Sembra che la pandemia da covid-19 stia scemando velocemente. I servizi sanitari mondiali non sono più in affanno. I vaccini vengono prodotti con più calma e ponderazione. L'economia mondiale si sta rimettendo in moto. La domanda da porsi ora è: che ne è stato delle società civili prima del covid-19? Cosa è cambiato?
Marzo 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.
Argomenti del sito Religione Pagana
Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina
21 marzo 2023
La Stregoneria apre alcune porte della percezione soggettiva modificando la qualità della realtà percepita.
Una volta che quelle porte sono aperte, aumenta la comprensione, ma l'aumento della comprensione della realtà non è infinito.
Non si diventa dei superuomini, si ha solo una visione più ampia che, comunque, è relativa alla cultura e il vissuto della singola persona.
Una volta che queste porte sono forzate significa che progressivamente la coscienza muore e si ricostruisce dove la visione del mondo comprende percezioni che prima erano sconosciute. Poi, come ho già raccontato, l'individuo fagocita questa consapevolezza e per lui diventa naturale, come se fosse sempre stata. La morte della coscienza e la sua rinascita in una nuova descrizione del mondo si fissa dentro la persona e la persona pensa che sia sempre stato così. La ragione ignora la trasformazione perché la ragione è morta all'apertura delle porte ed è rinata diversa come se quelle porte fossero sempre state aperte.
A cosa ti serve aprire quelle porte?
A leggere la realtà in maniera differente e più completa, a leggere il mutamento nel mutamento e non solo nel mutamento avvenuto. A percepire il mondo attraverso le emozioni aprendo le nostre emozioni al mondo.
Che guadagno mi ha portato tutto questo?
Molta sensibilità, molta rabbia per comprendere offese alle persone senza che le persone si rendano conto di offendere o di essere offese. Una visione continua delle conseguenze di azioni che facevo e a cui assistevo e un astio da parte di chi aveva soluzioni aprioristiche ad ogni quesito.
Aprire le porte della percezione ti mostra molte sfaccettature della realtà e quando parli o agisci hai davanti le conseguenze anche se l'insorgenza emotiva costringe la ragione ad ignorare le conseguenze.
Se non hai potere sociale, ti scontri con l'arroganza indifferente delle conseguenze delle sue azioni. E allora, si è impotenti.
E' come se si guardasse la realtà sociale dalle sbarre di una cella. Vorresti gridare di stare attenti, ma la tua voce si perde in uno spazio infinito.
Ti resta solo te stesso. Te stesso che cambi lentamente, giorno dopo giorno, avvicinandoti al momento in cui morirai. Morirai pieno di consapevolezza, morirai ricco di emozioni vive, ma sarai circondato da chi trova ignote quelle emozioni e quella percezione.
21 marzo 2023
Con la sovversione di tutte le regole finanziarie, la Svizzera ha dichiarato pubblicamente di essere una dittatura.
Dall'affare UBS ha guadagnato in due giorni 5 miliardi di dollari mentre gli azionisti del Credit Suisse sono stati derisi perché la decisione è stata presa senza che si svolgesse un'assemblea degli azionisti, cioè dei proprietari della banca. Inoltre, sono stati sottratti fondi ai risparmiatori violando la gerarchia delle responsabilità finanziarie in caso di fallimenti.
Poteva la Svizzera giuridicamente farlo?
Forse sì o forse no! Sta di fatto che ha fatto quelle azioni ingannando i risparmiatori.
Sia la FED che la BCE hanno ribadito che le regole violate dalla Svizzera non potevano essere violate in Europa e negli USA. Ma non è questo il punto.
Dal momento che si è creato un precedente sottraendo alla magistratura la valutazione delle azioni (anche se molte persone e società ricorreranno alla magistratura) nulla esclude che domani, in un'altra nazione, magari nell'intera Europa, si faccia lo stesso in nome, magari dell'appoggio dell'Europa alla guerra Ucraina allo stesso modo in cui l'Europa ha appoggiato il genocidio di Blair, Bush e Berlusconi in Iraq per la supremazia della razza bianca e del crocifisso in una moderna crociata.
21 marzo 2023
Tanto per introdurre il discorso sull'incertezza della realtà sociale vissuta dalle persone, per brevità, riporto la spiegazione che dell'esperimento del gatto di Schrödinger da wikipedia:
Il paradosso del gatto di Schrödinger è un esperimento mentale ideato nel 1935 da Erwin Schrödinger con lo scopo di illustrare come la meccanica quantistica fornisca risultati paradossali se applicata a un sistema fisico macroscopico.
Esso descrive un apparato sperimentale in cui un gatto è collegato a un meccanismo che ne determina la morte, attivato da un evento subatomico che può verificarsi spontaneamente con una certa probabilità in un dato sistema fisico. Secondo la meccanica quantistica, finché non viene osservato, un tale sistema si trova in una sovrapposizione degli stati evento avvenuto-non avvenuto; da questo deriva che anche l'animale dovrebbe trovarsi nella stessa condizione, con la conseguenza paradossale che gli stati di gatto vivo e morto sarebbero entrambi presenti contemporaneamente. Il paradosso compare di frequente nelle discussioni teoriche sulle interpretazioni della meccanica quantistica.
