Sembra che la pandemia da covid-19 stia scemando velocemente. I servizi sanitari mondiali non sono più in affanno. I vaccini vengono prodotti con più calma e ponderazione. L'economia mondiale si sta rimettendo in moto. La domanda da porsi ora è: che ne è stato delle società civili prima del covid-19? Cosa è cambiato?
Marzo 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

13 Marzo 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Argomenti del sito Religione Pagana

Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina

 

13 marzo 2023

Tommaso Didimo, Gesù disse:
"Beati i poveri, poiché vostro è il regno dei cieli"

Tommaso Didimo, Gesù disse: "Beati i poveri, poiché vostro è il regno dei cieli"

Scrive Giuda Tommaso Didimo nel cinquantaquattresimo paragrafo:

Gesù disse: "Beati i poveri, poiché vostro è il regno dei cieli".

Un povero non ha nulla.

La miseria priva una persona di ogni prospettiva futura.

Il povero chiede elemosina, sostegno, con-passione.

In fondo, il povero chiede il minimo che gli consente di sopravvivere perché non osa chiedere altro.

Nella condizione di povertà, di miseria, la persona tende a chiudersi in sé stessa e, nel chiudersi in sé stessa, fa emergere nella sua coscienza la propria struttura emotiva. La ragione della persona miserevole si fa da parte e l'emozione diventa il capitale del povero perché non ha altro per vivere che non le emozioni in sé e per sé.

Il povero usa le proprie emozioni per desiderare e sognare un mondo diverso. Un mondo in cui la sua indigenza non sia così distruttiva.

In quel momento arrivano i cristiani che offrono al povero la "speranza" del regno di Dio. Il povero sarà ricco nel regno di Dio a condizione che nella società permanga nella condizione di povero. Permanere nella condizione di povero, costringe il povero a continuare a sognare il regno di Dio e, magari, vive anche una soddisfazione ideale in cui si immagina a fianco del super-potere Dio a combattere e a condannare coloro che vede come ricchi nella società in cui egli occupa la condizione di povero.

----continua al link---

 

13 marzo 2023

Mercato azionario

Nella giornata di oggi i mercati azionari hanno avuto un po' di problemi sull'onda delle notizie di fallimenti provenienti dagli USA.

Il problema non è tanto il fallimento di una o due banche, quanto l'incertezza che domina i mercati stritolati fra la necessità del dollaro di continuare il suo ruolo di moneta di riferimento del commercio mondiale e un'inflazione che, deprezzandone il valore, di fatto erode le riserve monetarie dei paesi di tutto il mondo.

L'unico modo per fermare l'inflazione è aumentare i tassi di interesse delle banche centrali, ma aumentare i tassi significa aumentare il costo del prestito che, inevitabilmente, alimenterà l'inflazione.

Siamo davanti ad una spirale molto importante dal punto di vista dell'economia mondiale.

La via d'uscita da questa situazione, conosciuta dalla finanza mondiale, è una guerra mondiale, ma in questo momento non ci sono le condizioni perché chi la scatena, inevitabilmente, subirebbe tanti danni che difficilmente potrà sopravvivere il capitalismo finanziario.

 

Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.