Questo mese si apre con la guerra fra Ucraina e Russia usata per mettere in crisi gli scambi commerciali internazionali e giustificazione per l'aggressione alla stabilità dei lavoratori nei paesi occidentali.
Immigrati e conflitti sono i contenuti di una propaganda che aggredisce i livelli di vita dei cittadini.
Maggio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali cronaca quotidiana.

22 maggio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Maggio 2023

 

22 maggio 2023

Riflessione su ragione ed emozione

Produrre macchine è un atto della ragione. Un atto matematico e geometrico. "A mio avviso" l'intelligenza della natura non è razionale, ma è emotiva. Noi tendiamo a razionalizzare e descrivere, la natura percepisce, si relaziona, comunica attraverso la struttura emotiva dei viventi. Nella storia dell'uomo c'è stato il passaggio fra la comunicazione emotiva e la razionalità attraverso la verbalizzazione e la descrizione del mondo. Questo passaggio non è avvenuto immediatamente e non è avvenuto per tutti gli uomini. Di questo passaggio, a noi è rimasta traccia nel Mito che non è razionale, ma trasforma in parole un vivere emotivo che le parole non possono descrivere. Per questo parla per simboli e schemi la cui interpretazione è solo emotiva.

I Pitagorici prima e Platone poi, hanno rotto con il mito perché con il Mito non si possono dominare gli uomini e si sono spostati a definire il mondo attraverso i numeri e la forma muovendo guerra ai poeti che traducevano in parole le emozioni. Io sto analizzando il passaggi che ci furono in questo periodo.

Quello che io voglio dire è che la questione, anche se le parole andrebbero messe a posto, è entrare nel "lato animale", farsi inghiottire dalle pulsioni e riprendere il linguaggio della vita. Questo non significa rompere con la razionalità; significa mettere la razionalità, e l'intelligenza che la supporta, nel suo giusto ruolo nella nostra vita: sono degli strumenti del vivere sociale che vanno usati nel vivere sociale, ma devono rimanere nell'ambito del vivere sociale perché quando io parlo con gli alberi o con gli animali, parlo loro con una parte cerebrale talmente antica che percepisce e trasmette solo emozioni perché l'emozione (al di là di come viene veicolata) in realtà è una sola e rappresenta il minimo comune denominatore fra tutti gli esseri della Natura.

Questo è ciò cerco, se posso, di trasmettere.

 

22 maggio 2023

Il mito di Dioniso

Per parlare del mito di Dioniso, la questione è piuttosto complessa. Il nome Dioniso risulta, da alcune scoperte, più antico dell'orfismo, ma nello stesso tempo, in quell'epoca sembra che il dionisismo non fosse un movimento o una scuola filosofica.

La questione che Dioniso pone, a prima vista, sembra molto simile al Gesù dei cristiani: la vita di Dioniso è la summa ideologica del pensiero dionisiaco. La pratica di vita dionisiaca è l'ideologia dionisiaca che si rivela nelle azioni.

L'identificazione dell'ideologia dionisiaca diventa estremamente complessa perché gli studi, prodotti fino ad oggi, hanno il solo scopo di definire la figura di Dioniso come una sorta di Gesù ante litteram che viene interpretato all'interno dell'ideologia cristiana.

E' difficile dire se l'orfismo ha preceduto il dionisismo o se l'orfismo ha dato al dionisismo la sua struttura ideologica.

Sta di fatto che Dioniso, come Dio, è nato tre volte: prima dalla vagina della madre; poi dalla coscia di Zeus e, infine, ricomposto dopo che i Titani lo hanno squarciato.

In sostanza, il succo ideologico consiste nella trasformazione mediante morte-rinascita in un processo di ampliamento della coscienza. In sostanza: muore il feto e nasce il bambino; muore il bambino e nasce l'individuo adulto; muore l'individuo adulto e nasce il Dio.

Dopo di che, per comprendere l'insieme di Dioniso a oarte gli studi di Kerenyi, di Jeanmaire, Scarpa, non ci resta che affidarci alle Dionisiache di Nonno di Panopoli. Nonno di Panopoli considerato l'ultimo poeta di letteratura ellenistica e vissuto nel V secolo dopo c. Nonno di Panopoli, visto il periodo in cui viveva, scrisse anche una "Parafrasi del vangelo di Giovanni" e questo ha indotto gli studiosi a chiedersi se fosse un Pagano che si è convertito al cristianesimo o un cristiano che si è convertito al paganesimo.

