Questo mese si apre con la guerra fra Ucraina e Russia usata per mettere in crisi gli scambi commerciali internazionali e giustificazione per l'aggressione alla stabilità dei lavoratori nei paesi occidentali.
Immigrati e conflitti sono i contenuti di una propaganda che aggredisce i livelli di vita dei cittadini.
Maggio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali cronaca quotidiana.
30 maggio 2023
Troppo spesso, alcune persone che chiamano sé stesse Pagane partecipano a rievocazioni storiche dando alla rievocazione un significato religioso pagano. Una rievocazione storica è una rievocazione storica. Un festival di qualche cosa è un festival di quella cosa. Anche se contengno delle rappresentazioni teatrali, sono solo rappresentazioni teatrali, scene, che non hanno nulla di religioso. E' come dire che l'attore del film che interpreta Zeus creda davvero in Zeus. Spesso però molte di queste rievocazioni nascondono intenti razzisti facendo della rievocazione storica una manifestazione di supremazia razziale. Questo costituisce offesa per il Paganesimo perché il Paganesimo non è suprematismo, ma arte di vivere e includere.
I riti religiosi Pagani sono riti religiosi Pagani e non evocano "un passato glorioso", ma un presente in cui vivere.
30 maggio 2023
Da quest'anno tutta l'area del Bosco Sacro di Jesolo, sia il Bosco vecchio che il Bosco nuovo che comprendono l'Altare Pagano sono aree sottratte all'attività venatoria per decreto della Regione Veneto.
Il risultato è stato ottenuto con molti sacrifici da parte dei Pagani della Federazione Pagana.
30 maggio 2023
Canto n. 6 delle Dionisiache dove Zeus con Persefone partorisce Zagreo, Dioniso, che viene smembrato dai Titani e, per vendicare Zagreo Zeus fa il "diluvio universale". Trasposizione dell'assolutismo cristiano in un contesto mitico preso dall'orfismo.
Nota: I flmati li linkerò quando li avrò caricati su YouTube.
30 maggio 2023
Oggi, dopo pranzo, cercherò di fare un discorso su Dioniso prendendo spunto da come Nonno di Panopoli ha trattato una sorta di "primo Dioniso, un Dioniso, Zagreo, che precede il diluvio universale e la cui morte costiturebbe il motivo per cui Zeus devasta la terra.
Nonno di Panopoli con questa invenzione letteraria cerca di dare sostanza all'abberrazione del racconto del diluvio universale come presentato dalla bibbia critiana.
Più leggo le Dionisiache e più comprendo come Nonno di Panopoli interseca i testi cristiani con il mito, spesso travolgendo ll mito stesso e inventando nuove situazioni che attribuisce al mito come lquesta situazione.
La situazione descritta da Nonno di Panopoli è parte dell'orfismo, ma lui la trasforma in una sorte di situazione "cristica" dove il "verbo dimora presso il padre" e il verbo non è Gesù, ma Dioniso, che, nato dalla vergine Persefone, muore e risorge rinato da Semele per opera di Zeus.
30 maggio 2023
La banalità si fa verità agli occhi di chi non analizza la realtà e preferisce fermarsi all'apparenza.
Tutti i testi del mese di Maggio 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.