Giugno 2023 è il mese che conferma l'ideologia sovranista al governo dell'Italia. I sovranismi che si stanno diffondendo in Europa stanno portando l'Europa verso conflitti armati. L'Unione Europea da organo di unione delle nazioni d'Europa è diventata una tribuna per ogni nazionalismo che tende a minare i diritti dei cittadini in nome dell'assolutismo razzista.
Non più nazioni dove le persone sono cittadini, ma nazioni i cui sovranismi trasformano i cittadini in sudditi che devono obbedire.
Giugno 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

29 giugno 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di giugno 2023

 

29 giugno 2023

Anassagora

Dovrò iniziare a parlare di questo personaggio. Forse è conosciuto fra gli studiosi, ma io non l'avevo mai incontrato se non di recente.

Si tratta di Anassagora

E dicono che c'è Anassagora, gagliardo eroe Intelletto, giacché per lui è l'intelletto che svegliatosi d'un tratto tutte le cose che prima erano confuse, le raccolse insieme.
Era superiore per nobiltà di natali e per ricchezza e anche per magnanimità di sentire, egli che cedette ai familiari le sostanze paterne. Accusato da loro di trascurarle osservò : "E perché non le curate voi ?". Alla fine se ne andò e si dette allo studio dei fenomeni naturali senza preoccuparsi degli affari politici. Una volta uno gli domandò: "Non t'importa niente della patria? ", "Taci, - rispose - m'importa e molto della patria" e indicò il cielo.

p. 555 dei Presocratici di Diels Kranz, editore Laterza

Perché è importante Anassagora. Intanto fu uno dei primi filosofi e sembra che sia stato lui ad importare la filosofia in Grecia dal medio oriente. Anassagora nasce a Clazomene, 496 a.c e muore a Lampsaco, 428 a.c circa. Precede di poco Democrito (Abdera, 460 a.C. – 370 a.C. circa), precede Socrate (Atene, 470 a.C./469 a.C. – Atene, 399 a.C.) e Platone (Atene, 428/427 a.C. – Atene, 348/347 a.C.).

Le date sono importanti perché, che piaccia o meno, quando Platone scrive "L'apologia di Socrate", le motivazioni che Platone attribuisce agli ateniesi per processare Socrate, sono molto simili alle motivazioni che sono state usate alcuni decenni prima per processare Anassagora.

Ora mi studierò un po' i frammenti e poi farò alcune deduzioni.

 

Tutti i testi del mese di giugno 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.