Giugno 2023 è il mese che conferma l'ideologia sovranista al governo dell'Italia. I sovranismi che si stanno diffondendo in Europa stanno portando l'Europa verso conflitti armati. L'Unione Europea da organo di unione delle nazioni d'Europa è diventata una tribuna per ogni nazionalismo che tende a minare i diritti dei cittadini in nome dell'assolutismo razzista.
Non più nazioni dove le persone sono cittadini, ma nazioni i cui sovranismi trasformano i cittadini in sudditi che devono obbedire.
Giugno 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
03 giugno 2023
Sugli studi relativi a Dioniso, scrive Kerenyi in Dioniso:
"Così Nietzsche si riconosce nell'"esaltazione", nella "volontà" di Schopenhauer così come egli lo concepiva, perché Schopenhauer – insieme a Wagner - era in quel tempo la sua guida verso il principio cosmico da lui identificato con Dioniso.
Nietzsche metteva in primo piano il carattere dirompente del dionisiaco.
In tutto ciò l'unico elemento che sembrava accettabile al mondo scientifico, il paragone con un'epidemia religiosa, fu difeso e salvato dall'amico di Nietzsche, Erwin Rohde.
Accanto al carattere dirompente, che è un tratto psicologico, Rohde valorizzò il carattere irrompente, un supposto tratto storico, e sostenne che la religione di Dioniso aveva avuto origine fuori della Grecia.
Egli riteneva che l'irruzione del culto, che al pari di Nietzsche riconosceva unicamente come il culto dell'esaltazione, fosse avvenuta relativamente tardi, "in seguito ad un movimento religioso che potremmo quasi definire una rivoluzione".
Con ciò nella vita greca entrò "un elemento estraneo e nuovo" di cui in Omero si possono scorgere al massimo le prime avvisaglie.
Così si giungeva circa alla stessa datazione proposta da Wilamowitz, che collocò l'irruzione in Grecia di Dioniso, proveniente dalla Licia, paese del vino, "non prima dell'VIII secolo a.c."; un'opinione confutata dalle tavolette di Pilo che risalgono al XIII secolo a.c.".
Kerenyi, Dioniso, Editore Adelphi, 1998, p. 139
Che le opinioni di Nietzsche fossero prive di fondamento, c'erano pochi dubbi.
Infatti, le scoperte successive dimostrarono come il culto dionisiaco fosse molto più antico di quanto Nietzsche, Rohde e Wilamowitz pensavano.
La necessità di delirio, di vivere un mondo altro, era una condizione sciamanica a fondamento di ogni eleborazione religiosa razionale o semirazionale.
Precisa in prefazione Kerenyi:
La decifrazione della seconda scrittura lineare cretese (lineare B) ad opera di Michael Ventris, nel 1952, mise subito in evidenza nomi dionisiaci: anzi a Pilo, nel Peloponneso meridionale, addirittura il nome del Dio. L'opinione di Otto sull'antichità del suo culto in Grecia trova così conferma: Dioniso deve essere stato di casa nella cultura greca già verso la fine del II millennio a.c.
Kerenyi, Dioniso, Editore Adelphi, 1998, p. 13 e 14
Va da sé che la ricerca del significato religioso del dionisismo e dell'orfismo sono molto lontani da una possibilità di definizione anche se possiamo individuare gli effetti di un movimento religioso dionisiaco e orfico nella filosofia e nelle scelte civili.
03 giugno 2023
Appare estremamente complesso dedurre le idee degli Orfici e le idee dionisiache dai frammenti che ci sono rimasti.
Chi riporta i frammenti sottolinea le azioni dell'uomo Dioniso o dell'uomo Orfeo, ma non si interessa a ciò che i Dionisiaci pensano o ciò che gli orfici pensano.
Questo vale anche per i filosofi antichi che si preoccupano più di sfruttare la fama di Orfeo per attribuire ad Orfeo ciò che loro pensano.
Di Orfeo si dice che entra nell'Ade, suona la cetra, col canto smuove le montagne e viene dilaniato dalle Menadi.
Di Dioniso si parla dell'uva e del vino, si parla dell'ebrezza, si parla del rifiuto a seguire le regole sociali, si parla del delirio come comunione col Dio.
Si può dedurre qualche cosa dai racconti, ma sfugge il pensiero oggettivo come patrimonio comune e collettivo dei seguaci di Dioniso o di Orfeo.
In tutto questo ha buon gioco Platone ad attribuire agli orfici ogni sua scelta ideologica.
Per contro, il dionisismo sembra antico dal momento che tracce dionisiache si trovano su tavolette micenee (scrittura Lineare B) che probabilmente rappresentano un sostrato mitico più antico di Omero. Ma è solo un'ipotesi.
03 giugno 2023
Cosa significa la Stella a cinque punte dei pagani?
Questo fu il secondo video (il primo video lo feci con le finestre aperte e il traffico offuscò il discorso anche se l'ho, comunque, caricato) che feci 15 anni fa e fu elaborato, per rendere gli effetti, da mia figlia.
Il video, breve perché allora YouTube non permetteva di superare i 10 minuti, raccontava e spiegava il significato della Stella a Cinque punte usata dai Pagani e opponeva tale spiegazione a chi voleva attribuire alla Stella a cinque punte il significato degli elementi archetipi della filosofia assolutita.
03 giugno 2023
Ma voi riuscite a scorgere Afrodite che, nata dal pene di Urano Stellato manifesta sé stessa alimentando la vita?
O pensate che Afrodite sia solo quella rappresentata dalle statue?
03 giugno 2023
Ci sono stati in Italia 3 mesi di siccità. Sembrava che il mondo si stesse seccando. Poi, arrivò aprile e iniziò la pioggia, iniziarono gli allagamenti e ora, all'inizio di giugno, la pioggia continua riempiendo non solo le falde acquifere annunciando un inizio d'estate decisamente freddo.
03 giugno 2023
A forza di nascondere polvere e resti di mangiate sotto il tappeto, prima o poi la putrefazione fa uscire i vermi.
Tutti i testi del mese di giugno 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.