Questo mese si apre con la guerra fra Ucraina e Russia usata per mettere in crisi gli scambi commerciali internazionali e giustificazione per l'aggressione alla stabilità dei lavoratori nei paesi occidentali.
Immigrati e conflitti sono i contenuti di una propaganda che aggredisce i livelli di vita dei cittadini.
Maggio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali cronaca quotidiana.
24 maggio 2023
Con Dioniso il primo problema da affrontare è che, secondo alcuni studiosi, il nome "Dioniso" starebbe ad indicare "nato due volte". Ma il vero problema è che Dioniso nasce tre volte. La prima volta dalla vagina di Semele; la seconda volta dalla coscia di Zeus (uomo che vive respirando aria); la terza volta rinasce come un Dio dopo che i Titani lo hanno smembrato. Il fatto è sottolineato da Kerenyi in "Dioniso". Però nessun studioso pensa che questa situaione sia in realtà una questione sia teologica (la nascita degli Dèi) sia una questione di filosofia metafisica.
Se iniziamo ad affrontare il problema teologico di "Dioniso" da questo punto di vista, allora tutta la questione religiosa che ha coinvolto Dioniso assume un aspetto diverso da quella che è stata comunemente tramandata.
Mi sto ripetendo nel ribadire la questione delle nascite di Dioniso, ma ritengo che sia la questione centrale per capire non solo la diffusione del culto di Dioniso, ma perché il culto di Dioniso venne assimilato dall'orfismo e gli stessi neoplatonici mal distinguevano l'orfismo dal dionisismo.
24 maggio 2023
Una meraviglia.
23 maggio 2023
Sono arrivato a meditare.
24 maggio 2023
Caos non è una figura relegata nel mito. Caos è l'insieme in cui noi viviamo. In questo insieme un infinito numero di coscienze progettano. Dal mio vicino di casa alla nutria che nuota nel canale, dal virus al battere, dal Capo di Stato all'ultimo senzatetto, dal gatto di casa alla farfalla che batte le sue ali.
Si tratta di vivere in un immenso che nessuna ragione e nessuna intelligenza può comprendere perché ogni intelligenza è parte di Caos e nessuno è fuori da Caos.
Nel Caos ci si ritaglia un'isola di sopravvivenza. Un'isola di conoscenza comprensibile. Ma questo ci illude di vivere in uno stato di sicurezza. Quando felici abbiamo costruito la nostra casa, Posidone lo scuotitore è pronto a creare problemi.
Caos non si può descrivere: si può solo abitare.
Tutti i testi del mese di Maggio 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.