Giugno 2023 è il mese che conferma l'ideologia sovranista al governo dell'Italia. I sovranismi che si stanno diffondendo in Europa stanno portando l'Europa verso conflitti armati. L'Unione Europea da organo di unione delle nazioni d'Europa è diventata una tribuna per ogni nazionalismo che tende a minare i diritti dei cittadini in nome dell'assolutismo razzista.
Non più nazioni dove le persone sono cittadini, ma nazioni i cui sovranismi trasformano i cittadini in sudditi che devono obbedire.
Giugno 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

17 giugno 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di giugno 2023

 

17 giugno 2023

Riflessione sulla trasformazione e il divenire camminando fra gli alberi

Riflessione sulla trasformazione e il divenire camminando fra gli alberi

E sono riuscito a sistemare anche il secondo video.

Riflessione sulla trasformazione e il divenire camminando fra gli alberi

Percorrere una strada fra i boschi e riflettere sulla trasformazione e sul divenire di noi stessi in un presente fatto da soggetti che si trasformano.

E' il senso della Religione Pagana e degli Dèi che nascono e si trasformano continuamente mentre noi, come esseri umani, modifichiamo il mondo senza accorgerci che gli Esseri del mondo modificano, a loro volta, il mondo in cui viviamo e, con esso, noi stessi.

 

17 giugno 2023

Amici o semplici conoscenti

Rispetto ai cittadini che vivono i loro problemi, il giornalista, l'avvocato, il poliziotto, il carabiniere, l'ufficiale giudiziario, l'impiegato comunale, il sindaco, i commercianti, gli artigiani, ecc. non si possono considerare "amici" anche quando, pur facendo il loro mestiere, possono risultare persone simpatiche e apparentemente disponibili.

Loro si fanno, innanzi tutto, gli affari loro.

Hanno la necessità di rendere conto a qualcuno che può interferire nella loro carriera e nel loro futuro mentre, il cittadino, è solo "l'oggetto del loro lavoro". Un lavoro che, spesso, viene infastidito dalle richieste del cittadino che "crede" di avere dei diritti nei loro confronti mentre, loro, lo percepiscono come un "rompi palle" che sottrae loro tempo per cose che, loro, reputano più importanti.

L'errore di considerarli amici comporta che il cittadino investe un carico di emozioni in una relazione che è solo nei suoi desideri. Se qualche volta il cittadino viene accontentato, ricevendo attenzione ai suoi problemi, è solo perché il giornalista, l'avvocato, il poliziotto, il carabiniere, l'ufficiale giudiziario, l'impiegato comunale, il sindaco, i commercianti, gli artigiani, ecc. o non ne possono fare a meno o fare questo è funzionale ai loro scopi.

Poi, magari, fra loro ci possono essere delle persone simpatiche con le quali vale la pena parlarci, ma sono sempre "altro" dal cittadino e spesso governano il cittadino giocando sulle emozioni e sulle aspettative del cittadino.

Il cittadino deve essere consapevole di vivere in una società di predatori ed è inutile che si faccia illusioni, lui è il soggetto da predare.

Dice un giornale di oggi:

Maxi truffa per falsi investimenti nel forex: 54 stranieri denunciati

Ben 114 cittadini ingannati, di cui 34 nel Triveneto. Venivano convinti ad investire nel foreign exchange, ma attraverso un sistema multi-societario i risparmi finivano nelle tasche dei truffatori, la maggior parte dell’Est Europa

Da: TG3 Veneto

Questi non avranno più indietro i loro soldi e così con il giornalista, l'avvocato, il poliziotto, il carabiniere, l'ufficiale giudiziario, l'impiegato comunale, il sindaco, i commercianti, gli artigiani, ecc. non si avrà indietro l'investimento emotivo che il cittadino ha coinvolto nelle aspettative.

 

17 giugno 2023

Nietzsche e Dioniso

Nei vari lavori attorno a Dioniso, nell'età ottocentesca, spiccano le osservazioni di Nietzsche.

Nietzsche vive un'adolescenza di sofferenza che lo costringe ad interiorizzare un cristianesimo protestante assolutista che fa della monarchia l'incarnazione del Dio biblico in terra.

Questa interiorizzazione assolutista lo spinge a cercare l'assolutismo in forme diverse dal cristianesimo e rimane affascinato dallo scontro ideologico fra due forme di "Gesù" che individua in Dioniso e Apollo.

Questo scontro, che descrive in "La nascita della tragedia" inizierò a svanire nel 1878 quando scriverà "Umano, troppo umano" e il Gesù-Apollo, razionale, scaccerà il Gesù-Dioniso, il musicista emotivo simbolo del delirio come "istinto naturale", dal suo orizzonte fino a portare Nietzsche, progressivamente, ad identificarsi con Gesù stesso, in un delirio di onnipotenza da oltre-uomo che ha in "Così parlò Zarathustra" l'apoteosi del pensiero eroinomane e cocainomane.

Dioniso si è affacciato alla sua vita, ma la sua educazione assolutista lo ha ricacciato nell'Erebo dentro di lui e Nietzsche ha preferito morire delirando in un "eterno ritorno" capace di concedergli una seconda possibilità della sua esistenza.

Nel primo libro che Nietzsche ha scritto, "La nascita della tragedia", ci sono i fondamenti della sua malattia imposta dall'educazione nell'infanzia che vengono rappresentati in maniera culturale in uno scontro fra il Dioniso, per come descritto nelle Baccanti di Euripide, e l'ideale di razionalità identificata con Apollo. Dove per razionalità non si intende il "descritto o il descrivibile della ragione", ma "ciò che la ragione può circoscrivere e controllare" in contrapposizione a ciò che l'uomo desidera essere. Il "ciò che l'uomo desidera essere" è quel Dioniso che prorompe dentro l'uomo, che Nietzsche identifica con la musica di Wagner, e che annichilisce il controllo dell'uomo da parte della ragione apollinea.

Seguendo questa trasformazione Nietzsche si identificherà con una razionalità "illuminista" della superiorità dell'uomo razionale su una natura dionisiaca che va sottomessa e controllata.

Quando Nietzsche scrive in "Umano, troppo umano":

"Per molti aspetti gli uomini si comportano con i loro prìncipi in modo simile a come si comportano con il loro Dio; del resto anche il principe fu per molti aspetti il rappresentante del Dio, o almeno il suo gran sacerdote. Questa quasi inquietante disposizione all'adorazione, al timore e alla soggezione è diventata ed è molto più debole, ma talvolta si riaccende e si attacca a persone potenti in genere. Il culto del genio è un'eco di questa venerazione dei prìincipi Dèi. Ovunque ci si adoperi per elevare singoli uomini ad un livello sovrumano, sorge anche la tendenza ad immaginarsi interi strati della popolazione come più rozzi e bassi di quanto in realtà siano."

Nietzsche, "Umano, troppo umano", Editore Newton, 1979, p. 188-189

Il passaggio dal Dioniso che si ribella all'educazione subita all'Apollo-Gesù che diventa il Nietzsche sovrumano è già avvenuta. Dovrà soltanto sedimentarsi nella guerra che verrà prodotta dalla sua malattia in cui Nietzsche, identificandosi con Gesù, muoverà guerra alla "decadenza cristiana" in nome di Nietzsche-Gesù che delira di un rinnovamento dell'umanità.

Povero Dioniso. Povere emozioni umane sottomesse ad azioni perverse di una razionalità che si immagina onnipotente e immortale perché destinata ad un perenne eterno ritorno.

 

Tutti i testi del mese di giugno 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.