Sembra che la pandemia da covid-19 stia scemando velocemente. I servizi sanitari mondiali non sono più in affanno. I vaccini vengono prodotti con più calma e ponderazione. L'economia mondiale si sta rimettendo in moto. La domanda da porsi ora è: che ne è stato delle società civili prima del covid-19? Cosa è cambiato?
Marzo 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

18 Marzo 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Argomenti del sito Religione Pagana

Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina

 

18 marzo 2023

Superstizione

E' difficile pensare fino a che punto arrivi la follia dei cristiani e dei politici che non sono in grado di affrontare i problemi sociali.

In Francia cominciano con le processioni religiose per invocare la pioggia. Notizia riportata da Le Monde.

Non sono stati prudenti in passato e ora sono in difficoltà.

 

18 marzo 2023

Pericolo banche

Anche il Financial Time lancia l'allarme per la crisi delle banche e per i possibili fallimenti.

Il giornale è un giornale all'interno dell'alta finanza, non si può certo accusare di essere "comunista".

In pericolo c'è il denaro dei contribuenti, specialmente quel denaro che le banche hanno convinto ad investire in azioni il cui prezzo non è fissato da regole certe, ma subisce l'oscillazione del mercato.

Si sta profilando una corsa a prelevare il denaro perché nessuna banca è assolutamente sicura.

 

18 marzo 2023

Come venne la paura

Il fiume si è ritirato, non c’è acqua negli stagni
E tu ed io diventiamo compagni
Con le mascelle riarse e il fianco impolverato,
Tra noi lottiamo per un posto sulla riva
E un’unica paura basta a cancellare
Ogni minimo pensiero di caccia o di preda.
Ora sotto alla madre il cerbiatto vede
Il lupo magro che come lui è avvilito
E il grande daino osserva austero
Gli artigli che lacerano la gola a suo padre...
I fiumi sono in secca, non c’è acqua negli stagni,
E tu ed io saremo compagni
Finché la nuvola lontana – Buona caccia! – libererà
La pioggia che porrà fine alla Tregua dell’Acqua.

Rudyard Kipling, Il secondo Libro della Giungla, Piccoli spa, 1989 p. 129

 

18 marzo 2023

Pericolo banche

La preoccupazione negli USA è molto forte.

I cittadini possono non sapere quali sono i problemi delle banche USA, ma vogliamo pensare che il Tesoro USA sappia esattamente qual è la situazione.

Sicuramente vengono fatte delle simulazioni di scenari di crisi, ma quando nasce una preoccupazione generalizzata, significa che la situazione è veramente grave.

Ovviamente noi possiamo solo sperare che quei scenari che preoccupano non si realizzino perché non portano solo danno agli USA, ma a tutto l'occidente.

 

18 marzo 2023

Cittadini e sistema bancario

Biden ha dichiarato che il sistema bancario USA è solido. Lo ha dichiarato dopo che alcune banche USA hanno messo in fibrillazione la finanza internazionale assieme a banche extraeuropee.

Sappiamo che il dollaro USA è una moneta priva di valore in sé, ha solo il valore della carta su cui è stampato. Tuttavia il dollaro è la misura delle transazioni commerciali internazionali.

Che ne è della moneta come metro di misura se la moneta si deprezza per l'inflazione a cui le banche centrali rispondono aumentando i tassi di interesse costringendo la massa delle persone a prelevare il denaro dai conti correnti anziché chiedere prestiti alla propria banca che, da un lato è restia a concederli e, dall'altro lato, aumenta talmente tanto i tassi di interesse che spesso conviene vendere le azioni piuttosto che chiedere un prestito.

In questa condizione si produce un deprezzamento generale del mercato finanziario nel quale deve intervenire la banca centrale ad immettere liquidità a tassi di interesse sempre più elevati che portano a rallentare il commercio intrnazionale e la circolazione dei beni. Questa situazione porta ad aumentare l'inflazione che viene affrontata dai singoli cittadini comprimendo le spese e contribuendo ad una minore circolazione del denaro.

Biden ha dichiarto che il sistema bancario USA è solido: com'è il sistema sociale USA quando il cittadino a reddito medio-basso acquista un prodotto per soddisfare le sue necessità?

Come sono i cittadini in un sistema bancario USA solido?

 

18 marzo 2023

Società e prospettive

Ora i servizi sanitari nazionali continuano a rilasciare i dati del contagio covid-19, ma non vengono più raccolti. In Italia il contagio fa una trentina di morti al giorno e sembra che ciò avvenga nell'assoluta indifferenza. Secondo OMS la gravità del covid-19 si sta riducendo per trasformarsi. a fine anno, a livello di un'influenza. Una trentina di morti al giorno ora, sono tanti, ma dal momento che si tratta di persone fragili e spesso molto anziane, interessa poco o niente.

Scelte che non condivido, ma scelte!

Per contro, non si è ancora spostato a sufficienza lo sguardo sugli effetti sociali provocati dal covid-19 anche se lo sviluppo esponenziale del teppismo e della violenza giovanile crea un po' di stupore fra i giornalisti.

Il covid-19 ha fatto emergere la consistenza del vuoto emotivo e psicologico che la società impone ad ogni nuova generazione. Un vuoto che viene riempito dal rumore del nulla, dallo sport alle discoteche, dall'alcool alle droghe che, improvvisamente, con l'emergenza covid-19, si sono svuotati dalle giustificazioni sociali per diventare puro effetto dell'alcool e puro effetto di droghe che producono una ricerca spasmodica di significato esistenziale.

Una società priva di prospettive future che costringe le persone a distruggere sé stesse nel momento presente porta, a vari gradi, a distruggere il presente alimentando la precarietà dell'esistenza che diventa precarietà individuale.

Se pensiamo che in questo momento è terminata l'era covid, dobbiamo chiederci: che cosa è rimasto capace di dare un senso alla vita all'interno della società?

Non parlo del singolo individuo capace di trovare il proprio senso nella cultura, parlo della generalità degli individui che, come soggetti sociali, dovrebbero avere una prospettiva generale nella quale articolare le proprie prospettive individuali.

Sono domande che mi pongo e alle quali non sono in grado di dare una risposta perché le mie prospettive individuali non sembrano essere prospettive sociali e questo separa le mie aspettative dalle eventuali aspettative sociali rendendo queste, da me, incomprensibili.

 

Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.