Giugno 2023 è il mese che conferma l'ideologia sovranista al governo dell'Italia. I sovranismi che si stanno diffondendo in Europa stanno portando l'Europa verso conflitti armati. L'Unione Europea da organo di unione delle nazioni d'Europa è diventata una tribuna per ogni nazionalismo che tende a minare i diritti dei cittadini in nome dell'assolutismo razzista.
Non più nazioni dove le persone sono cittadini, ma nazioni i cui sovranismi trasformano i cittadini in sudditi che devono obbedire.
Giugno 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

30 giugno 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di giugno 2023

 

30 giugno 2023

Domani grande festa in contrada. Musica e balli per festeggiare un compleanno.

Io me ne starò rintanato nell'ossessionante ricerca del silenzio assoluto.

 

30 giugno 2023

Anassagora in Diogene Laerzio

Di che cosa si occupava la filosofia di Anassagora?

Secondo Diogene Laerzio:

Ecco quel che diceva: il sole è una massa incandescente e più grande del Peloponneso (per altri, però, si tratterebbe di Tantalo): la luna contiene abitazioni ed anche colli e burroni. Gli inizi delle cose sono le omeomerie: infatti, come l'oro risulta delle cosiddette pagliuzze d'oro, così il tutto è composto di piccoli corpi omeomeri. L'intelletto è principio del movimento. Quanto ai corpi, i grevi occupano la zona bassa "come la terra", i leggeri, come il fuoco, la zona alta, l'acqua e l'aria la zona centrale: così sulla terra che è piatta si è depositato il mare, quando le parti umide sono evaporate sotto l'azione del sole. Le stelle dapprincipio erano trascinate [in cielo] come in una cupola sì che il polo celeste, che è sempre visibile, si trovava in posizione verticale sulla terra, mentre successivamente subì un'inclinazione. La via lattea è la rifrazione della luce delle stelle non illuminate dal sole. Le comete sono l'incontro di pianeti che emettono fiamme e le stelle cadenti sono sprigionate come scintille dall'aria. I venti si producono quando l'aria è rarefatta dal sole. I tuoni sono un cozzare di nuvole, i lampi attrito di nuvole: il terremoto un ritorno d'aria sulla terra. I viventi nascono dall'elemento umido, caldo e terroso, in seguito, poi, l'uno dall'altro, i maschi dalla parte destra, le femmine dalla parte sinistra.
[...]
Anassagora disse che tutto il cielo è composto di pietre, che è tenuto insieme dalla rotazione turbinosa e che sarebbe precipitato quando fosse diminuita.

p. 556 dei Presocratici di Diels Kranz, editore Laterza

NOTA: Omeomerie: parola usata da Aristotele per indicare i "semi di Anassagora", le particelle prime a fondamento di ogni cosa nell'universo. Corrispondono, più o meno, agli atomi di Democrito o alle monadi degli ontologici.

Il discorso su Anassagora fatto da Diogene Laerzio è molto stringato e conciso. Ci fa comprendere come Anassagora stesse indagando sui fenomeni della natura e sulle loro cause. Questo, secondo gli ontologici, fa di Anassagora una sorta di "materialista" solo perché cerca le cause dei fenomeni nel mondo e non attribuisce le cause a soggetti estranei dal mondo.

Mentre gli ontologici attribuiscono i fenomeni del mondo a una volontà estranea al mondo, questo tipo di filosofi indaga sulle cause dei fenomeni all'interno delle condizioni del mondo e non giustificano i fenomeni partendo da soggetti e volontà esterni al mondo.

Questo tipo di filosofi ha il problema di stabilire il divenuto del mondo. Se il mondo non è creato, è divenuto per trasformazione. L'immaginazione del filosofo è concentrata ad individuare le possibili condizioni che hanno permesso il venir in essere del presente partendo da un presente assolutamente diverso da quello di oggi (qualsiasi sia l'oggi a cui vogliamo riferirci).

L'ontologico afferma che la realtà è il prodotto di Dio (o in qualunque forma si voglia coniugare Dio). Nessuno chiede all'ontologico di dimostrargli quest'affermazione e, soprattutto, l'esistenza di Dio. Al contrario, a chi indaga la realtà fenomenologica gli si chiede di dimostrare il divenuto dei fenomeni e le cause che producono tale divenuto.

Anassagora elabora il concetto di Omeomerie, Democrito quello degli atomi. Sono concetti imprecisi, rispetto a quanto noi oggi sappiamo, tuttavia sono ipotesi. Se il concetto di Omeomerie, anziché pensarlo come "semi che generano quanto esiste", lo penso come una diversa organizzazione della materia che produce quanto esiste, posso pensare che la materia, che organizzandosi in maniera diversa produce effetti diversi alla mia percezione, contiene in origine la possibilità di produrre quegli effetti. La materia primordiale conteneva tutte le possibilità che si sono manifestate nel presente reale in cui viviamo.

Interessante diventa la confutazione di Anassagora fatta da Aristotele alla luce di ciò che oggi sappiamo, ma soprattutto il fine della conoscenza di Anassagora opposto al fine della conoscenza di Aristotele. Anassagora fu il maestro di Pericle, uno degli esempi di democrazia; Aristotele fu maestro di Alessandro Magno, un esempio di monarchia dispotica e suprematista.

La confutazione di Anassagora fatta da Aristotele è la confutazione che fa la dittatura sovranista alla democrazia.

Sempre, secondo Diogene Laerzio, Anassagora fu colui che:

A quanto afferma Favorino nella Storia varia sembra sia stato [Anassagora] il primo a insegnare che la poesia di Omero verte sulla virtù e sulla giustizia e che molto avanti portò il discorso Metrodoro di Lampsaco che era suo familiare, e che per primo s'interessò della dottrina fisica del poeta.

p. 557 dei Presocratici di Diels Kranz, editore Laterza

Per Anassagora, Omero non parlava di "super-uomini chiamati Dèi", ma attraverso le storie parlava di virtù e della giustizia. Questo aspetto, colto da Anassagora, non fu colto né dai platonici né dai neoplatonici e tanto meno dagli stoici.

 

Tutti i testi del mese di giugno 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.