Luglio si apre con il venir meno della sicurezza economica. La BCE sta difendendo la moneta e i capitalismi delle nazioni d'Europa dal cancro mafioso, dalla corruzione, dalla concussione che il denaro facile ha alimentato.
Per contro, il governo nazionale italiano sembra agire per favorire la mafia e la criminalità diffusa.
Luglio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
02 luglio 2023
Di Anassagora, scrive il Diels Kranz:
Cfr. SIMPLIC. phys. 166,
15. Poiché Anassagora dice che "del piccolo non c'è il minimo, ma sempre un più piccolo" e neppure il più grande (come dimostrano le parole stesse di Anassagara, e del resto Teofrasto nel secondo libro su Anassagora scrive:
"E poi non è argomento pienamente convincente dire che tutte le cose sono in ogni cosa per questo, che illimiti sono in grandezza e in piccolezza e che non è possibile cogliere il più piccolo e il più grande in assoluto" etc.).
Diels Kranz, I presocratici, Bompiani 2008 p. 1069
NOTA: La citazione è presa dalla Laterza, ma il riferimento è all'edizione Bompiani (che, comunque è diverso anche se molto simile) perché ora non ho la Laterza, ma solo la Bompiani.
Secondo Anassagora non esiste un limite al più piccolo e non esiste un limite al più grande dell'universo.
Questo concetto apre alla ricerca di che cosa ci sia di più piccolo di quanto piccolo si può osservare e di quanto più grande ci sia di quanto si è in grado di osservare.
E' indubbio che Anassagora non sa che cosa ci sia di più piccolo di quanto riesce ad osservare, ma il fatto stesso che quanto osserva non lo definisca "il più piccolo che esiste" apre la possibilità intellettuale di cercare e individuare qualora ci sia la proprietà di mezzi adatti per individuare un più piccolo di quanto osservato.
Il modo di pensare apre o chiude una prospettiva di sviluppo perché quest'idea dice anche: si può stare meglio di come si sta ora. Ma si può stare peggio di come si sta ora dal momento che ora è un miglioramento di come si stava.
Per Anassagora non esisteva una "verità della grandezza" o una "verità della piccolezza" esisteva il più piccolo osservato e il più grande osservato tenendo presente che c'è sempre uno più grande da osservare o uno più piccolo da poter osservare.
Questo apre ad un altro ragionamento: se esiste un più piccolo di quello che osservo, quali fenomeni questo produce nella mia quotidianità? Se esiste uno più grande di quanto osservo che è al di fuori del mio attuale orizzonte, quali fenomeni questo produce nella mia quotidianità?
Ma forse, questo ragionamento posso farlo solo io ora, non i cultori della "realtà ontologica".
02 luglio 2023
Ho fatto questo piccolo video perché oggi mi devo dedicare ad Anassagora.
Riflessione sulla figura religiosa e ideologica di Dioniso.
Il video sarà linkato quando lo caricherò su YouTube.
02 luglio 2023
Abitatori di una notte rumorosa in cui i vicini ti rubano l'esistenza.
Tutti i testi del mese di luglio 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.