Giugno 2023 è il mese che conferma l'ideologia sovranista al governo dell'Italia. I sovranismi che si stanno diffondendo in Europa stanno portando l'Europa verso conflitti armati. L'Unione Europea da organo di unione delle nazioni d'Europa è diventata una tribuna per ogni nazionalismo che tende a minare i diritti dei cittadini in nome dell'assolutismo razzista.
Non più nazioni dove le persone sono cittadini, ma nazioni i cui sovranismi trasformano i cittadini in sudditi che devono obbedire.
Giugno 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

20 giugno 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di giugno 2023

 

20 giugno 2023

Scrive Kern in "Orfici, frammenti e testimonianze":

[2] - Degli scoli sono da sottolineare quelli Laurenziani: 496

vuole cantare l'originaria mescolanza degli elementi: come in seguito a una contesa ciascuno assunse la propria peculiarità e prese un ordine; il canto si addice anche alla situazione attuale, in quanto conviene cessare la battaglia e tornare al proprio ordinamento. 498 Empedocle dice che, essendo in principio mescolate tutte le cose, inviate Discordia e Amicizia, operarono la distinzione, mentre separatamente da esse nulla può esistere; lo segue, a quanto pare, pure Apollonio. Talete, invece, stabilì come principio di tutte le cose l'acqua, avendo presente il poeta (Il VII 99) che dice: "ma tutti possiate diventare terra e acqua". E Zenone (fr. 104 Am., cf. 105) dice che in Esiodo (Theog. 116) il Caos è acqua la quale, condensandosi, diventò fango, solidificandosi il quale si rapprende la terra; che per terzo in Esiodo è nato Eros (vs. 120), perché sopravvenisse il fuoco; infatti, Eros è una passione particolarmente ardente. Anassagora (Diels P 391 n. 72) afferma che il sole è una massa infuocata, da cui si originano tutte le cose. Perciò anche Euripide (Orest. 983, cf. Diogen. Laert. II lO), che era suo discepolo, dice che il sole è una zolla d'oro. Lo stesso Anassagora dimostra che la luna è una superficie piatta, dalla quale sembra sia caduto il leone Nemeo (Diels L L 392 n. 77).

Kern, Orfici - frammenti e testimonianze, editore Bompiani, 2011, p. 231

Il dibattito sul divenire del mondo era diffuso e non aveva nulla a che vedere con un "creatore" all'origine delle cose. Questo perché la ricerca del venir in essere del mondo non poteva avvenire con un contributo "fuori dal mondo", ma solo con le trasformazioni del mondo che, partendo da un presente passato, portavano al presente di ora. Non c'era anticamente, la conoscenza scientifica per fornire spiegazioni sufficienti, ma se guardiamo bene anche le spiegazioni scientifiche di oggi non sono sufficienti per spiegare il venir in essere del presente anche se forniscono l'idea che la trasformazione è il meccanismo attraverso cui è venuta formandosi la vita.

Gli antichi non erano in grado di definire il concetto di Caos anche se comprendevano che ci fu un momento del quale non possiamo parlare, perché non abbiamo gli strumenti e, nello stesso tempo dobbiamo tentare di dare una definizione all'indefinito perché è dall'indefinibile e dall'indefinito che sorge il definito che la nostra coscienza tenta di circoscrivere in un conosciuto razionale che viene fatto risalire a Zeus.

Ci fu un lungo dibattito sul divenire del presente fintanto che gli sciocchi affermarono: il presente lo ha creato Dio.

In quel momento cessarono i dibattiti e iniziarono le carneficine in nome di Dio.

 

20 giugno 2023

Canto 6 delle Dionisiache di Nonno di Panopoli

Canto 6 delle Dionisiache di Nonno di Panopoli

Anche il Canto 6 delle Dionisiache di Nonno di Panopoli è stato caricato su YouTube. Si tratta del Canto relativo al Diluvio universale. Un mito molto tardo tendente a costruire una sorta di sincretismo con l'ebraismo.

Nel canto 6 delle Dionisiache, Nonno di Panopoli ripropone la storia del diluvio universale. A differenza della bibbia, Nonno di Panopoli giustifica il diluvio universale col fatto che gli uomini hanno ucciso Zagreo, il primo Dioniso, figlio di Zeus. Il diluvio universale, come descritto da Nonno di Panopoli è il motivo della rinascita del nuovo Dioniso come figlio di Zeus e Semele figlia di Cadmo.

La mia impressione è che Nonno di Panopoli ha scritto questo capitolo per dire come lui intendeva il diluvio universale e le sue giustificazioni a differenza di come affermava la bibbia di ebrei e cristiani.

 

Tutti i testi del mese di giugno 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.