Giugno 2023 è il mese che conferma l'ideologia sovranista al governo dell'Italia. I sovranismi che si stanno diffondendo in Europa stanno portando l'Europa verso conflitti armati. L'Unione Europea da organo di unione delle nazioni d'Europa è diventata una tribuna per ogni nazionalismo che tende a minare i diritti dei cittadini in nome dell'assolutismo razzista.
Non più nazioni dove le persone sono cittadini, ma nazioni i cui sovranismi trasformano i cittadini in sudditi che devono obbedire.
Giugno 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
06 giugno 2023
Nel seguire le tortuosità dell'Antico pensiero filosofico e religioso. Prima o poi finirò per perdere la traccia. Come apro una porta mi accorgo che ci sono molte come da approfondire e come le approfondisco aprendo delle porte, molte altre porte mi si parano davanti. Alla fine finisco col perdere il filo conduttore della ricerca. Perdo gli obbiettivi che mi ero preposto. Semplicemente faccio un cammino e ad ogni passo si rinnovano obbiettivi e propositi.
Non so, dunque, dove mi porterà questo lavoro e, in fondo, non mi importa molto saperlo.
Come diceva un film comico: per superare i confini del mondo, che non sono scritti su nessuna mappa, è necessario perdersi. Perdersi, nel Mare Magnum del pensiero filosofico e religioso, è l'unico modo per trovarsi e per far emergere i fini della ricerca che, in ultima analisi, appartengono allo sconosciuto in cui viviamo.
06 giugno 2023
A differenza di quanto io avevo prospettato, il BTP Valore, il BTP sovranista, sta vendendo moltissimo. Sono già stati piazzati 7miliardi e 700milioni di BTP alle 11 della mattina del secondo giorno.
Mi sto chiedendo: possibile che i piccoli risparmiatori, a cui il titolo è rivolto, hanno trovato questo BTP appetibile?
Però è così. Anche ora continua a vendere.
06 giugno 2023
Quando si parla di "delirio" non si parla solo di una componente con radici medicali, ma anche come atteggiamento psicologico nella relazione fra l'individuo e il mondo in cui vive.
Il mondo vissuto dall'individuo è un mondo interpretato soggettivamente.
Se appare abbastanza semplice leggere una realtà per come si presenta nel momento presente perché tale realtà è condivisibile da ogni persona che quella realtà abita, si entra nel campo del delirio quando si trascende tale realtà nel tentativo di spiegare o motivare la realtà stessa.
Il delirio abita nel passato che ha fondato la realtà vissuta; il delirio abita nel futuro che verrà generato dalla realtà vissuta; il delirio abita nello sconosciuto che circonda la realtà vissuta; il delirio abita nelle intenzioni degli "altri" che abitano quella realtà vissuta.
Per questo motivo, salvo altre distorsioni della percezione soggettiva, noi incontriamo uomini "assolutamente normali" che di tanto in tanto, alcuni sovente altri patologicamente coinvolti, si soffermano in "fantasie possibili", in cui coinvolgono le loro emozioni trasformando in dato di "verità soggettiva" desideri, aspettative e certezze immaginate.
Scrive Umberto Galimberti nell'Enciclopedia di psicologia alla voce Delirio:
Nelle psicosi endogene il delirio è l'esito della perdita del rapporto con se stessi con conseguente perdita di controllo sulla realtà, a cui si provvede con una diversa interpretazione della medesima. Allo stesso esito si giunge quando, in presenza di fallimenti o di insuccessi che non si possono accettare perché contraddicono troppo l'immagine che ciascuno ama mantenere di sé, si va alla ricerca di responsabili esterni a cui imputare il proprio fallimento. Atteggiamenti semideliranti possono riscontrarsi in personalità dallo sfondo caratteriale rigido e diffidente e perciò poco adattabili alla realtà, oppure in persone che, godendo di una posizione sociale elevata, sono portate a sospettare continue minacce alloro potere.
Umberto Galimberti, Enciclopedia di Psicologia, voce Delirio,Garzanti, 2001, p.279
Il delirio nasce dall'impotenza e dall'incapacità delle persone di padroneggiare la realtà nella quale vivono e sono costrette nella continua ricerca di certezze e di sicurezza.
Il mondo è fuggito dalla persona. La persona insegue il mondo mediante la costruzione di immagini di un mondo desiderato. Immagini che la sua psiche può padroneggiare e alle quali si aggrappa come il naufrago si aggrappa ad un salvagente quando è disperso nel mare.
L'individuo che delira è un accattone dell'esistenza.
Allunga la mano per elemosinare immagini e situazioni che in qualche modo lo possano rassicurare.
In questo ambito sorgono gli "spacciatori di complotti", i costruttori di "deliri possibili", il cui scopo è quello di riunire i deliranti sociali per scatenarli, come una muta di di cani famelici, contro una realtà che vogliono modificare per i propri interessi.
Si educano le persona al delirio (le persone credono in Dio) e si usano le persone abituate a delirare a far propri altri e diversi deliri che possano soddisfare le brame di potere sociale di chi quei deliri gestisce.
Il delirio diventa una modalità attraverso la quale gestire la società civile.
La frase di Gesù nei vangeli che dice: "I poveri li avrete sempre con voi e potrete usarli ogni volta che vorrete!", cristianamente diventa: "I deliranti li avrete sempre con voi e potrete usarli ogni volta che vorrete!"
Costruire i deliranti è la stessa cosa che costruire la povertà sociale.
La povertà intellettuale determinata dal delirio non è diversa dalla povertà di beni materiali, ma se la povertà di beni materiali si può ovviare redistribuendo i beni materiali, la miseria prodotta dal delirio accompagna il delirante, al di là dei beni materiali che può possedere il delirante, fino alla morte del delirante.
E questo è un problema sociale perché il delirante, col suo delirio, esercita un certo fascino per chi affronta la realtà. Il delirio rappresenta una scappatoia dal dovere soggettivo di interpretare il reale e il desiderio di abbandonare tutto e partire per "lidi esotici" è sempre in agguato nella vita degli uomini educati a confidare nella provvidenza di Dio.
Tutti i testi del mese di giugno 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.