Questo mese si apre con la guerra fra Ucraina e Russia usata per mettere in crisi gli scambi commerciali internazionali e giustificazione per l'aggressione alla stabilità dei lavoratori nei paesi occidentali.
Immigrati e conflitti sono i contenuti di una propaganda che aggredisce i livelli di vita dei cittadini.
Maggio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali cronaca quotidiana.
08 maggio 2023
Più lavoro, più scopro meccanismi in filosofia che non mi aspettavo. Io sono convinto che centinaia, forse migliaia di persone hanno letto pagine come questa durante le lezioni di filosofia, ma, certamente, non ne hanno colto il senso religioso della questione.
Nella contrapposizione che c’era fra la scuola di Mileto e la scuola di Elea è riflessa tutta la guerra filosofica in corso da 2600 anni fra chi attribuisce la realtà ad un demiurgo, a Dio, e chi attribuisce la realtà alla trasformazione della realtà in cui viviamo.
Le persone si stupiscono delle idee proprie della scuola di Mileto che, nella differenza dei mezzi che disponiamo oggi, avevano un valore importante nella descrizione della realtà in cui le persone vivevano.
Riporto questo passo su Anassimandro di Ippolito, cristiano del II sec. d.c. Che odiava i filosofi greci. Il passo è tratto da "Presocratici - testimonianze e frammenti" di Diels Kranz, Editore Laterza, 1990, p. 111
11. HIPPOL. ref. 16,1-7 p. 10 sg. [Dox. 559]. (1)
Dunque Anassimandro è discepolo di Talete. Anassimandro, figlio di Prassiade, di Mileto. Costui diceva che principio delle cose era una certa natura dell'infinito, dalla quale si producono i cieli e l'ordinamento che v'è in essi. Essa è eterna e insenescente e abbraccia tutti i mondi. E chiama tempo ciò che ne determina la generazione, l'esistenza e la distruzione. Costui dice che principio ed elemento delle cose è l'infinito, avendo per primo indicato il nome del principio: che inoltre il movimento è eterno e per esso di conseguenza si formano i cieli. Secondo lui la terra è librata in alto, non è sostenuta da niente e rimane sospesa perché ha uguale distanza da ogni cosa [che la circonda]. Ha la forma ricurva, sferica, simile a una colonna di pietra: delle sue superfici l'una è quella sulla quale noi ci muoviamo, l'altra sta dalla parte op- posta. Le stelle sono sfere di fuoco staccatesi dal fuoco del cosmo, avvolte dall'aria: hanno degli sfiatatoi, una sorta di tubi a forma di aula, da cui appaiono le stelle. Di conseguenza, quando tali sfiatatoi sono otturati, si hanno le eclissi. Così la luna talvolta appare piena, talvolta scema, in rapporto alla chiusura o apertura di tali tubi. La sfera del sole è 27 volte < quella della terra, 19 volte quella della luna. Nella zona più alta è il sole, in quella più bassa le sfere delle stelle fisse. Gli esseri viventi provengono dall'umido fatto evaporare dal sole. All'inizio l'uomo era simile a un animale diverso [da lui] e cioè al pesce. I venti sono prodotti dai soffi leggerissimi che si staccano dall'aria e, raccoltisi, si mettono in movimento: le piogge dal vapore che sotto l'azione del sole si innalza dalla terra: i fulmini poi quando il vento, piombando sulle nuvole, le squarcia. Costui era nato nel terzo anno della 42.a olimpiade.
——fine citazione—-
Dal punto di vista religioso, io lo trovo straordinario: tutto diviene nella materia e la materia esprime tutto.
Il fatto che oggi distinguiamo nel linguaggio comune materia ed energia non inficia le osservazioni degli antichi e i giudizi di necessità che elaborarono per spiegare una realtà senza ricorrere a deliri soprannaturali.
Per me è una scoperta continua e sono stupito che chi ha studiato filosofia non sia in grado di cogliere le implicazioni sociali e religiose, oltreché filosofiche, di un concetto anche se è un frammento residuale di un sistema di pensiero più ampio andato perduto.
08 maggio 2023
Pensavo che la mia visione che indicava Zeus nell'atmosfera fosse originale. Invece, altri, migliaia di anni fa, ebbero la mia stessa visione.
Questa citazione è presa da "presocratici - testimonianze e frammenti" di Diels Kranz, Editore Laterza, 1990, p. 111 che cita il "De natura Dei" di Cicerone.
lO. CICER. de nato d. I lO, 26.
Dopo, Anassimene stabilì che l'aria è Dio, che è generata, immensa e infinita e sempre in movimento, quasi che o l'aria senza alcuna forma possa essere Dio - il quale invece deve avere non dico una qualche forma, ma la più bella - o che non sia destinato alla morte tutto ciò che è nato.
E' divertente il fatto che Cicerone concepisca il Dio a sua immagine e somiglianza all'interno di un concetto di bello che altro non è che un atto di arroganza soggettiva. Siamo circondati dagli Dèi, ma per Cicerone o hanno forma umana o non sono Dèi.
08 maggio 2023
E' stato annunciato dal Tesoro il primo BTP dell'era sovranista. Si chiamerà Valore ed è rivolto a tutti i piccoli risparmiatori con un taglio minimo di 1000 euro. Già perché le grandi banche non acquisterebbero mai una cosa del genere,
Chissà se gli elettori di Fdl o Lega daranno i loro risparmi per la gloria della Patria (una volta la Lega urlava "Roma ladrona").
Buon investimento a tutti i fascisti e a tutti i leghisti!
Tutti i testi del mese di Maggio 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.