Questo mese si apre con la guerra fra Ucraina e Russia usata per mettere in crisi gli scambi commerciali internazionali e giustificazione per l'aggressione alla stabilità dei lavoratori nei paesi occidentali.
Immigrati e conflitti sono i contenuti di una propaganda che aggredisce i livelli di vita dei cittadini.
Maggio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali cronaca quotidiana.
29 maggio 2023
Continuo a leggere le Dionisiache di Nonno di Panopoli. E' una miniera di miti che se avrò tempo e vita dovrò analizzare uno ad uno. Nelle Dionisiache Nonno di Panopoli ci dà la dimensionee della conoscenza dei Miti pagani che ne hanno cristiani. In questo modo, quando i cristiani scrivono la "Mitologia nordica" non faranno altro che mescolare percorsi della mitologia classica descritta da Nonno (o anche da Nonno) con principi assolutisti cristiani coprendo il tutto con nomi con cui le popolazioni nordiche chiamavano i loro Dèi. Sono le tecniche del missionarismo cristiano messe a punto proprio in questi secoli.
29 maggio 2023
Il rito del Solstizio d'Estate
Il rito del Solstizio d'Estate che da 20 si celebra presso il Bosco Sacro in Jesolo non è altro che il canto con cui la vita si presenta davanti all'universo.
Celebrare la conoscenza significa celebrare tutti gli sforzi che gli uomini hanno compiuto per costruirsi e rappresentare sé stessi.
In questa pagina ci sono spiegazioni del rito e un po' di storia del rito presso il Bosco Sacro in Jesolo.
29 maggio 2023
Le idee, intese come decisioni con cui gli individui scelgono ed agiscono nella loro quotidianità hanno poco o nulla di razionale. Le scelte nascono dal profondo emotivo di ogni singolo individuo in relazione a come lui percepisce la realtà in cui vive e della quale possiede un numero limitato di informazioni.
La somma delle scelte individuali si riversano in un insieme sociale che viene studiato dai sociologi ritenendo che gli uomini siano un gregge che, creato da Dio, rispondono tutti alle medesime sollecitazioni facendo le medesime scete.
Se si leggono alcune scelte di massa dall'esterno, cioè che non si stanno vivendo, queste possono essere descritte razionalmente, ma non possono essere definite razionalmente le cause che hanno prodotto quele scelte e nemmeno gli obbiettivi che quelle scelte si propongono per il semplice fatto che cause ed obbiettivi sono razionalmente sconosciuti a quella massa stessa e chi le analizza dall'esterno proietta su di esse cio che lui aprioristicamente pensa che siano cause ed obbiettivi.
29 maggio 2023
Nonno di Panopoli usa molte categorie di pensiero proprie del cristianesimo o, comunque, che sono state usate per definire il cristianesimo sia negli intenti, nelle cause e nelle motivazioni degli eventi che descrive.
Tuttavia mantiene la traccia di un Mito che, per la gloria del cristianesimo, avrebbe dovuto essere cancellato perché molti degli aspetti di Dioniso sono aspetti, sia pur formali, che troviamo nei vangeli. In particolare in quello di Giovanni.
Interessante è il ruolo delle Menadi in cui le done vivono il duplice aspetto, più marcato che non gli uomini, di donne e di baccanti-guerriere che combattono come donne-amazzoni e vivono un'indipendenza di scelte che non dipendono da regole morali, ma da loro personali scelte.
Inoltre, anche se in termini di racconto, c'è una continua manifestazione della presenza degli Dèi non solo nelle azioni degli uomini che li evocano, ma negli Dèi stessi che evocano questo o quel Dio a seconda delle loro necessità d'azione.
Inoltre le Dionisiache sono piene di aspetti gerarchici che si modificano continuamente sovvertiti dalla funzione dove la funzione, il ruolo, è gerarchia e non esiste una gerarchia al di fuori del ruolo o della funzione messa in atto dai singoli soggetti per le loro capacità d'azione. Non esiste una gerarchia predeterminata, ma una continua conquista della gerarchia mediante l'azione che impegna il soggetto ad agire per alimentare d'onore la funzione che occupa. E' come se noi avessimo un Presidente del consiglio che lavora per onorare la sua carica di cittadino in funzione della patria anziché una persona che usa la sua carica istituzionale per fare i suoi affari o coltivare i propri interessi allontanando l'attezione dei cittadini mediante una continua propaganda fatta di sofismi e di retorica.
Tutti i testi del mese di Maggio 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.