Questo mese si apre con la guerra fra Ucraina e Russia usata per mettere in crisi gli scambi commerciali internazionali e giustificazione per l'aggressione alla stabilità dei lavoratori nei paesi occidentali.
Immigrati e conflitti sono i contenuti di una propaganda che aggredisce i livelli di vita dei cittadini.
Maggio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali cronaca quotidiana.
04 maggio 2023
Una volta, per proteggere le paghe dei dipendenti c'era uno strumento chiamato "contingenza" il cui scopo era adeguare, almeno in parte, le paghe dei dipendenti all'inflazione.
Alcuni, i partiti di destra, accusarono il meccanismo della "contingenza" di essere il promotore dell'inflazione e idearono la cancellazione della contingenza che fu approvato grazie alla CISL che lavorò in funzione della confindustria.
Questa operazione generò decenni di stagnazione economica in cui i dipendenti furono costretti a ricorrere a strategie di sopravvivenza perché il rinnovo dei contratti non era sufficiente a ripagare i dipendenti dall'inflazione.
Per molti anni l'inflazione rimase sostanzialmente contenuta, oggi che è esplosa in tutto il mondo occidentale, i dipendenti non hanno strumenti con cui difendersi dall'aumento dei prezzi.
I dipendenti non soccomberanno, cercheranno altre vie per sopravvivere e non è detto che le vie scelte dalla massa dei dipendenti possa piacere alla confindustria, alla confcommercio o alla confartigianato.
04 maggio 2023
Per la "crisi finanziaria" mondiale in atto è bene ricordare che non si tratta di produzione o distribuzione delle merci, si tratta di una crisi di pura politica finanziaria di impronta imperialista. Cosa significa? Significa che il mondo viene controllato, al di là degli eserciti, mediante il controllo del commercio mondiale attraverso l'uso del dollaro come moneta di riferimento dei commerci internazionali. Questo controllo è stato possibile perché l'inflazione USA, essendo stabile, garantiva nel tempo il valore dei dollari usati per comperare prodotti. Chi aveva avuto un milione di dollari, dopo un anno aveva ancora un milione di dollari. Oscillava il valore delle merci (come il petrolio), ma il valore commerciale del dollaro rimaneva costante.
Se ora l'inflazione negli USA è al 7 per cento. Un milione di dollari oggi mi vale 930 mila dollari dopo un anno. Le modificazioni delle quotazioni non sono più determinate dal valore della merce, ma iniziano ad essere determinare dall'oscillazione del dollaro determinato dall'inflazione.
A quel punto sono tenuto a rinunciare all'uso del dollaro per iniziare ad usare la mia moneta e le monete, a quel punto, diventano le monete di scambio sul mercato internazionale e il tetto del debito americano non è più in grado di essere coperto mediante la stampa di altra carta moneta.
I risparmiatori USA stanno levando soldi dai depositi bancari per comperare, al posto della moneta, beni tangibili (azioni o altro) svuotando le banche dei conti depositi.
Questo è uno degli aspetti che concorre a formare l'attuale crisi che può essere fermata solo alzando i tassi di interesse da parte delle banche centrali. Però le Banche Centrali sono timorose perché rialzi troppo grandi dei tassi hanno impatti sull'economia reale, ma non rialzi portano al fallimento finanziario.
Tutti i testi del mese di Maggio 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.