Questo mese si apre con la guerra fra Ucraina e Russia usata per mettere in crisi gli scambi commerciali internazionali e giustificazione per l'aggressione alla stabilità dei lavoratori nei paesi occidentali.
Immigrati e conflitti sono i contenuti di una propaganda che aggredisce i livelli di vita dei cittadini.
Maggio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali cronaca quotidiana.
12 maggio 2023
Il filosofo Teagene di Reggio, filologo, VI secolo a.c., e analista letterario che interpretava Omero al di là della forma con cui gli Dèi erano rappresentati nell'Iliade.
Sono talmente poche le citazioni di Teagene che risulta difficile farsi un'idea della sua attività e del suo indirizzo filosofico.
Una cosa è certa: amava Omero. Non era ferocemente nemico di Omero come i Pitagorici e sembra che fu l'iniziatore dell'interpretazione degli Dèi in chiave simbolica e allegorica.
Il Diels-Kranz riporta una citazione di Porfirio che parla di Teagene.
SCHOL. HOM. B ad Il. xx 67 [PORPHYR. quaest. Hom. 1240, 14].
Su quanto vi è di dannoso ed anche di sconveniente riguardo agli Dèi vien fatto un discorso generale: dice infatti che non sono convenienti i miti che si narrano intorno agli Dèi. Per confutare una tale accusa, alcuni si liberano dall'espressione letterale, ritenendo che tutto sia detto allegoricamente sugli elementi, come si trattasse di contrarietà tra gli Dèi. Dicono infatti che il secco combatte con l'umido, il caldo col freddo, il leggero con il pesante; e inoltre che l'acqua è tale da spegnere il fuoco e il fuoco è tale da essiccare l'acqua. Similmente in tutti gli elementi, dai quali è costituito l'universo, è insita la contrarietà e che talvolta può bensì darsi una parziale distruzione, ma l'universo dura eternamente. Ed egli stabilisce battaglie, dando al fuoco i nomi di Apollo, Elios ed Efesto, all'acqua i nomi di Posidone e Scamandro e inoltre alla luna il nome di Artemide, all'aria il nome di Era, e così via. Similmente anche alle disposizioni mette talvolta il nome degli Dèi, alla saggezza quello di Atena, all'insensatezza quello di Ares, al desiderio amoroso quello di Afrodite, alla loquacità quello di Ermes, appropriati a questi casi. Questo metodo di difesa, antico e derivante da Teagene di Reggio, che per primo scrisse intorno ad Omero, è tale perché prende avvio dall'espressione letterale.
Tratto da: Diels-Kranz, I presocratici, testimonianze e frammenti, Universale Laterza, 1990, p. 60-61
——fine citazione—
Va sottolineato che il metodo di Teagene è quello di "interpretare il mito" mediante il linguaggio simbolici e allegorico.
Non costruisce allegorie funzionali ad un proprio progetto, almeno di questo non abbiamo notizia.
Tuttavia sembra che Teagene costruisca il metodo di interpretazione di un Mito, originato dalla struttura emotiva, al mito di cui si può parlare nell'ambito della ragione senza passare per la superstizione che interpreta gli Dèi come figure antropomorfiche.
Il metodo sarà utilizzato, in maniera impropria, anche da Filone d'Alessandria per interpretare la bibbia di ebrei e di cristiani. Un metodo improprio perché la bibbia non è una visione emotiva della realtà che si presenta mediante immagini, ma è la parola immutabile del suo Dio. La bibbia è parola. Non è Mito. Solo che Filone d'Alessandria trova conveniente applicare il metodo dell'allegoria all'interpretazione della bibbia perché la bibbia è un testo assolutamente immorale e funzionale a manipolare la struttura emotiva dell'infanzia in quanto testo letterale. Se all'infanzia si può venderlo letteralmente, agli adulti serve un'altro metodo per costringerli ad accettare l'immoralità criminale della bibbia e dei suoi protagonisti.
La osservate nelle azioni Atena quando progetta delle azioni che devono raggiungere un fine? La vedete Atena espressa dagli uomini e dalle donne che quel fine intendono raggiungere? E' la Dea che emerge nell'uomo e nella donna per rispondere ad Atena che dal mondo chiama l'uomo e la donna ad agire.
12 maggio 2023
Il Governo non ha nessuna intenzione di fermare l'aumento dei prezzi della pasta.
I pastifici sembra siano elettori dei partiti del governo mentre i cittadini devono, in qualche modo, essere impoveriti. Il governo ritiene facile far diventare i poveri ancora più poveri.
12 maggio 2023
OK ora il governo protegge la "razza italica". Già idealizzava la "razza Piave". Gli manca il "fare figli per la patria" e poi "sterminare le altre razze" per ricostruire l'impero col presidenzialismo e il premierato.
Benvenuti nell'ideologia fascista.
Tutti i testi del mese di Maggio 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.