Questo mese si apre con la guerra fra Ucraina e Russia usata per mettere in crisi gli scambi commerciali internazionali e giustificazione per l'aggressione alla stabilità dei lavoratori nei paesi occidentali.
Immigrati e conflitti sono i contenuti di una propaganda che aggredisce i livelli di vita dei cittadini.
Maggio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali cronaca quotidiana.
19 maggio 2023
Mentre il G7 in Giappone tiene un gabinetto di guerra contro la Cina e i paesi emergenti, la Cina si riunisce con i paesi dell'Asia centrale per programmare la costruzione di infrastrutture. Dice il giornale cinese:
"Si prevede l'adozione di misure efficaci per aumentare il livello di cooperazione commerciale, economica e di investimento tra i sei Stati, rafforzare la cooperazione nelle aree doganali e di quarantena, facilitare le procedure commerciali, in particolare la formazione di una rete multimodale e integrata che colleghi strada, ferrovia e aria posti di blocco del traffico e delle frontiere, creando le condizioni più favorevoli per i flussi di passeggeri e merci, ampliando la cooperazione in settori quali l'agricoltura, le nuove fonti energetiche, il commercio elettronico, l'economia verde e digitale, le alte tecnologie e altri. Naturalmente, sarà prestata particolare attenzione anche allo sviluppo della cooperazione culturale e umanitaria, all'ulteriore intensificazione della cooperazione e degli scambi nei settori dell'istruzione, della scienza e della tecnologia, della cultura, del turismo, della sanità, dei media e del cinema, ecc."
In sostanza, se costruisci e vendi missili, solo con i missili costruisci reazioni internazionali; se commerci e costruisci infrastrutture, con il commercio e con le infrastrutture costruisci le relazioni internazionali
19 maggio 2023
Questa è la situazione sul mediterraneo. Un ampio ciclone sta investendo l'Italia del sud. Secondo l'allerta meteo il ciclone investirà il sud Italia spostandosi verso nord e percorrendo l'intera penisola italiana aggiungendo disastri là dove già ci sono stati disastri.
19 maggio 2023
La situazione meteorologica in Veneto in questo momento (ore 19.00). Le correnti si spostano da Sud-Ovest, casa mia l'ha mancata per poco.
19 maggio 2023
19 maggio 2023
Ormai, solo nei sottopassi nascosti alla vista dei borghesi, il rantolo di una palestina diventata mattatoio per il divertimento degli ebrei echeggia per ricordarci una strage sempre in atto come altre stragi che piaccioni all'occidente perché i predestinati ai forni crematori non si devono ribellare né devono chiedere una qualche forma di giustizia.
E' l'occidente che sta morendo in sé stesso. Nei suoi principi, nelle sue carte dei diritti che vengono ignorate perché il diritto del più forte sul più debole deve prevalere in nome di Dio.
19 maggio 2023
Il cambiamento climatico non si manifesta con cataclismi di portata planetaria, ma con catastrofi locali, più o meno vaste che si ripeteranno in maniera sempre più frequente. I cittadini coinvolti nella catastrofe saranno invitati ad arrangiarsi perché se gli Stati possono, qualche volta, socorrere i loro cittadini, gli Stati hanno finito i soldi spendendoli per foraggiare industriali falliti, banchieri sanguisughe e armi per la guerra per garantirsi maggior potere.
19 maggio 2023
Io non condanno quei cristani che affermano che "l'alluvione dell'Emilia Romagna è una punizione di Dio per i peccati dei romagnoli e degli emiliani". Io condanno quei cristiani che, davanti al cambiamento climatico, hanno preferito, non solo nascondere la testa sotto la sabbia, ma si sono dimostrati attivi nella repressione di tutti coloro che denunciavano i pericoli dei cambiamenti climatici.
19 maggio 2023
La filosofia eleatica, di cui Parmenide è considerato la maggior figura, ha la caratteristica di essere una struttura filosofica assolutista che si innesta in un contesto di filosofia metafisica e teologico Orfico.
In sostanza, c’è il trasferimento del senso della filosofia dalla descrizione del mondo, e delle relazioni fra l’uomo e il mondo, alla filosofia come strumento di dominio dell’uomo sull’uomo.
L’operazione di trasferimento dell’uso della filosofia metafisica e della teologia è condotto dai Pitagorici e dagli eleatici. Da questi, la necessità del dominio dell’uomo sull’uomo, come parte centrale del discorso filosofico, viene sviluppata da Platone e da Aristotele ed è indifferente, per il filosofo, sapere che le idee di Platone derivano dagli eleatici, da Filolao o da Archita di Taranto sta di fatto che il passaggio delle idee sull’uso della filosofia sembra abbastanza delineato.
Vale come esempio la vicenda di Melisso di Samo per come i frammenti la riportano. L’idea di Melisso di Samo è abbastanza chiara: combattere la democrazia.
