Questo mese si apre con la guerra fra Ucraina e Russia usata per mettere in crisi gli scambi commerciali internazionali e giustificazione per l'aggressione alla stabilità dei lavoratori nei paesi occidentali.
Immigrati e conflitti sono i contenuti di una propaganda che aggredisce i livelli di vita dei cittadini.
Maggio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni cronaca quotidiana.
03 maggio 2023
Olimpiodoro il Giovane della scuola di Alessandria VI secolo d.c. scrive dei commentari su Platone e Proclo. Successore di Ammonio di Ermia l’accademia di Alessandra fu annientata dai cristiani.
Quando questo Olimpiodoro scrive il suo commentario, gli aspetti religiosi sono di origine Orfica.
Interessante questa citazione nella quale tratta i quattro elementi come fiumi nel Tartaro dove Oceano non è Oceano come immaginato dal mito esiodeo, ma è uno dei fiumi del Tartaro:
125. - (156) Olympiodor. in Plat. Phaed. D pue p. 241, 5 Norv,
Dice che i quattro fiumi sono i quattro elementi nel Tartaro: Oceano, dice, l'acqua, Cocito, invero il fiume Stige, la terra, Piriflegetonte il fuoco, Acheronte l'aria. Dice che al Piriflegetonte si oppone il fiume Stige, come il caldo al freddo, all'Oceano l'Acheronte, come l'umido all'aereo. Perciò, anche Orfeo chiama aerea la palude Acherusia.
Orfeo- Testimonianze e frammenti di Otto Kern, Bompiani, 2011, p. 395
Mentre platonici e neoplatonici cercavano un luogo fisico in cui individuare gli oggetti descritti, si tratta di luoghi emotivi che vivono nel confine fra la vita del corpo fisico e la morte del corpo fisico con la necessità del corpo luminoso di entrare in quel terreno che per il corpo fisico è inconoscibile e, per questo, solo immaginato.
Tutti i testi del mese di Maggio 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.