Questo mese si apre con la guerra fra Ucraina e Russia usata per mettere in crisi gli scambi commerciali internazionali e giustificazione per l'aggressione alla stabilità dei lavoratori nei paesi occidentali.
Immigrati e conflitti sono i contenuti di una propaganda che aggredisce i livelli di vita dei cittadini.
Maggio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali cronaca quotidiana.

10 maggio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Maggio 2023

 

10 maggio 2023

Il Dio unico

L’idea dell’Essere Assoluto, Dio, al di là che sia inteso come esterno al mondo o che sia rappresentato da quanto esiste, è un’idea politica che cerca di ottenere legittimazione attraverso la filosofia.

Parmenide lancia quest’idea (al di là che ne sia il pensatore originale o meno) in quanto egli, coinvolto nella politica, intende legittimare il ruolo politico che lui e la scuola filosofica di Elea hanno nella città.

Questa idea religiosa espressa da Parmenide entra in conflitto con l’idea religiosa orfica al di là che l’idea religiosa orfica sia interpretata nel contesto originale di trasformazione dell’uomo e del presente, sia che funga da legittimazione all’idea degli Dèi in forma antropomorfica.

Parmenide deve combattere l’idea che il mondo sia pieno di Dèi e allo stesso tempo deve combattere l’idea che gli oggetti del mondo siano corpi di Dèi. L’uomo compreso.

Riporto dal Diels-Kranz:

Parmenide l'eleata, che ebbe familiarità con Senofane, non solo fece sue le dottrine di costui, ma nello stesso tempo assunse un atteggiamento opposto. Dichiara infatti che secondo la verità delle cose il tutto è eterno e immobile: infatti esso è “tutt'intero, unico, immobile e ingenerato”; che il divenire invece è delle cose che sembrano esistere da un falso punto di vista. Le sensazioni le scaccia dall'ambito della verità. Dice che se vi è qualcosa oltre l'essere, questo non è essere: ma il non essere assolutamente non esiste. In questo modo viene a porre l'essere come ingenerato. Dice inoltre che la terra si è formata per precipitazione dell'elemento denso.

I Presocratici, testimonianze e frammenti, Diels-Kranz, Editore Universale Laterza, 1990, p.255

La nascita dell’idea del Dio unico, al di là di come le varie culture lo hanno declinato o descritto, è un’idea politica imposta agli uomini per costringere gli uomini a sottomettersi a qualche cosa che non era loro.

Sia Parmenide che i Pitagorici e Platone sono pieni di interessi politici rispetto al controllo delle città. Tutti si ritengono “legislatori” e tutti sono legati alle oligarchie di dominio dell’uomo sull’uomo.

Io continuo in questa ricerca perché l’elaborazione del concetto di Dio unico, padrone degli uomini, è un concetto che, come un fiume, è venuto formandosi alimentato da mille rivoli e mille interessi di dominio dell’uomo sull’uomo.

 

10 maggio 2023

Problemi di filosofia metafisica

Analizzando i testi relativi ai presocratici del Diels-Kranz ho letto anche alcune note dove gli autori sottolineano tutta una serie di incongruenze relative ad alcuni autori e al loro pensiero rispetto a come tale pensiero è stato riportato da autori antichi fra il II secolo a.c. e il VI secolo d.c. specialmente per quanto riguarda autori neoplatonici e cristiani.

Esistono due tipi di problemi diversi. Uno è il problema storico sulla collocazione degli autori e del loro pensiero. Questo problema implica anche il problema su come alcune idee filosofiche sono nate e su come queste idee si sono trasferite da un autore ad un altro.

Il secondo problema è un problema di natura filosofica. Al filosofo, in quanto tale, non interessa se un autore antico ha riportato correttamente un'idea attribuita ad un autore ancora più antico. Al filosofo interessa che l'autore che riporta l'idea di un autore più antico credeva che quell'idea fosse effettivamente dell'autore più antico.

Ad esempio. Galeno dice "Né dico, come Anassimene, che l'uomo è completamente aria" (Diels-Kranz, Anassimene). Io non posso sapere se Anassimene ha detto una sciocchezza del genere o in che contesto l'ha detta. So per certo che Galeno credeva che per Anassimene "l'uomo è completamente aria".

Questo vale soprattutto quando entriamo in campo teologico. Storicamente sappiamo che il Gesù descritto nei vangeli non è mai esistito, ma i cristiani lo spacciano come figura esistente e alla descrizione dei loro vangeli aggiungono "voli pindarici" delle loro fantasie che attribuiscono a Gesù adattandolo a quello che loro vogliono che sia.

Uno storico delle idee può risalire alla genesi del pensiero espresso nei vangeli cristiani o in Paolo di Tarso, ma il filosofo metafisico e il teologo devono partire dal presupposto che i vangeli cristiani delineano la "realtà Gesù" o la realtà "Paolo di Tarso" distinguendo fra i "voli pindarici dei desideri dei cristiani e i contenuti dei testi sacri dei cristiani.

Io ebbi modo di analizzare l'enciclida Spe Salvi di Ratzinger ed ebbi modo di verificare come Ratzinger manipolava soggettivamente le citazione dei suoi stessi vangeli per produrre un'immagine soggettiva di Gesù. A Ratzinger serviva una diversa descrizione di Gesù e, per farlo stuprava i suoi stessi vangeli.

Chi praica filosofia metafisica e teologia deve risolvere problemi specifici che non sono i problemi degli storici.

 

10 maggio 2023

Venezia

Il giorno che devo andare all'ospedale di Venezia, piove.

Alcune città sono molto belle, ma io mi muovo poco anche solo per andare a Venezia che dista solo 20 minuti di autobus da casa mia.

 

10 maggio 2023

Il Governo Meloni e il PNRR

L'obbiettivo del Governo Meloni è quello di far fallire il PNRR per fini di controllo sociale. Devastare le Istituzioni e consegnare alla mafia, mediante il disarmo delle Istituzioni, parte dei miliardi che l'Europa ha dato o dovrebbe dare all'Italia.

Non siamo davanti ad una semplice "incapacità Istituzionale", siamo davanti ad una vera e propria attività criminale che agisce in maniera strisciane, poco appariscente e coperta da una grande propaganda mediante l'occupazione dell'informazione e l'attività di terrorismo minaccioso messo in atto nei confronti del dissenso dei cittadini.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano approvato nel 2021 dall'Italia per rilanciarne l'economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese.

Il PNRR lanciato dall'Unione Europea per rimodernare i singoli paesi è un fondo da 750 miliardi di euro per la ripresa economica dell'Europa. All'Italia sono stati assegnati 191,5 miliardi di cui 70 miliardi - il 36,5% - in sovvenzioni a fondo perduto e 121 miliardi - il 63,5% - in prestiti.

 

Tutti i testi del mese di Maggio 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.