Giugno 2023 è il mese che conferma l'ideologia sovranista al governo dell'Italia. I sovranismi che si stanno diffondendo in Europa stanno portando l'Europa verso conflitti armati. L'Unione Europea da organo di unione delle nazioni d'Europa è diventata una tribuna per ogni nazionalismo che tende a minare i diritti dei cittadini in nome dell'assolutismo razzista.
Non più nazioni dove le persone sono cittadini, ma nazioni i cui sovranismi trasformano i cittadini in sudditi che devono obbedire.
Giugno 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
01 giugno 2023
Proviamo a fare un piccolo ragionamento sulla proposta del Ministero delle Finanze relativa al BTP Valore del quale oggi ha comunicato gli interessi che il governo intende pagare in funzione del prestito.
Lo Stato propone il BTP Valore per quattro anni remunerandolo il 3,25% per il 1° e 2° anno; 4,00% per il 3° e 4° anno. Inoltre, per chi detiene il titolo per 4 anni c'è un premio dello 0,5 % del capitale.
L'emissione è rivolta SOLO ai piccoli risparmiatori e sono esclusi gli investitori Istituzionali come Banche o Assicurazioni.
In questo momento il BTP decennale, quello che fluttua seguendo lo Spred, è pagato dallo Stato il 4,2%.
Va da sé che nei primi due anni i BTP Valore regala, in questo momento, un 1% allo Stato come valore assoluto.
Se teniamo presente che ora l'inflazione è al 7,6%, il BTP Valore fa perdere, in questo momento, ai suoi sottoscrittori circa il 4% annuo del capitale investito.
Il BTP Valore viene venduto SOLO ai piccoli risparmiatori che, in caso di conflitto con lo Stato, non hanno mezzi economici per rivendicare i loro diritti mentre, al contrario, gli altri BTP sono sottoscritti anche dagli investitori Istituzionali che hanno una forza maggiore di contrattazione nei confronti dello Stato proteggendo, in questo modo, anche i piccoli investitori.
Ricordo che se lo Stato dovesse chiedere i soldi alla BCE dovrebbe pagare il 3,75 di interesse alla Banca Europea. In sostanza, lo Stato pagherebbe lo 0,50 in più che non rastrellando denaro dai piccoli risparmiatori.
E' vero che "piuttosto che il tasso zero del conto bancario è meglio piuttosto", ma questa emissione di BTP ha il sapore di una "furbata". Non oscillano col tasso variabile dello Spred e non proteggono dall'inflazione. In particolare l'inflazione che è la condizione sociale sulla quale il governo non vuole intervenire lasciando l'oscillazione dell'inflazione ad un mercato capriccioso e ballerino.
Per contro, lo Spred si mantiene ad un livello relativamente basso, ma a mio avviso lo Spred basso è mantenuto per una volontà politica perché non è pensabile che il fallimento nell'uso dei fondi del PNRR non facciano salire lo Spred se non esistessero opportunità di politica internazionale per non farlo salire.
Questo BTP sa molto del nostalgico "oro per la patria".
01 giugno 2023
Noi ci siamo fatti l'idea della trasformazione dal passaggio delle stagioni e da una Natura che pensiamo possa rinascere ad ogni primavera.
Si tratta di un'idea superficiale perché come è vero che la Natura sboccia ad ogni primavera, seguendo dei cicli solari, è altrettanto vero che ciò che nasce ad ogni primavera non è ciò che è morto nell'autunno precedente. E' qualche cosa di nuovo anche se a fiorire è il medesimo albero.
Ogni ciclo vegetale è nuovo. Diverso dal precedente e nasce sulla base di quanto il precedente ciclo ha lasciato "morendo".
Ad ogni primavera tutto è nuovo, tutto è diverso e noi stessi siamo nuovi e diversi ad ogni primavera.
La natura non rinasce: sboccia. Il verde si rinnova. I fiori sono nuovi e l'amplesso, a cui Afrodite spinge insetti e fiori, rinnova un presente nella prospettiva di un possibile diverso futuro.
Tutti i soggetti della Natura sono tesi verso il futuro. Per quel futuro si organizzano ed agiscono cercando relazioni profique con tutti gli altri Esseri che come loro agiscono per lo stesso obiettivo.
Ciò che è morto non rinasce. Ciò che è vivo si rinnova continuamente anche se spesso il rinnovamento altro non è che un risveglio dopo il sonno notturno.
01 giugno 2023
I fiori dei campi sono una vera e propria sinfonia di specie e di colori. E' facile comprendere come Persefone si sia attardata a raccoglierli permettendo l'arrivo di Ade.
01 giugno 2023
Il maggiociondolo ha il suo fascino. Il suo colore giallo spicca come frammenti di sole in mezzo agli alberi verdi.
01 giugno 2023
Oggi sono stato a passeggiare sull'Altipiano di Asiago per raccogliere un po' di foto di una natura dove, grazie alle piogge recenti, non è stata fatta la fienaggione e ribolliva di frenesie di insetti a primavera.ora non mi resta che scaricare le foto.
Il Covid-19 ha lasciato grandi tracce di recenti abbandoni di attività e anche se la stagione turistica non è ancora incominciata, l'altopiano vive una certa sofferenza.
01 giugno 2023
I miei vicini amano molto i fiori. La stagione estiva quest'anno tarda ad arrivare e le rose stanno sbocciando in questo momento.
01 giugno 2023
L'evento centrale del mese è l'organizzazione del rito del Solstizio d'Estate presso il Bosco Sacro di Jesolo il 24 giugno.
Si tratta del rito della Conoscenza che gli Esseri raggiungono con il loro impegno nella vita quotidiana e con la quale si presentano, per agire, nel mondo ed ampliare, ulteriormente, la loro Conoscenza.
Ampliare continuamente la conoscenza e la consapevolezza è il cammino del Pagano Politeista nella Religione Pagana.
Tutti i testi del mese di giugno 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.