Platone oppose una realtà fatta di anime.

Affermare una realtà fatta di corpi significa mettere al centro degli interessi sociali l'uomo; affermare una realtà fatta da monadi, o anime, o idee, significa mettere al centro della realtà Dio come padrone dei corpi.

La lotta fra Democrito e i sofisti, con stoici e la prima accademia, fu una lotta per il potere dove sofisti, stoici e platonici dovevano separare l'anima dai corpi per rendere i corpi schiavi e asserviti all'anima come manifestazione della monade Dio nei corpi.

 

10 marzo 2023

Riflessione davanti ad un biliardo

Quand'ero giovane, qualche volta, giocavo al biliardo. Non ero bravo, ma a volte mi riuscivano colpi da quattro o cinque sponde. Ogni angolo col quale si colpisce una sponda determina la traiettoria e l'angolo con cui si colpisce la seconda sponda, e così fino all'obbiettivo.

La società è uguale.

Un provvedimento legislativo fatto oggi è una decisione che determina l'angolo di una traiettoria della palla del biliardo e ad ogni sponda che tocca determina una variazione dell'insieme sociale. Una variazione che non avviene ora, nel momento in cui il provvedimento legislativo è stato scritto, ma dopo. Dopo che la palla ha percorso la sua traiettoria toccando la sponda.

Fare provvedimenti legislativi o fare delle scelte di natura sociale o economica nella società è come giocare al biliardo. Azioni legislative o scelte di natura sociale ed economica non dimostrano i loro effetti o le loro conseguenze nel momento in cui vengono scritti ed emanati, ma dopo quando, toccando le sponde raggiungono l'obiettivo.

Quando si fa un'azione legislativa o delle scelte di natura sociale o economica, chi le fa pensa all'effetto che avranno. Spesso immagina gli effetti pertendo da convinzioni soggettive, ma fintanto che non rilascia la palla verso la sponda del biliardo desiderata, gli effetti e le conseguenze non si produrranno.

Per esempio, oggi sappiamo che la Silicon Valley Bank è in grave difficoltà e i risparmiatori hanno iniziato a prelevare i loro depositi: questa sponda che effetto imprimerà alla palla? Certamente questa sponda ha detto ai "risparmiatori" che alcune banche sono a rischio di fallimento.

A Cutro il governo italiano, dopo aver mostrato disprezzo per i morti del naufragio, ha decretato una persecuzione giudiziaria per chi trasporta immigrati mentre le aziende italiane soffrono di carenza di manodopera.

Fate attenzione alla traiettoria della palla sul biliardo perché fra due anni esploderanno le conseguenze delle scelte che, a prima vista, ieri sembravano furbe per guadagnare vantaggi mentre la palla era nelle mani del giocatore. Poi, la palla toccò le sponde e il sistema bancario entrò in crisi; toccò le sponde e le aziende chiusero per mancanza di manodopera a basso prezzo. E' in questo modo che si pensa di battere economicamente una Cina che vuole alzare il tenore di vita degli abitanti per avere una maggiore circolazione di denaro?

Ci sono certe traiettorie di palle che mi danno i brividi; palle guidate da mani arroganti e indifferenti alle conseguenze che quelle traiettorie produrranno nella società.

 

10 marzo 2023

Inflazione

Il problema più grave che coinvolge il paese, in questo momento, e che si riflette sulla politica mondiale (e dalla politica mondiale al paese), è l'inflazione. Il sistema inflattivo che si è innescato si sta sviluppando ad una velocità impensabile fino a 6 mesi fa.

I segnali c'erano già, ma le strategie di esistenza degli individui e la forte propaganda sull'aumento delle fonti energetiche che veniva addebitata alla guerra in Ucraina, hanno nascosto l'insorgere del problema.

Attenuata la pandemia covid, le persone stanno facendo i conti con la loro economia domestica dove gli imprenditori possono aumentare i prezzi, le banche i mutui e il costo dei prestiti e i dipendenti, lasciare il lavoro che non è più remunerativo.

Da questa situazione le aziende che vogliono personale devono garantire migliori condizioni di lavoro aumentando i prezzi dei servizi che erogano.

Le vittime di tutto questo, appaiono statali e pensionati, per quanto riguarda il blocco dell'adeguamento degli stipendi; poi le fasce sociali più deboli che non potendo disporre di molta mobilità si trovano costrette a vivere in condizioni di contrazione del loro potere d'acquisto.

 

Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.