Questo sistema, esposto in maniera confusa e volutamente tecnica, è in realtà molto più semplice da definire come concetto anche se i cittadini, quando lo esprimono spesso vengono aggrediti prima di "aprire la scatola e di verificare il vero stato del gatto" perché, nella società in cui viviamo, la "verità di fede" deve prevalere sulla verifica della realtà immaginata.
Proviamo ad eliminare la parola "gatto" e la parola "scatola".
Si può parafrasare in questo modo:
"Esso descrive una realtà sociale o esistenziale chiusa alla percezione razionale. Tale realtà è un insieme nel quale si verificano fenomeni che stravolgono quella realtà (fenomeni che possono provocare la distruzione o la morte di quell'insieme reale). Finché non viene osservato l'effetto, i fenomeni che si esprimono, potenzialmente distruttivi, possono essere avvenuti o non avvenuti. Quella realtà sociale può essere ancora attiva, malata grave, morta o, ancora, trasformata. Fintanto che non rianalizzi (aprendo la scatola) quella realtà, ipoteticamente può essere viva o può essere morta."
Una realtà che no non conosciamo o conosciamo sol parzialmente, può essere tante cose che noi non sappiamo fintanto che non l'analizziamo, la verifichiamo e non studiamo le modificazioni che tale realtà subisce all'introduzione di nuovi fenomeni.
Questo vale sia per le banche che per un partito politico. Per una nazione o per un complesso sistema economico.
Sono tutti sistemi racchiusi in una scatola e noi siamo indotti a guardarli dall'esterno, come se fossimo Dio, giudicando lo stato di quella realtà chiusa in una scatola senza sapere gli effetti che su quella realtà hanno i nuovi fenomeni. Vale anche per una realtà religiosa.
Questo pone due problemi.
Il primo è la collocazione dell'osservatore come esterno alla scatola, cosa che non potrebbe essere, e non è, se l'osservatore è dentro la scatola come parte della realtà che si modifica all'arrivo del fenomeno. Ad esempio, il bancario dentro la banca il fallimento; o il politico dentro il suo partito. Il secondo è la relazione che esiste fra i bisogni e gli interessi dell'osservatore in merito ai bisogni e gli interessi dei fenomeni che modificano la realtà che l'osservatore vede chiusa nella scatola.
Fintanto che non aprite la scatola, analizzate la situazione, il gatto può essere vivo o morto. La banca può essere attiva o fallita. Il partito politico può avere prospettive per il futuro o può chiudersi su sé stesso fino a sparire dall'orizzonte politico. E questo vale per ogni oggetto che consideriamo un insieme.
Ho tentato di essere breve per dire che il "gatto di Schrödinger" è solo una stupidaggine che serve agli individui che si considerano estranei alla realtà vissuta e che pretendono di giudicare la realtà vissuta senza viverla, come il Dio cristiano, che si permette di giudicare le persone privo della conoscenza intima delle persone che in quella realtà, a lui estranea, mettono in atto le strategie della propria esistenza.
Ogni oggetto sociale, se accettiamo il punto di vista cristiano, è estraneo all'uomo, chiuso in una scatola che separa la percezione di quella realtà dall'osservatore che vive immaginando quella realtà perché, come il Dio cristiano, non ha né mezzi, né strumenti per superare la barriera della scatola.
Così, se tu dici che la baca è fallita o se tu dici che la banca è in attivo: entrambi hanno ragione fintanto che non si analizza la realtà di quella banca. Tuttavia, la banca denuncia all'autorità giudiziaria chi mette in guardia da un possibile fallimento perché ritiene che quella opinione la danneggi. Questo sa molto di violenza.
21 marzo 2023
Da domani 22 marzo iniziamo a preparare l'Altare Pagano. Non so che cosa oggi riuscirò a pubblicare su Facebook, ma sicuramente da domani pubblicherò foto del Bosco Sacro e di come procedono i lavori per la preparazione dell'Altare.
Il nostro è un Altare semplice in un Bosco Sacro complesso, sia per la qualità del Bosco sia per il simbolismo di cui il Bosco è caricato.
Tutto si trasforma nel tempo, giorno dopo giorno, come è la vita dell'uomo, così il Bosco cresce e come l'uomo si trasforma, così il Bosco si trasforma.
Le persone che hanno partecipato ai nostri riti, sono state fortunate. Almeno una volta, nella loro vita, hanno colto un frammento di emozione che non è stata conchiusa in sé stessi, ma che si è aperta al mondo.
L'emozione che si apre al mondo, anche se ogni persona immagina di sapere che cosa sia, in realtà non ha prezzo perché, in sé, è un frammento di eternità che si è fissato dentro ad ognuno di noi. E quando gli anni passano e gli interessi di sopravvivenza si modificano, quel frammento è l'unica ricchezza che portiamo con noi.
Il resto è l'immenso della nostra quotidianità!
Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.