 

22 maggio 2023

Scuole filosofiche greche

Un aspetto dell'Antica Religione Greca che si oppone al pitagorismo e alle ragioni filosofiche di dominio delle città e degli uomini sembra essere il dionisismo.

E' un po' ambigua la distinzione fra "scuole filosofiche" e scuole religiose. Entrambe indicano una realtà altra, diversa dalla realtà vissuta. Basti pensare ad un Platone che inventa il Demiurgo o Atlantide e si oppone ferocemente ai poeti che indicano la realtà Orfica o la realtà del Mito in antagonismo alla fantasia del dominio dittatoriale sull'uomo di Pitagora, Archita di Taranto o Platone.

Tutte queste scuole indicano sistemi di vita come la tripartizione di Platone che indica i filosofi come padroni degli uomini.

Questa storia filosofica diventa realtà o con la legiferazione nelle città della Magna Grecia, oppure con la dittatura dei trenta tiranni e le lotte dei democratici contro le oligarchie.

Tutti hanno bisogno di uomini che agiscano per loro conto. Che si sacrificano per il loro potere. Portano uomini alla guerra, distruggono città, trasformano popolazioni in sudditi sottomessi, tendono ad appropriarsi del controllo dei commerci.

Il mio esercito è più potente del tuo e io ti ammazzo.

Conquisto la città e mi approprio di uomini, donne e bambini.

In quest'ottica appare un movimento di massa, il dionisismo, che sembra essere la risposta filosofica alle ideologie del dominio e del potere. Quando è nato; come è sorto; come si è trasformato; sono tutte domande che ci si deve fare. Soprattutto, i concetti che danno sostanza al Mito, come sono nati e si sono sedimentati nelle pratiche rituali fino a diventare talmente naturali e acquisiti da scomparire dall'orizzonte ideologico del mito stesso?

Dioniso e le baccanti si separano dalla società e decidono di vivere per sé stessi. Voi combattete, stabilite il dominio dell'uomo sull'uomo, ma noi ci inebriamo, facciamo riti orgiastici, ci godiamo l'attimo presente e voi ammazzate e fatevi ammazzare e, se proprio ci tenete, ammazzate pure noi.

Donne e uomini che hanno cessato di collaborare con il potere dello Stato e che lo Stato non può usare per il proprio beneficio. Possono solo essere odiati dalle Istituzioni producendo due tipi di narrazione: la narrazione dei partecipanti alle baccanti e ai riti orgiastici e la narrazione dello Stato che condanna la sottrazione di cittadini al proprio controllo.

Anche questo fenomeno è da analizzare perché anche questo fenomeno ha forti analogie con quanto sta accadendo oggi nel mondo.

 

22 maggio 2023

Alluvione, prestiti e aumento dei tassi d'interesse

Un agricoltore alluvionato dell'Emilia Romagna deve andare in banca per farsi dare un prestito per rifare l'impianto andato distrutto dall'alluvione. Il costo del denaro è il costo più alto da 10 anni a questa parte e, la banca, ci deve pur guadagnare.

Quando si verifica una situazione catastrofica, gli effetti si moltiplicano in maniera esponenziale se le condizioni in cui si è verificata sono, a loro volta, catastrofici. Come per l'inflazione: la distruzione del sistema produttivo dell'Emilia Romagna farà aumentare i prezzi sia di prodotti agricoli che dei prodotti industriali. Si può prevedere un'inflazione che rimane alta. almeno per i prossimi 12 mesi.

Se costruisci una situazione ambientale disastrosa, ogni disastro, in quella situazione, sarà moltiplicato. Nessun provvedimento negli ultimi anni, o per una condizione o per un'altra, ha provveduto a fare riserve finanziarie per provvedere ad eventuali catastrofi. Risultato: non ci sono soldi per soccorrere l'Emilia Romagna. Si può solo fare altro debito, ma le agenzie di raiting come Fitch Investors Service, Moody's e Standard & Poor's non hanno declassato i titoli italiani a livello di spazzatura solo perché, altrimenti, metterebbero in crisi il mercato finanziario occidentale nel momento in cui l'occidente sta dichiarando guerra (di vario tipo) alla Cina.

 

Tutti i testi del mese di Maggio 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.