Questo mese si apre con la guerra fra Ucraina e Russia usata per mettere in crisi gli scambi commerciali internazionali e giustificazione per l'aggressione alla stabilità dei lavoratori nei paesi occidentali.
Immigrati e conflitti sono i contenuti di una propaganda che aggredisce i livelli di vita dei cittadini.
Maggio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali cronaca quotidiana.
21 maggio 2023
Forse la differenza fra l'Antica religione greca dell'orfismo e il pitagorismo può essere definita allo stesso modo della differenza fra l'Essere Umano e l'intelligenza artificiale.
Il passo è di un filosofo vivente che sto leggendo da qualche giorno. Per ora non vi dico chi è.
Dice:
L'essere umano in quanto "esser-ci" viene sempre gettato in un mondo pre-disposto. L'esistenza, ovvero l'essere disposti, predispone la coscienza. Nella sua iniziale, profonda commozione il pensiero è per così dire fuori di sé. Lo stato d'animo fondamentale lo sposta in unfuori. L'intelligenza artificiale non pensa, poiché non è fuori di sé. Spirito significa in origine essere fuori di sé, in uno stato di profonda commozione. L'intelligenza artificiale sa calcolare in fretta, ma le manca lo spirito. Ai fini del calcolo, la profonda commozione sarebbe solo un disturbo. (p. 44)
--fine citazione--
Il pitagorismo, legato alla quantità (numeri) e alla forma (geometria) rappresenta l'intelligenza artificiale che si sostituisce alle emozioni dell'uomo (la musica di Orfeo o le emozioni elevate ad immagini del mito).
21 maggio 2023
Gli USA e l'occidente hanno perso la guerra contro i Talebani dell'Afganistan.
Gli USA e l'occidente hanno armato l'Isis perché la sua ideologia era affine all'integralismo cattolico per combattere i regimi laici non cristiani. Gli USA e l'occidente sono riusciti a distruggere i paesi laici di religione islamica al fine di ripristinare l'integralismo.
Gli USA hanno aggredito l'Europa in nome della ricostruzione ideologica del sovranismo cattolico che, in politica, assume il nome di fascismo.
Il Regno Unito per legittimare il sovranismo monarchico si è dissociato dall'Unione Europea preferendo riattivare la memoria del suprematismo colonialista.
L'occidente ha perso la guerra contro le trasformazioni della storia sacrificando i propri cittadini all'ignoranza e alla disperazione esistenziale.
21 maggio 2023
Le azioni portano conseguenze.
Le non azioni portano conseguenze.
Fra le azioni o le non-azioni sta la scelta di chi fa le azioni che lo rende responsabile delle conseguenze sia che le conseguenze siano l'effetto delle sue azioni e delle sue non-azioni, sia che le conseguenze siano l'effetto di concause di cui le sue azioni o le sue non-azioni siano parte.
Le scelte di agire o di non-agire sono la manifestazione dell'intelligenza soggettiva che si rivela nelle conseguenze.
21 maggio 2023
Alluvione 1951 nel Polesine, alluvione del 1966 nel Veneto e nel nord-Italia che travolsero Venezia e Firenze.
Eventi che appaiono lontani, come appare lontana l'alluvione nell'Emilia Romagna e nelle Marche di oggi. Lontane nel tempo e in una vicinanza fastidiosa al punto tale che il Primo Ministro Italiano non ritiene di dover rientrare in Italia perché impegnato in Giappone nel gabinetto di guerra contro la Cina. Il Primo Ministro Italiano mostra orgoglioso, col suo telefonino, le immagini del disastro dell'Emilia Romagna dove i comunisti rossi sono immersi nel fango. Qualcuno gli fa notare che l'etichetta del "buon governo" impone, comunque, al Primo Ministro di farsi propaganda facendo visita agli sfollati e il primo ministro, dopo tante azioni con cui ha dimostrato disprezzo per i cittadini e rispetto per gli evasori fiscali, mette in scena una "coscienza" che gli imporrebbe di tornare in Italia per fare il lavoro per il quale è pagato (Draghi lavorava gratis).
Fare guerra alla Cina permette di esporre i propri carri armati, ma per ovviare alla guerra dell'invasione dell'acqua si fa come nel 1951 e nel 1966 mettendo i cittadini in campi di sfollati e dicendo loro di trovarsi un lavoro da un'altra parte, magari sui gommoni oggi, come ieri partivano per il Belgio a estrarre carbone. Oppure, come è accaduto ad Amatrice o all'Aquila dove il tessuto sociale è stato disgregato e molti sono partiti per cercare fortuna altrove.
Ora le televisioni mandano immagini consolatorie di volontari che scavano nel fango. Immagini consolatorie, ma sempre attente a non fare propaganda alle opposizioni che potrebbero trarre benefici in termini elettorali. Le lacrime di chi ha perso ogni cosa riempiono il teleschermo e le persone che guardano si congratulano perché non è capitato a loro. Il Primo Ministro deve trovare un po' di denaro in casse dello Stato svuotate per aiutare i ricchi a non pagare il superbollo o a non pagare tasse progressive perché come ai ricchi fanno "schifo" i poveri così ai poveri, che ammirano i ricchi, fanno schifo gli sfollati che Dio ha punito con la sua ira per i loro Peccati.
Viviamo in una realtà sociale dove l'imperativo è arrangiarsi. Una realtà sociale nella quale le disgrazie servono per arricchire qualcuno che fa delle disgrazie un modo per arricchirsi perché ricorda che quando "sei nella merda" hai ancora qualche cosa che ti si può togliere e questo Governo sta già pensando come sfruttare quest'occasione per trarne beneficio.
Tutti i testi del mese di Maggio 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.