Sembra che la pandemia da covid-19 stia scemando velocemente. I servizi sanitari mondiali non sono più in affanno. I vaccini vengono prodotti con più calma e ponderazione. L'economia mondiale si sta rimettendo in moto. La domanda da porsi ora è: che ne è stato delle società civili prima del covid-19? Cosa è cambiato?
Marzo 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.
Argomenti del sito Religione Pagana
Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina
11 marzo 2023
Questa è l'ultima immagine rilasciata dall'Università americana Johns Hopkins University del Maryland sulla situazione della pandemia. La pandemia appare esaurita. L'Università cessa la raccolta dati e cessa di aggiornare le statistiche. L'Università ha seguito lo sviluppo della pandemia fornendo dati, giunti da tutti i servizi sanitari nazionali, in tenpo reale.
La pandemia da covid-19 si trasforma in una malattia endemica che colpisce le persone, ma che le persone possono farvi fronte proteggendosi e, soprattutto, vaccinandosi.
L'OMS sta per dichiarare la fine della pandemia.
Questo non significa che alcune persone non moriranno, ma l'effetto del covid-19 nelle attuali variabili è più o meno come un'influenza.
Ora sta alle singole persone proteggersi.
Si sono progettati vaccini, sono stati prodotti alcuni farmaci che aiutano a superare una crisi da covid-19, ma, a mio avviso, si è resa consapevole la popolazione, in caso di sintomi, della necessità di proteggere sé stessi e gli altri.
La pandemia è finita, ma ricordiamo che ha fatto, ufficialmente, 676 milioni di persone contagiate e 6 milioni e 900 mila morti.
Oltre a questi sono da ricordare i milioni di persone in cui le conseguenze della malattia continuano per mesi.
Tenete sempre le mascherine a portata di mano.
11 marzo 2023
Me lo sono procurato oggi. Si intitola "L'ateismo contemporaneo" Esprime il punto di vista dei cattolici rispetto all'Ateismo. Si tratta di uno studio della Facoltà Filosofica della Pontificia Università Salesiana edito fra il 1969 e il 1970.
Rispetto ad oggi è uno studio un po' datato, ma è il punto di vista dei cattolici rispetto al 1968 e alle rivolte dei sudditi che pretendevano di essere dei cittadini.
E' un lavoro di 900 pagine ricco di spunti che permettono di fare molte riflessioni e considerazioni rispetto alla visione assolutista cristiana.
Per ora va in libreria, ma appena mi serve lo userò.
Per i cattolici l'ateismo è un problema teologico e questo dovrebbe far saltare sulla sedia gli atei.
11 marzo 2023
Dalle notizie che arrivano sorge l'dea che nei social ci siano grandi difficoltà.
Questo non significa che i social chiuderanno, significa che si va verso una modificazione dei social e non è detto che la situazione di oggi permanga.
Se questo significa poco per le persone che vanno a divertirsi sui social, diventa più importante per le persone che usano i social per veicolare qualche cosa di più serio e coinvolgente che non sia la vendita di ciabatte a forma di paperino.
Gli USA dichiarano guerra al social cinese; twitter si ridimensiona e va verso il fallimento in quanto svuotato di possibili contenuti; i blog di Google tendono ad implodere su sé stessi; Facebook annuncia licenziamenti a catena. Rimane YouTube come social che sembra stabile.
Con statunitensi e cinesi che si accusano a vicenda di raccogliore informazioni sugli utenti quando sappiamo che qualunque cosa si faccia, oggi come oggi, si lasciano tracce che sono informazioni, la situazione dell'informazione non è più pacifica. Sembra messa in pericolo.
Comunque, che ci piaccia o meno, questa è la situazione in cui viviamo e in questa situazione dobbiamo imparare a muoverci.
E' come se la nostra banca fallisse. Possiamo farci qualche cosa? No! Le decisioni della banca non sono prese dagli utenti, ma dalla banca stessa. Come utenti possiamo solo difendere i nostri risparmi, magari cambiando banca o ritirando i soldi dal conto corrente.
11 marzo 2023
Religione Pagana - Cronache Pagane
La pagina web:
E' diventata "Cronache Pagane".
Modificata quotidianamente diventa un sunto delle riflessioni di Religione Pagana.
Una pagina facile da leggere e da consultare permette di avere un quadro generale su tutti i temi religiosi e sociali propri della Religione Pagana.
11 marzo 2023
Il mondo, nella ragione, è interpretazione e descrizione soggettiva. Noi non diciamo ciò che il mondo, o le cose del mondo, è. Noi diciamo ciò che è il mondo per la relazione che noi costruiamo col mondo. Per noi il mondo è la relazione che noi instauriamo con esso, o parti di esso. Per cui le cose non sono ciò che sono, ma sono per come ce le rappresentiamo. Poi sussistono gradi di "penetrazione" diversa della realtà e ci sono interpretazioni più vicine alla realtà oggettiva dell'oggetto e interpretazioni più lontane. Ci sono le interpretazioni di un analista e ci sono le interpretazioni di un malato psichiatrico. La verità in sé non esiste, esiste solo il "giudizio di necessità" che per noi, soggettivamente e per l'uso che ne facciamo, appare vero.
Che cos'è Zeus? Zeus è l'atmosfera, l'aria che respiriamo. E' anche un'infinità di altre cose, ma penso che già questo concetto è psicologicamente complesso da digerire che mi sembra inutile aggiungere altro.
Se tu credi nelle divinità, credi in un oggetto diverso da te, separato; altro! Se tu non credi nelle divinità, in un oggetto divino altro da te, pratichi il tuo "essere nel mondo" costruendo relazioni con con soggetti che praticano il loro "essere nel mondo". In questo modo, incontri gli Dèi, sia quando tu stesso li esprimi, sia quando dal mondo vengono a te per sollecitarti. Più credi in ciò che non vivi e non abiti e meno percepisci il mondo perché sul mondo proietti le tue aspettative e i tuoi desideri.
11 marzo 2023
Durante il rito dell'Equinozio di Primavera che celebra la nascita, uno degli inni recitati è l'Inno al Serpente.
Si tratta dell'elaborazione dal punto di vista della Religione Pagana di un'invocazione attribuita agli gnostici Naasseni che riprendeva temi cosmologici Pagani.
Inno al serpente
Gaia generatrice, presenza dell'universo, caos primigenio
essenza che accoglie la volontà manifesta nel suo agire
principio di ogni cosa travagliata.
Ogni germinazione è dominata dalla trasformazione;
dominio della luce;
volontà di espansione;
volontà che piange, che si rallegra, che ride;
volontà che si nutre di Gaia:
volontà che si trasforma rinascendo all'infinito
felice ed infelice attraverso le condizioni del mondo.
Avendo aggiunto la mia volontà all'anima di Gaia
attraverserò tutti gli eoni dell'esistenza
vagando nei labirinti dello spazio;
mostrerò le figure degli Dei
chiamando ogni trasformazione della vita:
CONOSCENZA!
[elaborato da Claudio Simeoni sulla traccia dell'Inno al Serpente dei Naasseni tratto....
Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.