Giugno 2023 è il mese che conferma l'ideologia sovranista al governo dell'Italia. I sovranismi che si stanno diffondendo in Europa stanno portando l'Europa verso conflitti armati. L'Unione Europea da organo di unione delle nazioni d'Europa è diventata una tribuna per ogni nazionalismo che tende a minare i diritti dei cittadini in nome dell'assolutismo razzista.
Non più nazioni dove le persone sono cittadini, ma nazioni i cui sovranismi trasformano i cittadini in sudditi che devono obbedire.
Giugno 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
23 giugno 2023
Il concetto di "monade" è un concetto opposto a quello di "atomi". Se la monade, per Pitagora, erano i numeri e il numero uno, secondo alcuni, era l'Uno, il concetto è fatto proprio dai neoplatonici e dai cristiani che chiamano Dio, monade.
Per Platone, monadi erano le idee e gli oggetti del pensiero che non hanno riscontro nella vita fisica.
Da questo termine deriva un altro termine (che io all'inizio del mio percorso di Stregoneria usavo moltissimo per definire "l'essenza delle cose" perché preso da Kant) ed è il termine "noumeno" che sta ad indicare oggetti del pensiero senza attributi fisici e che si contrappone ai fenomeni che sono manifestazione della materia o di corpi.
Va da sé che le farneticazioni della malattia mentale, nei suoi contenuti verbali, si esprimono esprimono sotto forma di noumeni, chi produce quei noumeni è il malato come fenomeno di una realtà sofferente.
Da questo, tutti i noumeni, quando escono dal campo delle ipotesi, sono espressione di una malattia che vede l'individuo separarsi dalla realtà fenomenologica.
23 giugno 2023
Ho dato un'occhiata ad un libro di filosofia per licei. Le prime pagine, quelle in cui si parla delle origini della filosofia.
Non c'è nessun accenno alla cultura pre-filosofica. In 2 pagine si passa direttamente a Platone.
Della scuola di Mileto rimangono solo accenni vaghi del tipo "filosofi che indagano la natura". Dei Pitagorici si parla dei numeri e delle tabelline.
Pochi cenni ad Esiodo e ad Omero che non sono considerati portatori di filosofia, ma solo di poesia come se tutta la filosofia non avesse in Omero ed Esiodo la base su cui riflettere sul mondo. Nessun accenno ad Orfeo. Nessun accenno a Museo o a Lino.
Si parla immediatamente della guerra "Luce e tenebre", il "bene e il male". Si ignora Democrito.
Nessun accenno della guerra fra gli eleatici e gli ionici sulla diversa interpretazione del divenire del mondo e della vita.
Gli ionici di Mileto spariscono con le riflessioni sugli Arché a fondamento del presente e rimane Parmenide l'ideatore del "creatore", dell'Uno.
Il testo, dopo aver cancellato il passato della filosofia, allora, e solo allora si degna di trattare alcuni filosofi come dei "reperti archeologici". Dinosauri di cui si ricorda il passato in un presente dominato dall'assolutismo platonico. Chissà che cosa volevano questi dissennati che studiavano la natura e che producevano teorie un po' strampalate.
Ecco saltar fuori Eraclito, con le sue teorie "strampalate" e poi, improvvisamente ecco dedicare 7 pagine ad Anassagora, Empedocle e Democrito. Dove il principio di contraddizione di Empedocle diventa "amore e odio" che altro non è che l'eracliteo "contesa furente" e "amicizia" e fine bollata come "fantasia scientifica" le prime riflessioni di Empedocle sull'evoluzione e la diversificazione delle specie. Il tutto trattato in modo archeologico. Rottami di un passato che può stupire, ma dei quali non si sa che farne.
Dopo di che il libro inizia a tessere le lodi dei sofisti, di Socrate, di Platone e via dicendo.
Un'esaltazione dei tiranni sociali elevati in forma divina che annullano gli Dèi del Mito per imporre la schiavitù all'uomo per volontà divina. L'odio per gli uomini di Platone e Aristotele e il loro amore per le dittature e le tirannidi elevato a filosofia come continuazione della tirannide di Pitagora e Archita di Taranto.
Questo modo di raccontare la filosofia è lo stesso modo col quale i cattolici insegnano il catechismo ai ragazzi: diventare sottomessi ed ubbidienti a Dio perché ogni padrone rappresenta Dio in terra.
Tutti i testi del mese di giugno 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.