Riporto da I Presocratici di Diels-Kranz:
3. PLUTARCH. Pericl. 26-27. (26)
Dopo che egli [Pericle] fu salpato, Melisso, figlio di Itagene, filosofo, allora a capo delle forze di Samo, spregiando o l'esiguo numero delle navi o l'imperizia dei capi, convinse i cittadini ad attaccare gli Ateniesi. Impegnatasi la lotta i Samii riportarono la vittoria e fecero molti prigionieri e distrussero molte navi, cosicché furono padroni del mare e poterono procurarsi il necessario alla guerra che prima non avevano. Aristotele dice [fr. 577 Rose; dalla Costituzione dei Samii] che Pericle stesso era stato in precedenza sopraffatto da Melisso. I Samii impressero sulla fronte dei prigionieri Ateniesi l'impronta della civetta, ricambiando oltraggio con oltraggio; infatti gli Ateniesi avevano impresso sulla fronte dei Samii una samena ... Si dice che a tali impronte alludano le parole di Aristofane: « E’ il popolo dei Samii. Quanto letterato!»
[AR1STOT. ivi, fr. 575 Rose].
Pericle dunque, venuto a conoscenza della sciagura dell'armata, portò immediatamente aiuto, e, sopraffatto Melisso che gli si era contrapposto e messi in fuga i nemici, subito circondò di un muro la città, perché preferiva vincere e prenderla con tempo e con spesa piuttosto che con ferite e con pericolo dei concittadini ... Nel nono mese [estate del 440] i Samii si arresero e Pericle distrusse le mura, catturò le navi e inflisse una grave multa, di cui una parte fu dai Samii pagata subito e l'altra pattuirono, dietro cessione di ostaggi, di pagarla entro un tempo determinato. Duride di Samo [F. Gr.Hist. 76 F 67 II 154] esagera molto nel raccontare queste cose accusando Pericle e gli Ateniesi di grande crudeltà, della quale non è parola né in Tucidide né in Eforo [F.Gr.Hist. 70 F 195 II 98] né in Aristotele [fr. 578 Rose]. Cfr. PLUTARCH. Themist. 2. Eppure Stesimbroto [F. Gr. Hist. 107 FIlI 516] dice che Temistocle ascoltò Anassagora e fu assiduo presso Melisso il fisico, commettendo un errore di cronologia. Infatti fu contro Pericle - che era molto più giovane di Temistocle - che all'assedio di Samo Melisso fu stratego, e fu con Pericle che Anassagora ebbe dimestichezza.
Diels-Kranz, I Presocratici-testimonianze e frammenti, Editore Laterza, 1990, p. 306
Appare evidente come l’attività di Melisso di Samo sia un’attività volta al dominio politico dove la conquista del presente appare l’unica soluzione alternativa all’idea che il presente si trasforma.
In sostanza, l’assolutismo volge la propria attività nella conquista o nella repressione delle persone perché ritiene che nulla si modifichi al contrario della filosofia della trasformazione e del divenire che volge la sua attività sulle cause e le condizioni che producono i cambiamenti per adattamento dei soggetti coinvolti.
Come si dice nel frammento di Simplicio riportato dal Diels-Kranz:
1. SIMPLIC. phys. 162,24. Anche Melisso adoperò questo ben noto argomento per dimostrare che l'essere è ingenerato. Egli scrive:
Sempre era ciò che era e sempre sarà. Infatti se fosse nato è necessario che prima di nascere non fosse nulla. Ora, se non 'era nulla, in nessun modo nulla avrebbe potuto nascere dal nulla.
Diels-Kranz, I Presocratici-testimonianze e frammenti, Editore Laterza, 1990, p. 316
Per Melisso di Samo, il padrone è ingenerato e sempre uguale a sé stesso; domina la vita degli Esseri Umani perché da sempre è. Esattamente come si pensa il dittatore che è sempre stato così e sempre è nel suo diritto di dominare l’uomo.
Si tratta dell’intuizione pitagorica ed eleatica sull’uso della filosofia per fare guerre, imporre un regime di dominio e giustificare quel regime di dominio mediante argomentazioni di natura sofistica che legittimano il dominatore come manifestazione in terra del demiurgo, del creatore, dell’Essere assoluto, dell’Uno che domina l’universo.
In quell’ottica, i molti Dèi dell’Orfismo vanno ridotti a coprotagonisti in secondo piano fino a farli sparire davanti all’Uno immenso che fa del dittatore la sua ragione di essere.
Ritengo che questo sia il nocciolo inespresso dell’intera filosofia metafisica. Il suo “peccato originale” del quale nessuno vuole parlare perché, in fondo, il dominio dell’uomo sull’uomo porta ricchezza mentre, la libertà dell’uomo dal dominio di un altro uomo, anche se libera le forze psichiche dell’uomo, conduce l’uomo su sentieri in cui la meta appare sconosciuta.
19 maggio 2023
Trovata su un muro a Mestre.
L'arte urbana è una sorta di Facebook dove i messaggi vengono messi sui muri.
Per leggerli bisogna trovare i muri nascosti, là dove non ci sono telecamere o dove qualcuno decide di far abbellire ciò che ritiene brutto.
Tutti i testi del mese di Maggio 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.