Luglio si apre con il venir meno della sicurezza economica. La BCE sta difendendo la moneta e i capitalismi delle nazioni d'Europa dal cancro mafioso, dalla corruzione, dalla concussione che il denaro facile ha alimentato.
Per contro, il governo nazionale italiano sembra agire per favorire la mafia e la criminalità diffusa.
Luglio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

01 luglio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Luglio 2023

 

01 luglio 2023

Riflessione su Nonno di Panopoli

Ogni tanto rifletto sulle Dionisiache di Nonno di Panopoli. E' indubbio che dà informazione sugli antichi culti di Dioniso, ma, soprattutto fornisce informazioni sul come i cristiani pensavano il culto di Dioniso. Dal secondo libro le Dionisiache trattano della marcia di Dioniso verso l'India e in alcuni tratti sembra di vedere la marcia di Alessandro Magno alla conquista dell'India.

Nonno di Panopoli ha scritto il suo poema traendo dalla cultura classica manipolata in un ambiente profondamente cristiano che attribuisce agli antichi sentimenti da guerrafondai, sacrifici umani e volontà di sterminio.

Il poema ha molte chiavi di lettura e anche se io sono arrivato a leggere il terzo volume (ho concluso il secondo, ma del terzo ne ho letto la metà dalla follia che Era ha imposto a Dioniso) non conosco ancora le conclusioni della storia perché ritengo che solo le conclusioni della storia possono dare indicazioni sulle reali intenzioni di Nonno di Panopoli.

Intanto, mentre leggo, mi vengono in mente un sacco di osservazioni attivate dalle analogie degli episodi descritti. Ad esempio la sistematica presenza di miracoli con cui Nonno di Panopoli certifica la divinità di Dioniso mentre, gli altri Dèi che partecipano al Poema fanno strategie, ma non miracoli.

 

01 luglio 2023

Riflessione sul mondo emotivo

Il mondo emotivo è privo di emozioni.

Nel mondo emotivo non ci sono soggetti che veicolano, esprimono, emozioni, ma l'emozione è la sostanza che manifesta il soggetto.

L'emozione è un soggetto in sé stesso.

Esiste un fraintendimento a proposito delle emozioni.

Nel mondo della ragione, della forma e della quantità, un soggetto si dice "vivente" quando, la materia-energia di cui è composto, si emoziona.

L'emozione è vita.

Ogni soggetto, soggetto umano nel nostro caso, veicola nel mondo la propria emozione sotto forma di "sentimenti", spesso sentimenti prodotti dal desiderio, e noi, attraverso questo, riconosciamo la sua emozione della quale parliamo al plurale a seconda delle qualità in cui l'emozione è espressa (paura, ansia, desiderio, passione, ecc.).

Quando si entra nel mondo emotivo esistono solo emozioni e spariscono i soggetti che nel mondo della ragione esprimono "le loro emozioni".

Questo è il motivo per cui il mondo emotivo è privo di emozioni.

L'emozione è un oggetto in sé stessa anche quando quell'emozione è circoscritta nella manifestazione di un soggetto specifico.

 

01 luglio 2023

Oggi gli Dèi si sono trasferiti sul monte Summano. Modificazione del presente in arrivo.

 

01 luglio 2023

Questo è un antico noce. Mancano le Streghe che danzano la danza delirante di Dioniso.

Inizio a sospettare che i Sabba medioevali attribuiti alle Streghe altro non fossero che i riti orgiastici dionisiaci che avevano preso casa nella testa degli inquisitori.

C'è poca differenza fra le Baccanti e le Menadi e la descrizione delle Streghe fatta dagli inquisitori in epoca medioevale. Lo stesso Dioniso, un Dio cornuto, fu associato a Satana.

 

01 luglio 2023

Inverno caldo ed estate fredda.

Era da molto tempo che non ricordavo un evento climatico di questo tipo. Però, pensandoci bene, erano 80 anni che non si ricordava un evento politico-sociale di questo tipo.

 

Tutti i testi del mese di luglio 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.