Giugno 2023 è il mese che conferma l'ideologia sovranista al governo dell'Italia. I sovranismi che si stanno diffondendo in Europa stanno portando l'Europa verso conflitti armati. L'Unione Europea da organo di unione delle nazioni d'Europa è diventata una tribuna per ogni nazionalismo che tende a minare i diritti dei cittadini in nome dell'assolutismo razzista.
Non più nazioni dove le persone sono cittadini, ma nazioni i cui sovranismi trasformano i cittadini in sudditi che devono obbedire.
Giugno 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

02 giugno 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di giugno 2023

 

02 giugno 2023

La guerra della filosofia al mito

Scrive Proclo commentando il Cratilo di Platone a proposito dell'interpretazione degli Dèi e delle genealogie divine:

137. [1] - (114) Procl. in Plat. Cratyl. 396 b p. 55, 11 Pasqu.

Da solo Crono priva del tutto Urano del regno e cede il potere a Zeus, mutilando ed essendo mutilato, come dice il mito. Poiché dunque Platone vedeva che siffatta successione ai tempi di Crono, di cui si parlava presso i teologi, era violenta, ritenne degno di ricordo il fatto che nel nome trasparisse la tracotanza, per mostrare come per il dio il nome si convenisse a questa e desse un'idea della violenza tramandata dai miti riguardo a lui, e per insegnarci d'altra parte a ricondurre i racconti mitici alla verità, in quanto conviene, riguardo agli dei, ricondurre quanto di fantasioso appare nel racconto al pensiero scientifico.

Kern, Discorsi sacri in 24 rapsodie, in Orfismo, ed. Bompiani, p. 403

Come si vede, in Platone è tutta una questione di potere e di dominio. Per Platone Urano è un re, un dominatore, un dittatore.

Il Mito racconta il divenire della vita in forma e quantità. Platone riesce solo a vedere il potere e il dominio e nella necessità di imporre il proprio dominio contro le idee dei seguaci del Mito non esita ad accogliere il Mito nella forma e nella quantità come se il Mito fosse forma e quantità.

"Quanto è malvagio e violento Crono che divora i suoi figli partoriti da Rea!"

E' una lettura fatta da un uomo violento, come Platone, che interpreta l'esistente come uno scontro violento per la sopraffazione.

"Crono divora i suoi figli per proteggerli dall'oblio, dalla dissolvenza, dal momento che non esistevano le condizioni affinché quei figli potessero venir in essere."

E qui iniziamo a ragionare in maniera diversa.

Platone sapeva che Crono significa tempo. Come sapeva che il tempo, nella forma e nella quantità si esprime attraverso il mutamento della forma e della quantità.

Noi misuriamo il tempo perché la Terra si muove attorno al Sole; dunque, il mutare della forma, Terra e Sole, determina la percezione del tempo che si esprime nella ragione.

Urano ha due interpretazioni nella religione Pagana che precede Platone: è il firmamento, il cielo stellato, ed è l'emozione generatrice di vita.

Platone, nel suo assolutismo, non poteva accogliere l'interpretazione del Mito perché, altrimenti, non avrebbe potuto elaborare il concetto di Demiurgo. Il padrone degli uomini in quanto creatore del mondo e degli uomini.

Il pene dell'uomo è considerato la fonte dell'emozione e dal pene di Urano nasce Afrodite, la relazione sessuale, il piacere della sessualità. In altre parole: l'emozione che trasforma la materia inconsapevole in materia consapevole. In altre parole ancora: l'emozione che esprimendosi manifesta la vita.

Non c'è nessuna tracotanza in Crono. C'è la necessità di costruire le condizioni affinché possano nascere Esseri che prendendo vita dall'emozione, Afrodite, crescano come Dèi attraverso il mutamento, il tempo.

E Zeus?

Zeus è il costruttore delle condizioni affinché gli Esseri che sono materia emozionata e che si costruiscono attraverso il mutamento trovino le condizioni adatte nelle quali, per le quali e attraverso le quali vivere, divenire e trasformarsi.

Platone conosceva benissimo Eraclito e il divenire della vita attraverso la materia per "contesa furente" e "amicizia" come conosceva il divenire della vita attraverso la materia degli orfici per "armonia" e "peitò" e, dunque, come poteva il mito descrivere l'epoca in cui l'emozione portava stelle e ammassi stellari alla vita, ma questa non si trasformava, non mutava nel tempo, non costruiva esperienza, non sedimentava conoscenza nel passaggio in cui prorompe il tempo dando il via alle trasformazioni sia nell'universo che nella vita quotidiana degli uomini?

L'irruzione del tempo nel mondo dell'emozione può essere descritto solo come un atto di violenza dove il tempo si appropria di uno spazio per favorire i suoi figli.

Se c'è un atto di violenta tracotanza è proprio l'atto di Platone nel tentativo di privare la materia e gli uomini delle loro prerogative divine per sottometterla alla dittatura del demiurgo e, più in particolare per sottomettere gli uomini ad ogni dittatore che si presenta loro in nome del demiurgo: come Platone.

 

02 giugno 2023

Informazione e propaganda

Si sta modificando tutta la struttura dell'informazione nazionale tesa a favorire il melonismo come ieri era tesa a favorire il berlusconismo.

Chi sparisce dall'informazione sono i cittadini che appaiono solo come oggetto di propganda melonista nella quale si esalta il "super-uomo" Meloni per nasconderne i fallimenti e lo stridere fra proclami e realtà.

Mentre gli agenti segreti italiani complottano con agenti segreti stranieri incontrando una tempesta sul lago Maggiore, grazie al fatto che l'Italia fornisce armi senza controllo all'Ucraina, gli USA ripagano l'Italia contribuendo a tener basso lo Spred.

Giochi di potenti internazionali che vedono i cittadini, i singoli cittadini, vittime di poteri incontrollati dai quali subiscono violenze.

La Svizzera assume infermieri italiani superpagandoli; l'Italia cerca di assumere infermieri indiani. Anziché elevare i livelli di vita di chi abita in Italia, stiamo importando persone che si adattano a livelli di vita più poveri.

In queste condizioni, sembra che non ci sia via d'uscita se non il soggettivismo come scelta sociale.

 

02 giugno 2023

Ratzinger

Con che squallidi individui abbiamo avuto a che fare. Governi italiani che omaggiano criminali fingendo di non vedere i loro crimini. Notate come non vengono MAI arrestati i grandi trafficanti di droga che agscono sia a livello nazionale che a livello internazionale. Vengono arrestati solo piccoli spacciatori di strada, quella manovalanza fatta di disperati che lavrano alimentando la disperazione. Come Ratzinger. O pensate che stuprare bambini e spacciare droga siano due cose che non sono in relazione? Per trasformare le persone in oggetti d'uso è necessaria l'ideologia del macellaio di Sodoma e Gomorra, l'ideologia di Platone, l'ideologia dei neoplatonici, l'ideologia del super-uomo Gesù.

 

02 giugno 2023

Industrie Marghera

Ma io abito anche vicino a questo. Fabbriche dismesse. Archeologia industriale. Trent'anni fa brulicavano di operai ed io facevo assistenza a calcolatrici e macchine per scrivere. Riparavo i loro fotocopiatori che sicuramente sono finiti in una discarica delle immondizie assieme agli operari, molti malati, e fabbricati abbandonati.

 

02 giugno 2023

Pausa bucolica

Ora io sono qui. In quel gruppetto di case in basso a destra.

 

Tutti i testi del mese di giugno 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.